• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Test di Mann - Withney

Postatore Epico L'avatar di Tiessina

Test di Mann - Withney

Ciao a tutti! Sto preparando una tesi sperimentale in psicologia dello sviluppo socio - affettivo che utilizza la narrazione come strumento per misurare l'attaccamento.

Ho diviso in campione tra mschi e femmine e ora sto calcolando le differenze. La mia relatrice mi ha parlato del test di Mann Withney che, da quanto ho capito, si usa per calcolare la significatività di una differenza.

Non vorrei sembrare troppo ignorante, anche perchè la mia relatrice si è un po' scandalizzata del fatto ch enon conoscessi questo indice, però in 4 esami di statistica non l'abbiamo mai studiato!!

Così apro questo thread per chiedervi se qualcuno sa cosa sia di preciso. In particolare mi servirebbero queste informazioni:
    - Come si calcola?
    - A partire da quale valore una differenza è considerata significativa? Mi è sembrato di capire che più piccolo sia il valore è più la differenza è significativa... ma non sono sicura...
    - Qual è l'unità di misura?

Mi spiego meglio per quest'ultima domanda. La mia professoressa, come esempio, mi ha cerchiato due valori che avevo nella tabella dei dati e mi ha scritto:
    "Differenza dignificativa. Mann - Withney p= 0,050"

Mentre descrivevo a parole i risultati nella mia tesi, mi soo trovata in difficoltà su come scrivere questo dato. es:
    "In questo ambito maschi e femmine mostrano una difefrenza significativa di 0,050 p"
    Ma non credo che si scriva così! Come lo devo scrivere? Cos'è questo p?

Grazie a tutti... spero di non aver fatto troppo la figura dell'ignorante...
    .

Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<

Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Se scarichi il manuale allegato e leggi da pag. 18 in poi, dovresti cavartela.

Se hai dubbi, manda un PM

Buona vita

Guglielmo
    Ultima modifica di willy61 : 05-11-2007 alle ore 18.23.31
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Grazie milleeeee!
    .

Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<

Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

Postatore OGM L'avatar di MellyMemy
    Tiess ho visto solo ora.... anke io l'ho usato ma l'ho calcolato con spss.... hai il libro Vidotto???se sì lì trovi tutto quello ke t serve, se no dimmelo

Riferimento: Test di Mann - Withney

Citazione Originalmente inviato da Tiessina Visualizza messaggio
    Grazie milleeeee!
    Anche io ho lo stesso problema e sarei interessata al manuale in questione, ma non riesco a vedere dove scaricarlo!
    Mi potete aiutare? Grazie mille!

Privacy Policy