• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Infant observation

Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80

Infant observation

Salve,
    lo so che il titolo del 3d vi potrà sembrare un pò strano...ma è proprio così!
    La scuola di specializzazione a cui sono iscritta (Associazione Italiana Psicoterapia Psicoanalitica Infantile con sede in Roma, Via Alessandria) prevede che per 2 anni ( con frequenza 1 h a settimana) si osservi lo sviluppo di un neonato
    Naturalmente tocca a noi cercare la famiglia disponibile a tale esperienza... e non vi dico le difficoltà che sto incontrando!

Ho deciso di inserire questo annuncio perchè credo che tra noi psicologi potrebbe essere più semplice capirci, nel senso che voi tutti conoscete le modalità legate alla infant observation e perchè al momento ho esaurito tutte i miei canali di conoscenze.
    Purtroppo per il momento tutti i futurui genitori che sono riuscita a contattare, hanno mostrato non poche resistenze...

Se qualcuno di voi vuole aiutarmi in quest'arduo compito, gliene sarò eternamente grata (magari voi stessi/e state per diventare genitori, o avete amici e parenti che sono in procinto di diventare amdri/padri)...
    Vi dò alcune informazioni necessarie:

Dovrei iniziare l'osservazione per gennaio 2007, per cui periodo ottimale in cui il bambino dovrebbe nascere sarebbe dicembre 06- gennaio 07.

La zona residenziale della famiglia che potrei seguire è Roma (tutte le zone che sono facilmente raggiungibili da termini tramite metro o autobus) oppure la provincia di Caserta-Napoli (Succivo, Orta di Atella, Sant'Arpino, Frattamaggiore, Sant'Antimo, Aversa....)

La scuola rilascia degli attestati per attestare l'effettiva iscrizione al corso qualora i genitori volessero maggiori informazioni su di noi e sul nostro iter scolastico.

Chiunque fosse interessato anche ad avere altre informazioni,
    mi può contattare su Ops tramite PM o via mail.
    Grazie
    Ultima modifica di lucilla_80 : 09-12-2006 alle ore 17.32.44
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey

Partecipante Super Esperto
    Hai provato ad andare a qualche corso pre-parto e chiedere di lasciarti uno spazio di 5 minuti per spiegare la tua richiesta? Magari vedendoti è più facile darti fiducia...
    Altro suggerimento: parlare con ginecologi e medici di base chiedendo di diffondere la voce fra le loro pazienti incinte...
    E infine chiedi ai negozianti della zona (vedono molte persone) e ad amici se conoscono qualche donna incinta...
    Vimae

Originariamente postato da Vimae
    Hai provato ad andare a qualche corso pre-parto e chiedere di lasciarti uno spazio di 5 minuti per spiegare la tua richiesta? Magari vedendoti è più facile darti fiducia...
    Altro suggerimento: parlare con ginecologi e medici di base chiedendo di diffondere la voce fra le loro pazienti incinte...
    E infine chiedi ai negozianti della zona (vedono molte persone) e ad amici se conoscono qualche donna incinta...
    Grazie Vimae del consiglio, ma direi che queste strade praticamente le ho già vagliate tutte!!!
    Purtroppo con tutte le persone che ho contattato solo 2 mi hanno dato la possibilità di spiegare in cosa consiste l'infant observation mentre le altre eventuali coppie che mi sono state "proposte" non hanno neanche voluto sapere cosa fosse!
    Probabilmente anche il canale attraverso cui ho reperito queste coppie era sbagliato, perchè sicuramente basta una parola detta al momento sbagliato che salta tutto... e poi se il ginecologo o il medico non conoscono la tecnica di osservazione che gli proponi e quando gliela spieghi ti guardano con tanto d'occhi quando proveranno loro a spiegarla (intrisi di scettiscismo e di stupore)...sicuramente ne danno una versione non attendibile e che spaventa i futuri genitori!!!

Ehhhh....è proprio difficile!
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da lucilla_80
    Grazie Vimae del consiglio, ma direi che queste strade praticamente le ho già vagliate tutte!!!
    Purtroppo con tutte le persone che ho contattato solo 2 mi hanno dato la possibilità di spiegare in cosa consiste l'infant observation mentre le altre eventuali coppie che mi sono state "proposte" non hanno neanche voluto sapere cosa fosse!
    Probabilmente anche il canale attraverso cui ho reperito queste coppie era sbagliato, perchè sicuramente basta una parola detta al momento sbagliato che salta tutto... e poi se il ginecologo o il medico non conoscono la tecnica di osservazione che gli proponi e quando gliela spieghi ti guardano con tanto d'occhi quando proveranno loro a spiegarla (intrisi di scettiscismo e di stupore)...sicuramente ne danno una versione non attendibile e che spaventa i futuri genitori!!!

Ehhhh....è proprio difficile!
    forse devi spiegarla meglio ai medici e lasciare loro un volantino informativo che spieghi cos'è da dare alle coppie. magari con un modo per contattarti direttamente, per dubbi o chiarimenti. forse se tu arrivi a quel punto riuscireste ad avere + agganci.

Originariamente postato da LuisaMiao
    forse devi spiegarla meglio ai medici e lasciare loro un volantino informativo che spieghi cos'è da dare alle coppie. magari con un modo per contattarti direttamente, per dubbi o chiarimenti. forse se tu arrivi a quel punto riuscireste ad avere + agganci.
    A questo non avevo pensato...proverò!Grazie

agosnapo
    Ospite non registrato
    io scarterei i ginecologi e comuuque tutta la categoria dei medici non foss'altro perchè potrebbe spaventare la neomamma...io ho reperito la coppia attraverso un'ostetrica. Mi spiace abitiamo lontano altrimenti avrei alcune coppie da proporti. In bocca al lupo

Partecipante Affezionato L'avatar di puddelino
    Conosci il prete della tua zona? O di dovevivela tua famiglia?
    prova anche questo contatto.

Partecipante Assiduo L'avatar di Aarianna
    Lucilla non demoralizzarti, io frequento il primo anno di una scuola di specializzazione che richiede la stessa identica cosa, anche noi stiamo cercando da settembrte e siamo pronti per partire solo ora....i nostri canali sono stati: conoscenze, ginecologi e corsi preparto....è dura ma ci si può riuscire, insisti, insisti e insisti.

Suggerimento in più: non conosci nessuno che lavoro in asili nidi o materne?? Di li passano molte mamme incinte

Originariamente postato da Aarianna
    Lucilla non demoralizzarti, io frequento il primo anno di una scuola di specializzazione che richiede la stessa identica cosa, anche noi stiamo cercando da settembrte e siamo pronti per partire solo ora....i nostri canali sono stati: conoscenze, ginecologi e corsi preparto....è dura ma ci si può riuscire, insisti, insisti e insisti.

Suggerimento in più: non conosci nessuno che lavoro in asili nidi o materne?? Di li passano molte mamme incinte
    Sto provando tutte le strade possibili.........

Privacy Policy