• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4

[università] ma secondo voi è giusto?

Sinceramente nn sapevo se fare questo post qui o sul forum di Roma o su "Storie di ordinaria amministrazione"

Ho scelto di farlo qui perche' desidererei avviare un discorso che potrebbe interessare tutti...

Io [come molti sanno] sono iscritta al secondo Anno di Comunicazione e Marketing...

Io nn sono mai stata una gran studiosa infatti avevo cominciato dopo il liceo a lavorare online, ero gia' assunta a 18 anni in un'azienda.. e nn avevo intenzione di tornare a studiare

Poi mi sono resa conto che la mia massima aspirazione [oltre a quella di rimanere nel campo della grafica e dell'informatica] era quella di occuparmi di marketing aziendale, di comunicazione aziendale.. di immagine, pubblicità... insomma... in parole povere fare l'[b:0442f84d64]account manager[/b:0442f84d64]

Quando ho visto che c'era il corso di Comunicazione e Marketing a Psicologia mi sono fomentata tantissimo! Era un sogno proprio quello che mi serviva!

E mi sono iscritta..

Ora mi ritrovo indietrissimo perche' sto studiando roba che col marketing nn c'entra NULLA.. almeno col marketing che intendo io....

Ieri sera, girando per internet alla ricerca di scuole di pubblicità, ho trovato l'istituto superiore di comunicazione, che presenta una laurea triennale in "Marketing: Account Executive"

Ho mandato l'email per avere informazioni... ed ecco la risposta e gli esami dei tre anni del corso:

1° anno:
    Marketing
    Pubblicità
    Inglese
    Psicologia della Comunicazione
    Economia
    Laboratorio di Computer
    Mass Media
    Comunicazione d'impresa
    Sociologia
    Comunicazione interpersonale
    Creatività
    Organizzazione Aziendale
    Italiano e tecniche di scrittura
    Comunicazione online

il biennio lo lascio stare perche' ci sarebbe da piangere di gioia [Marketing strategico, TECNICHE DI VENDITA...]

...

Qualcuno mi sa spiegare perche' un corso che si chiama COMUNICAZIONE E MARKETING ha tutti esami per formare una persona che invece di fare MARKETING fa "VALUTAZIONE DEL PERSONALE"? perchè è tutta un'altra cosa a mio avviso saper gestire il lato comunicativo di un'azienda e saper scegliere attraverso tecniche psicometriche se una persona è o meno adatta a svolgere un lavoro..

Potrebbe essere una cosa in piu' che fa comodo MA NON MI PERMETTE DI FARE QUELLO CHE VOGLIO FARE!

...
    Qualcuno di voi s'e' trovato davanti ad un problema del genere?
    Che ne pensate?

Ah.. ovviamente l'ISC chiede [b:0442f84d64]5.200€[/b:0442f84d64] -ANNUALI- per i corsi che mi pare TROPPO....

Haruka depressa!

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Tutto questo per chiedervi.. l'universita' ha deciso di fare le laure triennali, di velocizzare l'uscita dei suoi studenti.. ma siamo sicuri che a livello QUALITATIVO e squisitamente PRATICO sia a buoni livelli??

Su di me pende la prospettiva di andare a fare sei mesi di tirocinio in un istituto di ricerca

Ditemi la vostra...

Ospite non registrato
    pur facendo tutt'altri studi(lettere moderne) comprendo perfettamente il tuo disappunto.

trovarsi esami che nn centrano nulla con il proprio desiderio è alquanto frequente.

Non t'abbacchiare però

Ospite non registrato
    Ciao stelassa! :o

Allora, ti dico cosa ne penso!

Prima di tutto premetto che non so, nello specifico, cosa trattano i corsi di cui parli e che mi sembra di capire, non ti interessino più di tanto;
    ma a mio avviso ('mazza come so' aulico!! ), saper riconoscere un tipo di persona, soltanto avendoci a che fare nei primi minuti di conversazione, è una qualità che ti potrebbe essere di moltissimio aiuto nell'ambito del marketing aziendale.

Probabilmente i bravi signori che hanno stilato queste materie, ritengono indispensabile (vuoi per esperienza loro, vuoi per incapacità loro... ), saper comunicare con e all'interno di un'azienda, che sia la tua o una tua cliente...

Io sarei anche d'accordo, se pensi che la mia collega che PIU' O MENO, fa da tramite tra il nostro ufficio (EDP) e gli utenti, per quanto riguarda le richieste e le specifiche software, è incapace anche solo di parlare al telefono....ma questo è un altro discorso...

Mentre per quanto riguarda la riforma universitaria...mah...probabilmente mi attirerò contro le ire di tanta gente, ma mi sono reso conto che un laureato in medicina, dopo 5 anni di studio e altrettanti minimo di tirocinio, continua a non sapere una benemerita fava, e fare il proprio lavoro in modo pressapochista, direi che ridurre a 3 anni mi risulta un po come: "DIAMO UN BEL CALCIO NEL SEDERE AGLI AGIATI LAUREANDI ITALIANI, COSI' CI RITROVIAMO NELLE VETTE EUROPEE PER IL NUMERO DI LAUREATI ALL'ANNO"...

Per non parlare delle facoltà "informatiche"...ho imparato di più io in 5 anni di lavoro, che un mio ex compagno delle superiori in quasi 6 di università...non conosce un linguaggio di programmazione, sa disegnare un DB ma non sa farlo in pratica con nessun DB (Access, MySQL, SQL server....); insomma, tante belle nozioni ma di pratico un cassio di niente!

Facessero 5 anni con un bel po meno di teoria e un bel po più di pratica, magari ci sarebbero meno laureati ma quei pochi sarebbero persone in gamba...

Tutto ciò...IMO!

Ospite non registrato
    [quote:5bdd67a8bf="Violent Rage"]Ciao stelassa! :o

Per non parlare delle facoltà "informatiche"...ho imparato di più io in 5 anni di lavoro, che un mio ex compagno delle superiori in quasi 6 di università...non conosce un linguaggio di programmazione, sa disegnare un DB ma non sa farlo in pratica con nessun DB (Access, MySQL, SQL server....); insomma, tante belle nozioni ma di pratico un cassio di niente!

![/quote:5bdd67a8bf]

ottimo spunto di riflessione, Dr. Violent.

l'esperienza, in lavori che richiedono contatto col pubblico, è importantissima e non viene data dalla teoria. imfo.

[color=#9966ff:5af87360fc]
    secondo me il problema posto da Haruka sottolinea due dei problemi della scuola italiana: prima di tutto il fatto che l'Università da una preparazione quasi esclusivamente (o esclusivamente) teorica...e questo riguarda tutte le facoltà, a quel che mi è dato vedere...ed è veramente assurdo, ci fanno studiare un buon 50% (be', forse ho esagerato!) di nozioni inutili (a scopo lavorativo...ok che è importante la cultura, ok che le basi teoriche sono fondamentali...ma mi devo anche guadagnare la pagnotta, nn posso entrare a pieno titolo e pieno stipendio nel mondo del lavoro a trent'anni e passa...) e si arriva alla fine con la testa piena di formule e nozioni che senza pratica nn servono a niente anche perchè c'è una bella differenza tra studiare una cosa e applicarla...e secondo me, soprattutto quando si tratta di "lavori" come il nostro, questa cosa è vergognosa...sapere a memoria o quasi decine e decine di libri nn rende una persona automaticamente capace di relazionarsi in maniera efficace con altre persone (che siano pazienti, aziende, clienti o quel che è a seconda dell'indirizzo di interesse...)
    in secondo luogo c'è il problema dell'orientamento: come ho potuto notare sulla mia pelle, per quanto ci si informi, si arriva all'università senza avere la più pallida idea di quello che ci si troverà a fare...così io mi iscrivo alla facoltà X pensando di studiare X e mi ritrovo a studiare Y...e di X c'è poco o niente
    Concordo inoltre con quanto detto sul nuovo ordinamento...oltre a tutti i problemi organizzativo/burocratici che sta causando, mi sembra la cosa più inutile del mondo...tante materie, trattate per lo più in maniera superficiale...richiede un impegno nn indifferente (soprattutto visti i casini che ci sono, e il numero di esami) e cosa ti da in mano?che preparazione può avere una persona dopo tre anni così?
    Mah...è proprio uno schifo...[/color:5af87360fc]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

L'avatar di laura81

Re: [università] ma secondo voi è giusto?

Ciao Haru
    innanzitutto non deprimerti ... stay up!!!
    Infondo da quello che hai scritto, mi pare di aver capito che tu abbia già una buona preparazione a livello informatico (per essere assunta a 18 anni in un'azienda... insomma non credo che sia una cosa da poco!!!) e delle potenzialità, che emergono dalle tue aspirazioni in ambito "marketing e comunicazione" !!!
    Prima di iscrivermi all'università mi ero informata anch'io riguardo l'ISC... e anche riguardo la Scuola Europea di Design, entrambe private e con rette allucinanti !!!
    Tuttavia credo che ci siano dei corsi di laurea del nuovo ordinamento che si avvicinano all'indirizzo che, se non sbaglio, avresti voluto seguire tu... ma sono tutti in ambito economico. Un mio amico sta studiando "marketing e [i74855c14a]e[/i74855c14a]buisness" della facoltà di economia e gli esami che ha dato sono simili a quelli che hai scritto tu:
    [quote74855c14a="Haruka"]Ho mandato l'email per avere informazioni... ed ecco la risposta e gli esami dei tre anni del corso:
    1° anno:
    Marketing
    Pubblicità
    Inglese
    Psicologia della Comunicazione
    Economia
    Laboratorio di Computer
    Mass Media
    Comunicazione d'impresa
    Sociologia
    Comunicazione interpersonale
    Creatività
    Organizzazione Aziendale
    Italiano e tecniche di scrittura
    Comunicazione online
    [/quote74855c14a]
    ... ha dato anche esami di psicologia applicata al marketing... che trovo sia molto interessante !!!
    [quote74855c14a="Haruka"]Qualcuno mi sa spiegare perche' un corso che si chiama COMUNICAZIONE E MARKETING ha tutti esami per formare una persona che invece di fare MARKETING fa "VALUTAZIONE DEL PERSONALE"? perchè è tutta un'altra cosa a mio avviso saper gestire il lato comunicativo di un'azienda e saper scegliere attraverso tecniche psicometriche se una persona è o meno adatta a svolgere un lavoro.. [/quote74855c14a]
    Credo che a volte gli stessi "nomi" dei corsi di laurea (soprattutto del nuovo ordinamento) mettano fuori strada gli studenti nella scelta di quale curriculum intraprendere.
    I corsi di laurea del nuovo ordinamento hanno nomi che spesso confondono... vanno sempre inseriti nel contesto della facoltà da cui derivano! Bisogna valutare non in base al nome, ma in base al programma dei corsi... purtroppo per chi è al secondo o al terzo anno il programma dei corsi non era ben chiaro sin dall'inizio, poichè si è ritrovato a cavallo della riforma tra vecchio e nuovo ordinamento (almeno per quanto mi riguarda... non so poi nelle altre facoltà!). Ad esempio io ho saputo solo quest'anno quali sono gli esami del prossimo anno (stessa cosa è successa l'anno scorso per gli esami di quest'anno!!!)... avrei gradito saperli un po' prima ... e nel caso in cui non fossero stati di mio interesse avrei potuto decidere se scegliere o meno questo corso di laurea! Fortunatamente a me è andata bene... i corsi che dovrò seguire sono di mio interesse... ma se non lo fossero stati avrei perso 2 anni!!!
    [quote74855c14a="Haruka"]Poi mi sono resa conto che la mia massima aspirazione [oltre a quella di rimanere nel campo della grafica e dell'informatica] era quella di occuparmi di marketing aziendale, di comunicazione aziendale.. di immagine, pubblicità... insomma... in parole povere fare l'account manager [/quote74855c14a]
    Haruka, penso che tu avresti preferito un corso d'indirizzo più economico (in senso specifico), che psicologico... forse è per questo che il corso che frequenti ha deluso le tue aspettative!
    Ad ogni modo non buttarti giù e nel caso intendessi cambiare corso, tieni in considerazione che gli esami che hai già dato potrobbero esserti riconosciuti e validati anche nel nuovo corso!
    Baci
    Laura
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Partecipante Esperto L'avatar di fla_vietta
    Io sono d'accordo con Mia. Io x prima mi sono trovata nella situazione da lei descritta....purtroppo mi sono iscritta all'università pensando di dover studiare un certo tipo di cose,e poi mi sono trovata d'avanti ad esami che ho trovato pesanti ed inutili. :cry: Con questo nn voglio dire che la psicologia nn mi piace,anzi..... la adoro.Però mi sto trovando nella condizione di dover studiare un sacco di cose teoriche,utilissime....niente de dire,ma che dovrebbero essere accompagnate da esperienze pratiche(x esempio tirocini)che,x lo meno a Bari,ti puoi solo sognare!
    Punta sempre verso la luna,male che vada avrai vagabondato tra le stelle.......

L'avatar di laura81
    [quote:2720312925="fla_vietta"]Però mi sto trovando nella condizione di dover studiare un sacco di cose teoriche,utilissime....niente de dire,ma che dovrebbero essere accompagnate da esperienze pratiche(x esempio tirocini)che,x lo meno a Bari,ti puoi solo sognare! [/quote:2720312925]

[color=indigo:2720312925]Come niente tirocinio???
    Tutto si può dire del nuovo ordinamento... ma non che non ci sia il tirocinio!!!
    Almeno credo che così debba essere in tutte le facoltà italiane di psicologia !!! Non so se tu ti riferisca al vecchio ordinamento, in cui il tirocinio è post-lauream... ma ti assicuro che, almeno per quanto riguarda la mia facoltà, il tirocinio formativo è previsto al terzo anno e la relazione sul tirocinio è a conclusione del triennio, una tesi breve (detto terra terra!) per avere la laurea (cosiddetta) di primo livello!
    Quindi direi che almeno il binomio teoria e pratica (dall'università all'istituto in cui si svolge tirocinio) esiste ... nonostante la disorganizzazione burocratica e altri problemi di carattere pratico, che sto sperimentando personalmente... visto che fra poco comincerò il tirocinio formativo !!![/color:2720312925]
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Postatore Epico L'avatar di paky
    [quote21c4935b0="laura81"]almeno per quanto riguarda la mia facoltà, il tirocinio formativo è previsto al terzo anno[/quote21c4935b0]

Stavo per dire la stessa cosa... Il nuovo ordinamento - almeno sulla carta - è stato concepito proprio per affiancare alle conoscenze nozionistiche anche una certa dose di pratica... E non è che hanno condensato in 3 anni quello che prima si faceva in 5, perchè cmq noi del nuovo ordinamento, se vogliamo essere equiparati ai "vecchi" laureati, dobbiamo comunque fare il biennio di specializzazione!

Il problema è che, come sempre, una cosa è progettare un nuovo sistema universitario e una cosa è farlo funzionare!

In ogni caso, alla mia facoltà più che trattare le materie in maniera più superficiale, come dice Mia, ci stanno facendo studiare il doppio perchè i programmi sono rimasti più o meno gli stessi del vecchio ordinamento! Ogni tanto per sdrammatizzare dico che alla fine saremo dei genii!

ps: da noi il tirocinio è previsto anche al II anno... dovremmo cominciare a Marzo, poi vi faccio sapere!

Per tornare all'argomento del topic... concordo con Laura, Haru forse dovresti pensare ad un indirizzo più economico... Anche io adoro marketing e pubblicità, ma forse quello che piace a te ha a che vedere più con l'economia che con la psicologia!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

[color=#9966ff:ef00e0679b]be'Paky, io mi riferivo a quello che ho potuto vedere...so che da alcune parti nn è così anche da noi i programmi sono gli stessi (dividono semplicemente l'esame del vecchio ordinamento in due parti..) ma da quello che ho visto avendo inziato prima che si iniziasse anche solo a parlare di N.O. alcuni programmi sono diminuiti parecchio...
    per di più parlando di Pavia, il N.O. influenza negativamente anche noi del vecchio...praticamente stiamo facendo anche noi il nuovo senza averlo chiesto (parecchi esami sono spezzati...così invece di cavarmela con un viaggio>>un esame devo andare almeno due volte per esame ) quindi ho anche un metro di paragone...e secondo me il vecchio ordinamento era molto molto meglio!!!in linea teorica l'idea del nuovo è buona...ma in pratica...[/color:ef00e0679b]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Postatore Epico L'avatar di paky
    [quote:d6ba0dc241="Mia_Wallace"]anche da noi i programmi sono gli stessi (dividono semplicemente l'esame del vecchio ordinamento in due parti..)[/quote:d6ba0dc241]
    Il problema sai qual è?! Che molti dei nostri esami che *dovrebbero* essere divisi in due in realtà sono stati solo di poco sfoltiti, per questo dicevo che usciremo tutti genii! Ad esempio i programmi di Dinamica I e di Personalità I sono poco ridotti rispetto ai programmi degli stessi esami del V.O., e infatti mi chiedo l'anno prossimo cosa faremo in Dinamica II e Personalità II

[quote:d6ba0dc241="Mia_Wallace"]parlando di Pavia, il N.O. influenza negativamente anche noi del vecchio...[/quote:d6ba0dc241]
    Questo anche qui da noi... stanno facendo di tutto per eliminare il V.O. prima del tempo! Infatti io ho cominciato con il vecchio ordinamento e poi avendo già capito come sarebbero andate le cose, ho preferito passare al nuovo...

[quote:d6ba0dc241="Mia_Wallace"]ho anche un metro di paragone...e secondo me il vecchio ordinamento era molto molto meglio!!![/quote:d6ba0dc241]
    Bè io ho fatto solo un anno al vecchio ordinamento, ma cmq dipende tutto dall'organizzazione della propria facoltà... Io sostanzialmente ci vedo poca differenza, solo che noi siamo costretti a fare più esami e voglio pensare che questo sia un bene altrimenti perchè mi sono rovinata con le mie stesse mani!
    Cmq ho amici in diverse facoltà in cui il N.O. è stato organizzato veramente come si deve e sono contentissimi (beati loro!)
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Economia per carita'
    Ho visto gli esami.. senza offesa per gli studenti che la frequentano ma è cosi' fredda tutta calcoli e matematica

vade retro!

Il mio pensiero resta cmq che il problema di fondo è il titolo COMUNICAZIONE E MARKETING nn ne rispetta il contenuto
    Stiamo studiando per fare valutazione del personale.. nn per fare marketing è questo il problema!

nn giudico gli esami in sè, nè il nuovo ordinamento... li giudico messi sotto questo nome....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    vagabondando alla ricerca di me stessa...
    La laurea mi renderà dott.ssa in psicologia.... e non psicologa. Ma questo l'ho sempre saputo. Io, dal canto mio sono contenta di tutto quello che studio perchè il sapere non è mai inutile. E quando sarò laureata continuerò a rimboccarmi le maniche per realizzare il sogno d'essere una psicologa "del lavoro" con le palle.
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    che bel post Roby

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy