• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80

Cerco neonati per osservazione specializzazione ROMA

Salve,
    lo so che il titolo del 3d vi potrà sembrare un pò strano...ma è proprio così!
    La scuola di specializzazione a cui sono iscritta (Associazione Italiana Psicoterapia Psicoanalitica Infantile con sede in Roma, Via Alessandria) prevede che per 2 anni ( con frequenza 1 h a settimana) si osservi lo sviluppo di un neonato.
    Naturalmente tocca a noi cercare la famiglia disponibile a tale esperienza... e non vi dico le difficoltà che sto incontrando!

Ho deciso di inserire questo annuncio perchè credo che tra noi psicologi potrebbe essere più semplice capirci, nel senso che voi tutti conoscete le modalità legate alla infant observation e perchè al momento ho esaurito tutte i miei canali di conoscenze.
    Purtroppo per il momento tutti i futurui genitori che sono riuscita a contattare, hanno mostrato non poche resistenze...

Se qualcuno di voi vuole aiutarmi in quest'arduo compito, gliene sarò eternamente grata (magari voi stessi/e state per diventare genitori, o avete amici e parenti che sono in procinto di diventare amdri/padri)...
    Vi dò alcune informazioni necessarie:

Dovrei iniziare l'osservazione per gennaio 2007, per cui periodo ottimale in cui il bambino dovrebbe nascere sarebbe dicembre 06- gennaio 07.

La zona residenziale della famiglia che potrei seguire è Roma (tutte le zone che sono facilmente raggiungibili da termini tramite metro o autobus) oppure la provincia di Caserta-Napoli (Succivo, Orta di Atella, Sant'Arpino, Frattamaggiore, Sant'Antimo, Aversa....)

La scuola rilascia degli attestati per attestare l'effettiva iscrizione al corso qualora i genitori volessero maggiori informazioni su di noi e sul nostro iter scolastico.

Chiunque fosse interessato anche ad avere altre informazioni,
    mi può contattare su Ops tramite PM o via mail.
    Grazie
    Ultima modifica di lucilla_80 : 09-12-2006 alle ore 17.26.28
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Intanto ti cosiglierei di Fornire i dati della Scuola ed eventuali recapiti, ossia la possibilità di documentarsi sull'Iter che si usa in questi casi, del resto la tua richiesta è particolare ed occorrono un'infinità di garanzie
    Se poi pensi che, i primi mesi presuppongono tutta una serie di implicazioni... allattamento, novità per la famiglia, legame strettissimo con la mamma ed i falmiliari... la tua richiesta implicherebbe - ovviamente - la presenza, se non costante quasi, della madre.
    Del resto le 'resistenze' incontrate di cui parli sono comprensibilissime, ma sarebbe la Scuola di Specializzazione a doversi muovere per prima in certi casi, specie per questioni così delicate.
    Ad ogni modo spero tu possa essere contattata da qualcuno ma ripeto, occorre anche che - almeno in parte - tu fornisca qualche specifica dell'iter che si segue in questa scuola e dove è situata, di modo che chiunque posa accertarsi della trasparenza.
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

*Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*

*Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

Grazie 1000 per le dritte... Riedito subito il mio messaggio aggiungendo informazioni più dettagliate!
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.

Super Postatore Spaziale
    guarda, io non darei MAI la possibilità di fare una cosa del genere soprattutto a una xsona che inserisce l'annuncio in vendo cerco e offro e parla di "cercasi neonati" come se stesse cercando due spicchi di limone dalla vicina di casa

Originariamente postato da laura1987
    guarda, io non darei MAI la possibilità di fare una cosa del genere soprattutto a una xsona che inserisce l'annuncio in vendo cerco e offro e parla di "cercasi neonati" come se stesse cercando due spicchi di limone dalla vicina di casa
    Speravo che in un sito che si rivolge ad un'utenza prettamente specifica di laureati/laureandi in psicologia, domande o osservazioni del genere non ne avrei lette.
    Anche perchè si presuppone, e l'ho anche spiegato nel mio messaggio, che chi legge abbia una certa conoscenza dell'infant observation, delle sue regole e soprattutto delle resistenze che provengono dai genitori a cui viene proposto una tale esperienza!
    Naturalmente non sto chiedendo a nessuno di prestarmi suo figlio per fare l'osservazione, ma piuttosto cercavo consigli e modalità su come muovermi, visto che finora ho avuto non poche difficoltà.
    Grazie del tuo illuminante intervento.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Ciao

leggendo il tuo post mi sono ricordata della tesi di una mia amica. Anche lei aveva bisogno di neonati (ok, lei entro le 72 ore di vita), cmq la docente e il suo gruppo di ricerca avevano stilato un progetto di accordo con il reparto di maternità e neonatologia del policlinico. Forse,dato che per la tua scuola è una prassi, potresti provare a proporlo: se vi presentayte in ospedale, come figure che hanno un protocollo in accordo con l'azienda ospedaliera i genitori saranno anche + collaborativi.

Cmq in bocca al lupo!!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Super Postatore Spaziale
    Originariamente postato da lucilla_80
    Speravo che in un sito che si rivolge ad un'utenza prettamente specifica di laureati/laureandi in psicologia, domande o osservazioni del genere non ne avrei lette.
    Anche perchè si presuppone, e l'ho anche spiegato nel mio messaggio, che chi legge abbia una certa conoscenza dell'infant observation, delle sue regole e soprattutto delle resistenze che provengono dai genitori a cui viene proposto una tale esperienza!
    Naturalmente non sto chiedendo a nessuno di prestarmi suo figlio per fare l'osservazione, ma piuttosto cercavo consigli e modalità su come muovermi, visto che finora ho avuto non poche difficoltà.
    Grazie del tuo illuminante intervento.
    dico solo che c'è modo e modo di dire le cose...

mettere questo annoncio in vendo/compro/cerco casa mi sembra un pò fuoriluogo...

fine ot... ti lascio nella tua ricerca!!!

Privacy Policy