• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: alcolismo

Partecipante L'avatar di cinziaponzio

alcolismo

ci è stato chiesto, a me e altre due colleghe, di creare e sviluppare un progetto rivolto all'alcolismo, sia di prevenzione che di intervento. sinceramente non ho la minima idea da dove partire e cosa si può realizzare, mi sapete dare qualche indizio e qualche consiglio.grazie mille

andreaferrari
    Ospite non registrato

Alcolismo

Cara Cinzia,
    mi chiamo Andrea, sono studente di psicologia e servitore-insegnante (operatore) di Club Degli Alcolisti in Trattamento.
    I club si basano sull'approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati, elaborato negli anni dal Prof. Hudolin, psichiatra e consulente per l'OMS.
    Il metodo Hudolin prevede sia progetti di prevenzione (Scuole Alcologiche Territoriali), sia interventi sul territorio (l'apertura di un Club). E' un metodo semplice e scientificamente validato (abbiamo una collaborazione con il CNR). Per diventare servitore-insegnante di Club è necessario partecipare ad un corso di sensibilizzazione della durata di una settimana (che ha un costo irrisorio e da anche accreditamento ECM).
    I corsi si tengono in diverse regioni italiane, quest'anno sono già stati realizzati tutti, attendiamo il programma del 2007.
    Per informazioni sulla formazione il sito è www.aicat.net
    Se desideri sapere qualcosa di più su questo approccio all'alcologia contattami pure.
    Andrea

Partecipante Assiduo
    ciao Andrea,ma sei di roma?scusa la domanda ma ti pagano?e se si mi puoi dire all'incirca quanto?sarei molto interessata anche io..

andreaferrari
    Ospite non registrato
    Ciao Claudette,
    io sono di Reggio Emilia. I Club degli Alcolisti in Trattamento è un'associazione senza fini di lucro che NON PAGA nessuno. Il mio contributo è assolutamente VOLONTARIO (anche perchè consta di un'ora e mezza alla settimana). Sono disponibili al massimo i rimborsi spese chilometrici, ma non li richiede quasi nessuno, a meno che non percorrano tantissimi km per andare al club.
    I Club hanno dal 1979 ad oggi intrapreso fruttuose collaborazioni con i servizi sanitari, sono numerosi i Sert che anno "sposato" il metodo Hudolin. Tuttavia è una collaborazione, cioè, uno non sostituisce l'altro.
    Comunque, per chi opera nel campo della salute, il Metodo Hudolin (approccio ecologico-sociale) migliora sensibilmente la qualità del lavoro.
    Se siete ancora interessate chiedetemi pure altre informazioni.
    Ciao

Partecipante Esperto L'avatar di patty1978
    volevo sapere se c'è una sede dell'associazione a bologna?? grazie
    pat

andreaferrari
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da patty1978
    volevo sapere se c'è una sede dell'associazione a bologna?? grazie

A Bologna ci sono 2 Associazioni di Club locali. Ti do tutti i contatti. Se c'è qualcos'altro che vuoi chiedere ti posso rispondere anche io.

Acat Bologna

Casella Postale 393 - 40124 Bologna

Presidente: Guido Romani

Via Degli Angeli,14 - 40124 Bologna

Tel. 051 6448710 - Cell. 338/7354100

e-mail guido_romani@fastwebnet.it

e-mail simona.grazioli@libero.it

Acat Bologna Nord

c/o Centro Sociale

di Funo di Argelato

Via Nuova, 27 - 40050 Funo - BO

Tel. 051 864269