• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 45
    Matricola

master psicologia giuridica

Ciao a tutti, apro questo thread per raccogliere informazioni ed eventuali testimonianze da parte di chi ha già seguito o ha partecipato alla selezione 2007 per il master "Psicologia investigativa, giudiziaria e penitenziaria" prof. Avallone La Sapienza; e il master "Psicopatologia e neuropsicologia forense" prof.Sartori dell'Università di Padova. Devo decidere entro brevissimo a quale dei due iscrivermi e sono nel pallone più completo...Qualcuno mi può aiutare? Grazie!

Partecipante Affezionato L'avatar di D.M.F.E.
    ciao!!! io ho fatto domanda al master della Sapienza di "Psicologia investigativa, giudiziaria e penitenziaria" prof. Avallone... hai visto che il 21 c'è il colloquio? io non so che fare... se dovessero prendermi... aiuto... investire soldi e tempo in questo master ne vale la pena? io sono laureata da un anno e non lavoro ancora... mi potrà servire?? ...e poi... che gli dico al colloquio.. cosa mi invento????
    Ultima modifica di D.M.F.E. : 06-12-2006 alle ore 22.55.50

atenanike
    Ospite non registrato
    Secondo me ti fa una chance in più,di laureati c'è ne sono tanti e devi distinguerti in qualche modo.Tanto quelli appena laureati(non tutti)che trovano lavoro hanno conoscenze.Qui a Cagliari è scoppiato loscandalo "parentopoli".all'Università sono tutti figli di...pensa che c'è un tipo che ha 27 anni e già una cattedra,tutti i posti da ricercatore sono occupati da parenti dei prof. e il Rettore ha detto che è normale perchè visto che si conoscono i genitori i figli sono sicuramente validi!!Ma un pò di serietà!Sono concorsi pubblici!Allora chiamino senza concorso così evitano a chi non ha conoscenze di perdere tempo!

certo... hai ragione.... aiuto che scandali....
    Sono combattuta perchè abito a Padova e se non lavoro non me lo posso permettere... e se lavoro riesco a frequentarlo? e poi...che lavoro???non so dove sbattere la testa, non so come organizzarmi...

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Io consiglierei caldamente il Master di Sartori a Padova. So per certo che è un master valido (e infatti costa... ).
    So anche che viene frequentato da diversi professionisti già avviati, quindi accedervi non è proprio facilissimo...
    Quello di Roma mi suona malino più che altro per il titolo: come è stato detto e stradetto qui nei forum, dobbiamo una volta per tutte scordarci il mito del criminologo o dello psicologo che collabora con la polizia nelle indagini. Purtroppo in Italia non funziona così, se non in rarissimi casi (vedi i pochi criminologi esistenti, che, da quel che so, sono quasi tutti psichiatri). Cmq se in questo master danno spazio alla psicologia penitenziaria e giuridica (ctp o ctu) ben venga, se invece si parla di crimini, indagini, metodologie investigative, beh...io starei attenta.
    Questi master costano un botto, e perciò prima bisogna informarsi sulla loro effettiva spendibilità nel mondo del lavoro!
    Ciao e in bocca al lupo!

Matricola
    grazie per il consiglio! In effetti il mio dubbio è prorpio questo: questa psicologia investigativa non mi convince un granchè...mentre quello di padova mi sembra più serio. Ecco perchè volevo avere qualche opinione da chi magari l'ha già frequentato...in pratica vorrei andare a Roma (per tutta una serie di motivi) ma Credo che sia un peccato abbandonare l'opportunità di fare il master di Padova, visto che mi hanno già presa...Oddio....

Se ti hanno già presa al master di Sartori accetta e trasferisciti a Roma l'anno prossimo! Fidati, è un master veramente valido e basato su cose concrete che uno psicologo può effettivamente fare. Lo frequentò poco tempo fa anche uno psicologo della mia ULSS con 30 anni di lavoro alle spalle.
    Io veramente se fossi in te non avrei dubbi!

Matricola
    ciao!!! io ho fatto domanda al master della Sapienza di "Psicologia investigativa, giudiziaria e penitenziaria" prof. Avallone... hai visto che il 21 c'è il colloquio? io non so che fare... se dovessero prendermi... aiuto... investire soldi e tempo in questo master ne vale la pena? io sono laureata da un anno e non lavoro ancora... mi potrà servire?? ...e poi... che gli dico al colloquio.. cosa mi invento????

Mi è stato detto dalla Prof.Volpini che il colloquio non è selettivo ma solo di conoscenza e per capire le nostre motivazioni...quindi teoricamente saremmo tutti stati presi ma civogliono conoscere prima di attivare il master...tu in giro cosa hai sentito dire di questo master? Io assolutamente nulla!!!! Credo che andrò a Padova!

ciao! io non ho sentito niente e non so niente... olè!!!!
    io abito a Padova, mi sono laureata a Padova, ma non voglio fare il Master nella mia città.... ho bisogno di aria nuova quindi non ho fatto la domanda per Sartori...

vorrei fare anche le domande per il master di Bruno e di Mastronardi sempre alla Sapienza...
    non so che sarà di me....

Slograno... te che fai? lavori?

e ti credo che ci prendono tutti..con quello che costa saremo quattro gatti!!!!!

Matricola
    Ciao! Io sono laureata da ben 3 anni...laurea, tirocinio, esame di stato e poi? Un bel niente di niente, tranne lavoretti che non c'entrano nulla con la psicologia. Allora mi sono detta che forse un master in psicologia forense potrebbe aprirmi altre strade...almeno spero! Ecco perchè vorrei fare un master veramente valido e non sbagliare scelta! Per il master di Mastronardi e Bruno da quello che ho sentito in giro te l sconsiglierei sempre per lo stesso discorso: ma esiste questa criminologia? La psicologia forense invece è un ambito sicuramente più spendibile a livello professionale.
    Visto che sei di Padova approfitto per chiederti due cose: quanto dista la facoltà dalla stazione (ce la faccio in 10 min.?); per dormire avresti dei consigli da darmi?

Io mi sento di insistere ancora con voi sulla spendibilità della preparazione che certi master sull'argomento forniscono.
    Io come voi sono pazza per tutto ciò che è criminologia, indagini, balistica, ecc., ma la razionalità prevale sulla mia passione.
    Ho visto in giro parecchi master e corsi di criminologia, di sicuro interessanti, ma alla fin fine poco utili per il lavoro, dal momento che quello che viene esposto a lezione non potrà mai essere esercitato da noi!
    Non esiste la figura del criminologo, non esiste la figura dello psicologo che collabora alle indagini (a meno che sia uno psicologo che è entrato in polizia). Insomma, cerchiamo di capire una volta per tutte che noi possiamo limitarci solo ad alcuni interventi, quali le perizie in sede di processo.
    Dal momento che questi master costano un botto, vi consiglio di pensarci veramente molto prima...Cercatene uno che proponga temi realistici (evitate quelli che si occupano di serial killer, per dire) e che soprattutto corrispondano ad aree in cui lo psicologo possa lavorare.
    Scusate se sono pesante, ma io ero fissata come voi, avevo il mito del Silenzio degli innocenti, e quando mi sono iscritta a psicologia dicevo a tutti che avrei fatto la criminologa. Purtroppo col tempo ho capito quanto ciò fosse irrealistico qui in Italia.
    Io molto probabilmente mi iscriverò a questo corso di psicologia giuridica:

http://www.cptf.it/doc/corsi/psico_juri.htm

Il programma è ancora quello dello scorso anno, cmq i temi rimarranno gli stessi.
    Continuerò a seguirvi cmq, fatemi sapere! (non è una minaccia, eh! )

Slograno, la facoltà dista giusto 10 minuti a piedi. In più ci sono due linee di autobus, il 5 e il 18, che partono dalla stazione e ti portano fin davanti la facoltà!
    Per quanto riguarda i luoghi dove dormire non saprei...ma ti consiglio di cercare su google i bad and breakfast di Padova. Ce ne sono sicuramente tanti!

il nostro è un percorso lungo e duro... (io ho 30 anni......)

Allora la facoltà dista proprio 10 minuti a piedi dalla stazione... vai tranquilla....
    per dormire dovrei pensarci un attimo...
    cmq è tutto vicino al centro... stazione, facoltà...ecc... ti muovi tranquillamente a piedi.. poi ti posso dare altre dritte. eventualmente ti posso dare l'ok o no se trovi qualcosa...
    da dove vieni?

purtroppo mi sono fissata.. non voglio farlo a Padova... grazie per i consigli cmq....

Ti capisco, anche a me piacerebbe tanto spostarmi...E in effetti a Roma le occasioni e i corsi sono molti di più.
    Slograno, cerca solo di evitare di dormire in zona Stanga, non è molto tranquilla...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy