• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    sandra.g
    Ospite non registrato

help bibliografia sostegno alla genitorialità

Ciao a tutti" A gennaio farò delle consulenze ai genitori all'interno di una scuola primaria. Sapete consigliarmi qualche testo. Ho visto alla erikson e mi sembra che non ci sia un gran che!! Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!

Partecipante L'avatar di ludos
    Per fare consulenze a dei genitori bisogna prima conoscere molto bene lo sviluppo normale e patologico nell'età evolutiva.. se ti serve qualcosa di "pratico" mi sembra che i libri della Vegetti Finzi possano fare al caso tuo.. ci sono una serie di domande a cui vengono date delle risposte e i suoi libri coprono la fascia che va da 0 anni all'adolescenza.. secondo me per poter fare questo tipo di consulenze dovresti avere dimistichezza con la materia.. non puoi riutilizzare le cose imparate nel tuo tirocinio?

sandra.g
    Ospite non registrato
    Grazie mille Credo che andrò a vedere. Le basi di preparazione teorica sullo sviluppo ce l'ho, e ho anche qualcuno che mi fa supervisione. Volevo appunto qualcosa di pratico!! Ciao

Secondo me sono molto utili anche i librini di Dolto Françoise che sono sullo stesso stampo di quelli della vegetti finzi.. in bocca al lupo per il tuo lavoro!

Si studia e si fanno esami sui "testoni" sullo sviluppo ma quando si devono fare delle consulenze si va sui libri che nelle università vengono giudicati "divulgativi" !
    Oltre alle due autrici citate dai colleghi (sono utili tutti i loro libri, hai solo da scegliere) ti segnalo "Un genitore quasi perfetto" di Bruno Bettelheim, che da degli spunti, a mio avviso, interessanti.
    Ciao e in bocca al lupo!

sandra.g
    Ospite non registrato
    Grazie mille! lo avevo già comprato e mi sembra valido!!

sandra.g
    Ospite non registrato
    per ludos: Grazie dei consigli e crepi il lupo!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    prova a dare un'occhiata anche al sito della Erickson: ci sono molti libri che possono esserti utili. Ad es. "100 risposte sull'educazione dei figli", "Genitori positivi, figli forti",...

in bocca al lupo!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Originariamente postato da sandra.g
    per ludos: Grazie dei consigli e crepi il lupo!
    di nulla.. ora non resta che cimentarti nel lavoro.. facci sapere come va... buon lavoro!

Privacy Policy