• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa

Corsi/Master sui disturbi alimentari

Salve a tutti!
    Apro questo thread per raccogliere informazioni ed eventuali testimonianze da parte di chi ha seguito corsi o master sui disturbi alimentari.
    Io ho trovato questo corso di perfezionamento indetto dall'Università di Padova:

http://www.unipd.it/corsi_perfeziona...alimentare.pdf

Qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie in anticipo a chi parteciperà a questo thread.

Partecipante Esperto
    Corso di perfezionamento abbastanza ben strutturato, ma teoricamente "ortodosso" sul versante cognitivo-comportamentale, e con una marcatissima impronta medica (si svolge a Medicina).

Grazie Lpd!
    In effetti ho avuto la stessa impressione...parlano di competenze per un lavoro di equipe, ma temo sia concentrato principalmente sull'aspetto medico.
    Il fatto che sia di stampo cognitivo-comportamentale è un altro punto a sfavore...In linea di massima mi piace come approccio, però io tendo ad essere più sistemica, soprattutto quando si parla di patologie come i disturbi alimentari.
    Hai altri corsi da proporre per caso?

Partecipante Affezionato
    io ho partecipato a questo corso di perfezionamento il cui direttore è il prof. santonastaso e mi è piaciuto moltissimo.
    le lezioni sono teneute da psichiatri, psicoterapeuti, nutrizionisti, dietisti e internisti, quidi ognuna di queste figure apporta competenze e punti di vista diversi, vengono riportati numerosi casi clinici sia dai docenti che dagli iscritti al corso che peraltro non sono solo medici ma anche psicologi e terapeuti.
    penso sia un ottimo corso sia per approcciarsi al problema dca ma soprattutto per approfondire le proprie conoscenze se già si operi in questo campo.

unica pecca la parte relativa al trattamento (cognitivo-comp) che a parer mio non è stata così esaustiva.
    tigrabianca

Grazie mille per la testimonianza Tigrabianca!
    Mi sembra di capire che, tutto sommato, per quello che costa, sia un corso ben strutturato, anche se con alcune lacune.

Privacy Policy