• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Neofita

sedi per tirocinio cagliari

ciao ragazzi qualcuno di voi mi sa indicare qualche sede interessante a cagliari dove svolgere il tirocinio obbligatorio per psicologi...dovrei iniziare a marzo ma non so bene come orientarmi...grazie a tutti!!

ghyergthy
    Ospite non registrato
    puoi farlo in qualsiasi posto,l'importante è che ci sia uno psicologo che ti segua,perchè è lui che deve firmarti il libretto del tirocinio,anche in qualche asl

Partecipante Assiduo L'avatar di guanciotta
    Ciao mediatrice, in realtà c'è abbastanza scelta. Dipende molto da come hai intenzione di svolgerlo, nel senso che la disponibilità e l'impegno che ti vengono richiesti variano tantissimo a seconda della struttura in cui lo fai.
    Io ho optato per un tirocinio serio che mi aiutasse a colmare almeno in parte le grandi lacune universitarie. A MArzo concluderò il mio anno obbligatorio presso un Consultorio (il mio indirizzo è sviluppo) In media faccio 25 ore alla settimana. Se intendi svolgere un tirocinio presso la Asl, come nel caso dei Consultori, devi però inoltrare la domanda entro il 31 Dicembre (se nulla è cambiato). Diversamente hai ancora un po'di tempo per scegliere. Conosco delle persone che non lo fanno nella Asl e che svolgono l'attività soltanto per qualche ora alla settimana (nelle scuole varie di specializzazione ad es.) perchè non ti impongono un numero max di ore o di giorni (diversamente dalla Asl). Come dicevo dipende da quelli che sono i tuoi obiettivi.
    Per l'indirizzo di lavoro non saprei quali strutture indicarti ma credo che ci sia ampia scelta anche là.
    Il consiglio è cmq quello di muoverti in anticipo perchè se è vero che ci sono molte possibilità, ci sono anche altrettanti laureati

Neofita

grazie!!!

grazie mille per aver risposto..sono andata in via romagna e mi hanno dato un elenco di psicologi per svolgere il tirocinio presso la asl ma in realtà quelli che ho chiamato sono già "pieni" e mi hanno detto tutti no..voi come vi siete orientate....aveve contattato vari psicologi telefonicamente?avete portato il curriculum di persona?
    all'ufficio tirocini non mi hanno dato nessuna informazione utile...non mi hanno detto nemmeno che la domanda per il tirocinio nelle asl scadeva il 31 di gennaio...
    mi sento un pò disorientata perchè sto anche lavorando e quindi non ho granchè tempo per cercare...però se riuscissi a farlo in una struttura seria sarei disposta anche a smettere di lavorare dove lavoro per un anno...se potete darmi qualche dritta in più siete delle sante!!!!
    grazie!!vi faccio un in bocca al lupo grnade grande per il vostro futuro professionale...

Mediatrice, ti ho inviato un pm.

Partecipante Assiduo L'avatar di Hydra-BB
    Ciao Guanciotta,

anch'io sto facendo un giro delle strutture della ASL dove si può svolgere il tirocinio. Potresti girare anche a me qualche informazione interessante. Per esempio, in quale consultorio stai svolgendo il tirocinio? Ci consigli qualche posto in particolare dove tu sai che si può fare una buona e "vera" esperienza di tirocinio?
    I posti presenti nella lista fornita dal centro psicosociale di via Romagna sono molto numerosi, magari potresti darci qualche dritta per restringere un po' la scelta...

Ogni informazione aggiuntiva sarebbe graditissima!

Ti ringrazio in anticipo, bye!
    Homo sum: nihil humani alienum mihi puto (Terenzio)

Io sto per terminare il tirocinio presso il Consultorio Familiare di Monserrato. Frequento dal lunedì al venerdì per 5 ore al giorno. L'esperienza è molto bella e utile per comprendere veramente cosa fa uno psicologo.
    Con la supervisione del mio tutor, sto imparando a elaborare i test (anche i proiettivi che sono forse quelli più complessi essendo meno strutturati, quali il disegno della famiglia, della figura umana, il cat, il tat ecc.). Assistendo ai colloqui (ovviamente non a tutti) sto sviluppando maggiori capacità di osservazione e di diagnosi. Di tanto in tanto studio qualche manuale specifico per capire come vanno somministrati e elaborati i vari test.
    Al Consultorio inoltre si fanno anche diverse attività di gruppo (per donne in menopausa, di educazione alla sessualità e all'affettività per adolescenti, di preparazione al parto per le donne e le coppie). Insomma, vi lascio immaginare quanto c'è da imparare. Se poi, come è successo a me, si ha la fortuna di avere un tutor davvero preparato e desideroso di autarti, ogni giorno acquisisci nuove competenze.
    Il consiglio è quello di presentarvi direttamente presso i Consultori per farvi conoscere dai tutor. Se non sbaglio, però, avete tempo fino al 31 Dicembre (salvo proroghe delle quali non sono a conoscenza). Spero di esservi stata utile.
    Per qualunque informazione sono qui a disposizione. Purtroppo la mia esperienza è limitata all'area consultoriale e non so come vada negli altri servizi delle Asl.

Partecipante Assiduo L'avatar di Hydra-BB
    Ti ringrazio molto. Sei stata gentilissima a condividere con noi un po' della tua esperienza. Non sono ancora andato a chiedere in nessun consultorio, ma grazie a te mi sono fatto un idea più precisa...
    Homo sum: nihil humani alienum mihi puto (Terenzio)

Privacy Policy