• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Quali strumenti?

Partecipante

Quali strumenti?

Salve a tutti,
    devo iniziare ad occuparmi della selezione e gestione del personale nella piccola azienda di famiglia. In particolare si tratta di 4 librerie e probabilmente si apriranno altri punti vendita. Vorrei chiedervi un consiglio su libri e test (psicoattitudinali, personalità, motivazionali, etc) per quanto riguarda la fase di selezione e un consiglio anche su qualche test o intervista da utilizzare con i dipendenti già presenti per valutare aspetti come soddisfazione sul lavoro, clima, etc.
    Mi potete aiutare? ve ne sarei veramente grata.
    grazie mille

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Scusa la domanda..ma sei una psicologa?
    Se nn lo sei ti consiglio di fare una semplice selezione basandoti sulle competenze tecniche dei candidati in base al ruolo che dovranno ricoprire senza far riferimento a motivazione e tutto ciò che riguarda la sfera psicoattitudinale...non voglio sembrare acida o altro ma cerchiamo di non superare i confini specifici di ogni mestiere..
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Partecipante
    scusami ma l'ho dato per scontato, sì sono una psicologa iscritta all'albo, nonchè ad una scuola di specializzazione..terzo anno!!!!e ho anche fatto il corso sulla selezione del personale di OPS...
    ripropongo la domanda...

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Il libro che secondo me ti più aiutare di più è "l'intervista di selezione" di Argentero. E' semplice ma completo, per quanto concerne la selezione. Altri spunti, specialmente sui test, su "Il processo di selezione" di Gandolfi. Entrambi FrancoAngeli.

Rispetto alla possibilità di fare interviste/analisi di clima... Che dire, secondo me se sei la figlia del titolare non ti conviene gran che fare interventi di questo tipo. Rischi di scatenare un clima di dubbio/sospetto.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante
    grazie Doni per i consigli sui libri.
    Anche io ho delle perplessità rispetto alla possibilità di lavorare sul gruppo dato che sono la figlia-sorella dei titolari...ma pensavo di chiarire il mio ruolo con i vari dipendenti in un colloquio di presentazione individuale cercando di di lavorare sui dubbi e la sospettosità e cercando di far passare invece la possibilità di contribuire a migliorare il proprio ambiente di lavoro...

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    sì, però per quanto tu sia armata di buone intenzioni, devi pensare che essendo figlia-sorella dei titolari, nessuno verrà mai a confidarsi con te... Figurati che interventi di questo tipo sono difficili anche per consulenti esterne, in aziende ben più grandi!
    Io, fossi in te, eviterei...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Puoi vedere sul testo della Borgogni "Valutazione motivazione delle Risorse umane nelle Organizzazioni" è abbastanza completo e ci sono un pò di esempi...
    Concordo con Doni per il resto...e il libro di Argentero è davvero indispensabile...puoi anche dare un'occhiata al Libro "Competenze al lavoro" di Spencer e Spencer.
    Sono tutti della francoAngeli editori

Buon lavoro!!
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Partecipante
    ringrazio tutti per i preziosi consigli...

Privacy Policy