• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    psicosarix
    Ospite non registrato

cerco informazioni sulla specializzazione in psico della salute

ciao a tutti
    qualcuno di voi frequenta una delle scuole di specializzazione in psicologia della salute (in una delle tre sedi, Bologna, Torino o Roma)??? o conoscete qualcuno che le frequenta?

io sto cercando informazioni su queste scuole: programmi, insegnanti, orientamento, validità, opportunità di lavoro, ecc.
    ho già consultato i siti delle scuole, ma alcuni non sono affatto prodighi di informazioni ( e quindi già mi fa pensare che non siano molto organizzate) e poi mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che le frequenta ... perchè leggere solo delle informazioni lascia il tempo che trova ...

quello che sento in giro non è molto lusinghiero ... sento dire che le scuole pubbliche hanno pochissimi posti, che è molto difficile entrarci, che le lezioni si tengono durante la settimana, che i tirocinii sono molto lunghi, che non sono altro che una ripetizione dell'università e che non qualificano poi così tanto ... vorrei sapere se è vero ... soprattutto in riferimento a queste tre scuole!

ringrazio chiunque possa offrirmi notizie, consigli o suggeriementi.

psicosarix
    Ospite non registrato

Re: cerco informazioni sulla specializzazione in psico della salute

... o non c'è nessuno che passa per ops che frequenta queste scuole (o conosce qualcuno che le frequenta) o la materia interessa poco ...

so che non si possono aprire 2 thread uguali in due forum diversi ... così non è che un moderatore mi può spostare nel forum di psicologia clinica per fare un ultimo tentativo ... per favore???

grazie!

Partecipante Esperto
    Io non conosco quelle scuole quindi non ti so dire. Parlando di specializzazioni universitarie io mi sto informando per la zona di milano (le private costano troppo, a meno che vinca la lotteria non posso permetterle e poi hanno il "difetto" di non far accedere ai concorsi (non è che ci speri... ma sempre meglio tenersi più porte aperte).

Confermo che l'impegno richiesto è maggiore rispetto a una privata e sicuramente lo stampo sarà più universitario e quindi più teorico che pratico. Ma alla fine se si riesce a fare un buon tirocinio si può compensare questa carenza (più che altro che pizza rifare cosa già fatte!!!).

Alla statale di milano richiedono due giorni di lezione alla settimana (indicativamente) e 400 ore di tirocinio all'anno. So che le private invece cercano di fare lezioni nel week-end e le ore di tirocinio dovrebbero essere 200. Poi nelle private c'è un esame finale all'anno mentre all'università devi dare gli esami (alla statale di milano sono 8 all'anno).

Cmq anche a me interesserebbe una specializzazione in psicologia della salute... ma a milano e purtroppo non c'è.

Cmq a quanto sembra le scuole universitarie dovrebbero aumentare... sperem! Ma purtroppo aumenteranno anche di un anno... da 4 a 5 anni

psicosarix
    Ospite non registrato
    grazie eliseaaa!!!
    comunque le tue informazioni sono state preziosissime!!! perchè hanno confermato le voci sulle ore di tirocinio, sulle lezioni setttimanali e sugli esami ... per chi lavora, si deve mantenere e non vive nelle città delle scuole diventa davvero difficile, o impossibile, frequentare a queste condizioni !!! e questo era uno dei nodi cruciali per me ... e penso per molti altri anche ... visto che poi non ci sono nemmeno borse di studio sicure ... (come per i medici ad esempio) ... e questa cosa è certa!!!

Originariamente postato da eliseaaa
    [...]le private [...]hanno il "difetto" di non far accedere ai concorsi (non è che ci speri... ma sempre meglio tenersi più porte aperte).
    con la specializzazione privata si può accedere ai conorsi pubblici per l'area psicoterapia. di questo sono certissima, mi sono informata all'ordine.

Originariamente postato da eliseaaa
    [...]Cmq a quanto sembra le scuole universitarie dovrebbero aumentare... sperem! Ma purtroppo aumenteranno anche di un anno... da 4 a 5 anni
    il decreto è già uscito e devono adeguarsi entro 18 mesi, l'ho letto in rete e qualcuno su ops mi pare avesse anche messo un link del decreto ... dunque il prossimo anno è certo che le scuole pubbliche saranno di 5 anni!!! sul numero invece non ti so dire ... perchè dicono dipenderà anche dalla disponibilità degli atenei ( ... anche economica) e dunque ... boooh!!!

grazie ancora e in bocca al lupo anche a te per il tuo futuro!!!
    Ultima modifica di psicosarix : 02-12-2006 alle ore 21.09.38

psicosarix
    Ospite non registrato
    grazie mille!!! per lo spostamento
    Ultima modifica di psicosarix : 03-12-2006 alle ore 17.10.19

Privacy Policy