• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

ctp: possibile non esistano libri utili?

Ciao raga,

se uno volesse AUTOFORMARSI nella ctp attraverso testi specifici, dove se li va a cercare. Non sto parlando di libri che ti dicano cosa è la ctp in uno o due paragrafi/capitoli ma proprio libri operativi con esempi di consulenze, modalità di procedere anche in raccordo con altre figure (famiglia, avvocato, giudice e ctu)....
    Possibile che non esistano libri????
    Eppure so che in diverse scuole li utilizzano............

Aspetto qualche risposta

Valens

Neofita L'avatar di mattias
    Ciao Vale!
    anch'io sono interessata al campo della consulenza e perizia, ma oltre ai corsi, che per il momento non posso fare, non riesco a trovare nulla...
    chi può aiutarci?

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Mi unisco al coro....anch'io sono intetressata ma non sono riuscita a trovare un testo specifico!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Anch'io sono molto interessata all'argomento e ai possibili libri utili quindi se qualcuno sa qualcosa è ben accetto!!!!!
    Comunque non credo che sarà facile trovare un libro che riguardi solo le ctp...avete provato a cercare i siti che si occupano di psicologia giuridica (o affini) e chiedere eventualmente ai fondatori del sito? Ci proverò nei prossimi giorni. Comunque mi sembra di aver visto che c'è un libro sul colloquio in ambito peritale che secondo me potrebbe essere utile, può interessare?
    Sempre che lo ritrovi......ciao ciao
    Rachele Agostini

Partecipante Veramente Figo L'avatar di elisachi
    "rinnovo" l'argomento....interesserebbe anche a me!!!
    Ultima modifica di elisachi : 04-09-2007 alle ore 10.32.30

Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Allora neanche io ho mai visto manuali pratici su come fare una ctp e se prendete 10 ctp vedrete che ognuno ha un metodo diverso di impostarla... Comunque io ho trovato utili questi libri e ve li posto:

Gianni Montesarchio "Colloquio da manuale", 1998, Giuffrè (in cui c'è un capitolo sul colloquio peritale)

Guglielmo Gulotta "Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica", 2004, Giuffrè (in cui ci sono indicazioni sui criteri e i metodi su cui impostare una perizia, nonchè su come "smontarne" una metodologicamente scorretta... e mi sembra di ricordare che alla fine ci sono pure le domande piu' frequenti che vengono poste al perito per valutarne la correttezza metodologica)

Vittorio Cigoli "Separazione, divorzio e affidamento dei figli. Tecniche e criteri della perizia e del trattamento" 1997, Giuffrè

De Leo "La testimonianza. Problemi, metodi e strumenti nella valutazione dei testimoni", 2005, Il Mulino

Pajardi Daniela, Macri Lucia "Guida alla valutazione del danno psichico", 2006

Luigi Tramontano "Il danno esistenziale e il suo risarcimento. Commento organico ai piu' recenti e innovativi orientamenti giurisprudenziali", 2006, La Tribuna

Poi basta andare a spulciare tutti i siti di psicologia giuridica e criminologia e si possono trovare cose molto utili, magari con esempi già belli e pronti...
    Ma ripeto, a me non sono serviti a molto, mi è servito molto di piu' leggere e aggiornarmi in generale sulla psicodiagnostica e sull'età evolutiva per esempio... oltre che SOPRATTUTTO sui procedimenti giudiziari (sapete cos'è un incidente probatorio? Un' istanza? Una memoria difensiva? Ecco io all'inizio ero una "tabula rasa" e avevo molta difficoltà a capire gli avvocati... per cui studiatevi e imparate almeno un pò il loro "linguaggio" così potete capirli e comunicarci... )

Ciao a tutti!

Privacy Policy