• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
    Partecipante

ma a voi vi bocciano???

Scusate...
    ma a voi hanno mai "bocciato" all'esame di ammissione alle scuole di specializzzione?? ossia, qualcuna è stata (non)gentilmente rimandata al mittente o è capitato solo ame??
    Rispondetemi please, o penserò di essere l'unica deficiente!!!!

Partecipante L'avatar di wwwlaura
    Ciao!
    Ho sentito dire di diverse altre persone che non sono riuscite a entrare nella scuola di psicoterapia per cui avevano fatto il colloquio...non bisogna viverla come un esame a cui "si passa o si boccia", ci sono 20 posti e d'altra parte è facile, visti quanto siamo, che si presentino più candidati rispetto all'offerta; e certamente sono discutibili i criteri sui quali si basano per fare la selezione (esperienza di terapia personale, pubblicazioni, curriculum professionale.....tralasciando magari la motivazione personale)...quindi NON SENTIRTI ASSOLUTAMENTE DEFICIENTE!
    Con tutta l'offerta di scuole di psicoterpia sono sicura che presto troverai la tua strada!
    in bocca al lupo|

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Assolutamente d'accodo con quanto detto da wwwlaura, i criteri di ammissione alle diverse scuole cambiano a seconda dell'indirizzo e del modello cui si rifanno, nella mia scuola è normale che molti non passino proprio perchè per disposizioni ministeriali gli amessi ogni anno sono 20 e di solito c'è una settantina di richieste ogni volta; i criteri di ammissione alle scuole private non sono quasi mai nozionistici ma sono un gran distillato di un sacco di variabili, poi penso diano peso anche al voto di laurea e, almeno da me, se hai già l'esame di stato superato con iscrizione all'albo entro il giugno dell'anno scolastisco in corso....non prenderlo come un insuccesso, sul serio.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Mamyna82
    Ospite non registrato
    Ciao ragazze, sto ancora finendo l'esame di stato ma mi trovo già a pensare a quello che farò dopo e cioè la scuola di specializzazione. io sono di Roma e mi piacerebbe una scuola per la terapia familiare tra quella di Saccu e di Andolfi. visto che voi avete già fatto domanda vorrei sapere come si procede: siete andate direttamente nelle scuole? Si manda un curriculum con una domanda? Quanto tempo prima? Altra informazione, anche se so che le cose poi cambiano da scuola a scuola: generalmente quando iniziano i corsi, a settembre, ottobre?
    Scusate se vi faccio tante domande ma nessuno sa rispondermi!!!
    Grazie ed in bocca al lupo per il vostro futuro

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Per quanto mi rigurda io faccio la scuola sistemico relzionale nella sede di Padova che fa parte del Centro di Terapia Familiare Milanese di Boscolo e Cecchin; l'iscrizione si fa mandando la documentazione richiesta: in genere il diploma di laurea, l'abilitazione se ce l'hai ecc, comunque le informazioni necessarie le hai vedendo nei siti delle diverse scuole o contattando direttamente le segreterie.
    Di solito gli esami di ammissione sono a ottobre e gli anni scolastici sono anni solari e non accademici, nel senso che iniziano a gennaio e terminan a dicembre, questo in linea di massima; poi ogni scuola stabilisce le giornate di lezione, di solito la maggior parte delle scuole raggruppa le lezioni nel fine settimana, alternandoli ogni due settimane, questo però è a discrezione delle diverse scuole e delle diverse sedi dislocate delle stesse scuole; di solito per la presentazione della domanda hai tempo fino a settembre, ma in ogni caso queste indicazioni le puoi avere direttamente dalla scuola che ti interessa,
    Un caro in bocca al lupo anche a te...mi sa che ne abbiamo bisogno tutti

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Partecipante
    siete stati molto carini sia a rispondermi che a farlo in quel modo..In realta non sono ancora convinta del tutto, gia avevo i miei dubbi sulla qualita della mia scelta professionale di psicologa, poi dopo essermi sentita definire "non idonea"sono sempre piu convinta di aver sbagliato facolta, ma tengo cmq presente che avete ragione, i posti sono solo 20 e i criteri di selezioni variegati..
    Mi faccio forte e continuo a cercare la "mia " scuola.. Speriamo non sia nascosta troppo bene

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    E poi cara Francesca, quello che secondo me bisognerebbe evitare anche se è molto difficle farlo, è quello di dare un peso tanto grande ad un giudizio alla fine soggettivo, perchè è comunque quello di un direttore di scuola o al massimao di una piccola commissione che spesso è settoriale, nel senso che nel mio caso ad esempio sono andati a vedere la capacità di ragionare in termini "potenzialmente" sistemici prima però di approcciare sul serio la teoria alla base della scuola...quindi, un giudizio anche basato su sensazioni, ti pare?
    Altra cosa, anche io ho una infinità di dubbi perchè nonostante l'impegno e la dedizione (ho fatto anche un master di secondo livello e tanto volontariato) non riesco a trovare lavoro, però non vedo l'entrata in scuola di specializzazione come una prova del fatto che sono o meno bravo come psiclogo...magari non ho interpretato bene il tuo pensiero, ma siccome lo psicologo clinico ha delle competenze e lo psicoterapeuta ne ha delle altre, non vedere la non entrata in specializzazione come fattore che possa aumentare i tuoi dubbi sul lavoro di psicologa

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Partecipante
    il fatto che ti chiami angel deve essere sintomatico..
    Allora allora da dove comincio..Dalla tua affermazione che è solo un giudizio di una commissione o di un direttore . Be, una commissione di psicologi e un direttore che per il ruolo che ha e le competenze, dovrebbe vedere piu in la e piu profondamente delle altre persone.Se è cois e se è davvero importante e vero il nostro lavoro allora il non essere idonea significa che non è solo un giudizio,appunto, ma un consiglio che mi han dato e forse una conferma a quelle che erano gia mie sensazioni..O meglio, mi piace pensare che un giorno saro davvero capace di aiutare gli altri ma sono anche conscia del non essere in grado ora come ora,E non perche non ho gli strumenti, non solo per lo meno, ma soprattutto perche c'è chi è piu capace di me.Non lo prendere come falsa modestia, ma solo come chiarezza e obiettivita.
    Mi dici che anche tu hai i miei dubbi, che non trovi lavoro e che sei in cerca forse di un qualcosa.. ma dimmi, la tua scuola l hai trovata?ti ha accettato? cosa avresti pensato se non fosse stato cosi?che chi è entrato era raccomandato ecc ecc o che forse c'era qualcosa in te che non coincideva con quella scelta professionale?

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    avrei pensato molte cose, ma anche che scuole ce ne sono parecchie e forse non avevo scelto quella giusta per me in quel momento e che per questo forse non sono stato ammesso perchè c'erano persone più portate in quello specifico ambito della psicoterapia, ma non avrei messo in dubbio la mia capacità di psicologo, per il quale titolo ho già dato in ambito universitario...avrei pensato che ci sono i raccomandati, avrei pensato che forse si aspettavavno da me qualcosa di diverso da quello che comunque in coscienza credo di aver fatto bene...spesso il giudizio di un direttore è fin troppo "di parte", il nostro direttore lo ha ammesso...Se ho trovato la mia scuola? Ancora adesso non ne sono sicuro, ho fatto l'esame di ammissione ed è andato bene, ma l'ho intrapresa con aspettative ed obiettivi molto diversi da quelli dei miei colleghi...il tempo, forse, mi darà le risposte. Non era assolutamente mia intenzione sminuire le tue sensazioni, che sarebbero condivise da tutti.
    Cristian
    Ultima modifica di crissangel : 02-12-2006 alle ore 01.15.05

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Ciao Francesca!
    Lascio il mio commento perchè è una situazione che è successa anche a me!
    Io ho sostenuto ad ottobre il test d'ammissione per la stessa scuola di Crissangel (Baciotti Cristian!). Partivo con un handicap notevole, dovendo ancora sostenere l'esame di stato (sostenuto due giorni fa). I posti erano ovviamente 20 e i candidati erano 37.
    Io, a 30 anni, ero tra le più giovani; tutte avevano già, oltre all'iscrizione all'albo, anni di esperienze lavorative alle spalle.
    Mi è stato detto che il mio esame era andato molto bene, ma per via dell'esame di stato ancora da passare e per il curriculum piuttosto povero, hanno dato precedenza ad altre persone (giustamente).
    Ci tenevo ad entrare nella scuola, ma non me la sono presa più di tanto, in quanto ho visto che in fondo non sono vecchia e posso permettermi di aspettare un altro anno, anno in cui spero di maturare esperienze lavorative che mi aiutino a capire se effettivamente quella è la scuola giusta per me.
    Perciò non abbatterti, il fatto di non passare una selezione del genere non significa nulla! Non è un giudizio sulle tue qualità professionali, ma un insieme di fattori che portano ad accettare un'altra persona piuttosto che te (considera che le raccomandazioni esistono...).
    Il mio consiglio è di sfruttare quest'anno, cerca lavoro, segui magari qualche corso o master, e l'anno prossimo riproponiti. In fondo, se l'80 del tuo nick è il tuo anno di nascita, sei veramente giovanissima e hai tutto il tempo per diventare psicoterapeuta. Considera anche che la scuola costa e quindi è fondamentale trovarsi il modo di pagarsela, per non pesare troppo sulla famiglia.
    Dai su, che non è niente di drammatico! Se fare la psicologa è il tuo desiderio, se ti spinge la passione, questo piccolo inconveniente passerà in secondo piano. Tanto puoi ritentare all'infinito!
    In bocca al lupo!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    E tu, mia carissima amica, dato che ho avuto modo di conversare molto con te, sei la prova lampante di come persone intelligenti possano benissimo, per svariati motivi, rimanere escluse da una selezione per una scuola

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Ti dirò di più caro Criss, io riuscirò anche a farmi bocciare all'esame di stato...ne sono sempre più convinta!
    Non è che alla fin fine non sono poi così intelligente???

Vabeh, mi son svegliata col pessimismo cosmico attaccato alla giugulare...

Partecipante
    Ancora grazie per il sostegno morale che mi avete dato con le vostre opinioni.
    Avete entrambi ragione o meglio penso abbiate fatto delle giuste osservazioni. La non ammissione ad una scuola non è un buon motivo per piangersi addosso o vedere il mondo im modo negativo come evidentemente sto facendo io, ma sapete entrambi come è..ad un certo punto, quando le certezze mancano gia in altri ambiti, "fallire"anche nella scuola di specializzazione è una bella batosta.
    A dirla tuttta, Critian, Non so se ho fatto bene il mio colloquio di ammissione..ma senza dubbio è stato sincero..e so che il non aver nascosto molti dei miei aspetti problematici potrebbe essere stato un deterrente. Ma ho ritenuto piu importante dire la verita piuttosto che nascondere dei miei lati "difettosi".
    Credo possa aver influito sul loro giudizio e di conseguenza su quello mio personale.
    Ora provero a vedere un buon master, un buon corso da seguirecome mi avete suggerito.
    Auguro percui a te Cristian di realizzarti nella scuola e concretizzare i tuoi obiettivi indipendentemente da questa e a te Dottoressa confusa, di rimanre anche cosi, ma comunque, come dice una canzone, felice!!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Ti ringrazio per le belle parole Francesca...anche io mi sono prima dedicato ad un master e ho scelto di pensarci un po' di più. Di certo se avessi dovuto sostenere un colloquio come il tuo, con ogni probabilità mi avrebbero consigliato di aspettare a scegliere di intraprendere una scuola e comunque, capita spesso che poi alcune persone, superata la selezione magari proprio perchè hanno finto molto bene, vengano poi bloccate alla fine dell'anno o peggio durante l'anno...io non mi sono ritrovato molto nell'ambiente di scuola, anche se credo molto alla teoria e all'approccio sistemico, e dopo una grossa delusione per un dottorato avvenuta questo ottobre, mi sono ulteriormente isolato, tanto che se ne sono accorti...in verità solo dopo che avevo espresso l'intenzione di cambiare sede; ma penso e spero che il prossimo anno sarà più stimolante.
    Andiamo avanti! O almeno cerchiamo

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Partecipante
    Ah allora vedi che anche tu non sei immune dalle delusioni provenienti da questo ambiguo iter formativo?!??!it sei chiuso per un mancato dottorato..mi ricorda un po, anche se con ingredienti diversi, la mia disavvantura non ti pare?? Non so bene a cosa ti riferisci o a come son andate le cose nel tuo caso, pero, vedi, ci si puo raccontare tutte le balle possibili o ancora meglio si puo avere dalla propria tutte la ragioni del mondo, pero una non ammissione brucia sempre e comunque.
    La mia intenzione adesso è quella di trovare un master,ma come puoi immaginare comincia la mia lunga lista su quale prendere o su quale ha maggior valore.. Dimmi un po, gia che ci siamo, tu che master hai fatto??
    E se posso permettermi,non cambiare sede..io da roma darei chissa cosa per trasferirimi dalle tue parti e tu invece vuoi abbandonare oltretutto l'ambiente che dici essere per te un luogo in cui credi??

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy