• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: alcolismo

Partecipante L'avatar di cinziaponzio

alcolismo

ci è stato chiesto, a me e altre due colleghe, di creare e sviluppare un progetto rivolto all'alcolismo, sia di prevenzione che di intervento. sinceramente non ho la minima idea da dove partire e cosa si può realizzare, mi sapete dare qualche indizio e qualche consiglio.grazie mille

andreaferrari
    Ospite non registrato

Alcolismo

Cara Cinzia,
    mi chiamo Andrea, sono studente di psicologia e servitore-insegnante (operatore) di Club Degli Alcolisti in Trattamento.
    I club si basano sull'approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati, elaborato negli anni dal Prof. Hudolin, psichiatra e consulente per l'OMS.
    Il metodo Hudolin prevede sia progetti di prevenzione (Scuole Alcologiche Territoriali), sia interventi sul territorio (l'apertura di un Club). E' un metodo semplice e scientificamente validato (abbiamo una collaborazione con il CNR). Per diventare servitore-insegnante di Club è necessario partecipare ad un corso di sensibilizzazione della durata di una settimana (che ha un costo irrisorio e da anche accreditamento ECM).
    I corsi si tengono in diverse regioni italiane, quest'anno sono già stati realizzati tutti, attendiamo il programma del 2007.
    Per informazioni sulla formazione il sito è www.aicat.net
    Se desideri sapere qualcosa di più su questo approccio all'alcologia contattami pure.
    Andrea

Partecipante Assiduo
    ciao Andrea,ma sei di roma?scusa la domanda ma ti pagano?e se si mi puoi dire all'incirca quanto?sarei molto interessata anche io..

andreaferrari
    Ospite non registrato
    Ciao Claudette,