• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante L'avatar di *melixa*

il modello delle competenze

Ciao a tutti!! Mi serve un piccolo aiuto per la tesi; la mia è una tesi sperimentale sui venditori, in azienda abbiamo effettuato un focus group con i direttori vendite e il direttore commerciale per individuare le competenze dei venditori di successo da andare a ricercare poi nella selezione etc... devo però scrivere nella tesi, prima di passare al caso aziendale, un capitolo sul modello delle competenze...la mia prof mi ha detto di fare una ricerca sui vari autori che hanno trattato il tema delle competenze, ho vari testi...ma parlano tutti del filone di Mc Clelland, Boyatzis, Spencer, filone a cui mi sono riallacciata anch'io in azienda definendo la competenza "caratteristica intrinseca individuale causalmente collegata ad una performance efficace o superiore in una mansione" conoscete altri modelli? Differenti da questo approccio??
    Grazie!!

Questo sarebbe il tema delle competenze affrontato dagli americani, la prospettiva individuale, ma ho sentito anche parlare della prospettiva strategica, dell'approccio delle core competencies...insomma ho una gran confusione in testa.... help!!
    Ultima modifica di *melixa* : 07-12-2006 alle ore 19.37.35

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Ciao..puoi dare un'occhiata al libro "L'evoluzione dei sistemi di valutazione delle competenze manageriali"di Fertonani,FrancoAngeli editore
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Partecipante L'avatar di HaUzMi-Fi
    Per una rassegna sulle competenze guarda il libro "Il modello delle competenze" di Levati, Saraò franco angeli 2004
    ciao buon lavoro
    Per raggiungere la conoscenza aggiungi qualcosa ogni giorno. Per conquistare la saggezza togli qualcosa ogni giorno.
    (Lao Tzu)

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Sul sito del CNAM di parigi (http://www.cnam.fr/doc/cdft/docbibmodelecomp.html) trovi una buona bibliografia sul modello delle competenze applicato all'impresa.

Attenzione! Esistono differenze gigantesche tra l'approccio statunitense e quello francofono nei confronti delle applicazioni di questi modelli. Tienine conto. Comunque, fossi in te approfondirei il modello francese, piuttosto che adeguarmi alla colonizzazione nordamericana.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Privacy Policy