• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: HCR S.p.a.

paoletta81
    Ospite non registrato

HCR S.p.a.

sono stata contattata per un corso di formazione in selezione del personale presso la scuola HCR. Qualcuno che la conosce può fornirmi delle info in piu' riguardo la validità dei loro corsi?

Matricola
    Ciao!
    Io ho seguito (parzialmente) un corso con la HCR per addetto alla gestione delle risorse umane circa un anno e mezzo fa.
    Purtroppo non ho potuto portarlo a termine, in quanto nel frattempo mi avevano contattata per un lavoro interinale estivo full time, inconciliabile con il corso (full time), che ho dovuto accettare.
    Comunque ho seguito il primo modulo di tre settimane (120 ore) sulla selezione del personale.
    Il corso è stato impostato con un approccio molto concreto ed esperienziale, ponendo i partecipanti (12 persone) in varie situazioni che un selezionatore si trova quotidianamente a gestire, come ad esempio predisporre un annuncio di ricerca del personale su un giornale o un sito internet, fare lo screening dei curricula, condurre un colloquio di selezione intervistando il candidato e fare a propria volta il candidato che si presenta per un colloquio ecc...
    Ricordo che il lavoro si svolgeva sempre in gruppo, quindi spesso bisognava mediare e arrivare ad un accordo comune. Da questo punto di vista, il corso, mirava a stimolare gli aspetti comunicativi e relazionali dei partecipanti.
    Sul modulo successivo che era relativo alla formazione, non so dirti nulla, in quanto non ho proseguito.
    Comunque, alla fine del corso, avrebbero rilasciato l'attestato di frequenza e le sei persone ritenute più idonee avrebbero potuto lavorare per qualche giorno presso un'agenzia interinale.
    Gli aspetti teorici sicuramente erano più carenti, però per chi, come noi, ha studiato psicologia, sono concetti che abbiamo abbondantemente metabolizzato all'università.
    Ritengo che, nel complesso, sia stata per me un'esperienza utile, lo consiglierei a chi non lavora perchè può essere un occasione per misurarsi sul campo...

In bocca al lupo!

paoletta81
    Ospite non registrato
    Ti ringrazio per avermi riportato la tua esperienza, sicuramente mi sarà di aiuto per prendere una decisione!

Paoletta

Partecipante
    Ciao, anch'io l'anno scorso ho partecipato ad un corso presso l'HCR "Addetto alla gestione delle risorse umane", l'ho portato a termine e sono stata selezionata per lo stage finale.
    Concordo con quasi tutto è stato detto precedentemente...
    Ad esso prendon parte laureati di ogni tipo, nel mio caso c'eran laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, anche Architettura...
    Quindi è vero che vengon ribadite cose che noi già sappiamo per permetter a chi parte da zero di capire!
    Il corso è stato intenso, dal lun al ven dalle 9 alle 18 per 2 mesi e mezzo, quindi volente o nolente si viengono a instaurare dinamiche di gruppo molto intense...
    Nel mio caso ciò che ha "rovinato" lo spirito di gruppo è stato il sapere che al termine del corso i piu meritevoli avrebbero fatto lo stage! Nel senso quasi tutti cercavan di splendere agli occhi della formatrice ed il giorno in cui son stati letti i 6 nomi c'è stato lo scompiglio generale! Pareva di stare all'asilo...
    Lo stage alla fine dura solo 10 giorni, in realtà fai colloqui per selezionare i futuri corsisti e vieni pagato molto bene!
    Quanto ai contenuti del corso è vero si è spinti a mettersi alla prova tanto nella selezione quanto nella formazione.
    Si fanno numerosissimi giochi e simulazioni sempre all'interno del gruppo di 12 persone! Il gruppo è davvero fondamentale in quel contesto!
    La mia formatrice era una psicologa clinica che aveva fatto un master in HR, a mio giudizio il suo percorso di studi emergeva nell'impostazione del corso, dava molta importanza ad aspetti che avrebbe potuto lasciar correre....
    Credo che il corso sia buono, l'unica cosa che mi fa rimanere un po male è che nessuno conosce l'HCR NE TANTO MENO LA fORMATEMP...
    Cmnque non son i riconoscimenti che contano, quanto quello che apprendi ed alcune cose mison state utili anche xl'esame di stato...
    Allora buon corso!
    Ultima modifica di amigdola : 01-12-2006 alle ore 13.24.01

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Originariamente postato da amigdola
    nessuno conosce l'HCR NE TANTO MENO LA fORMATEMP...
    Solo per inciso. FormaTemp è semplicemente un fondo che raccoglie i versamenti per la formazione che le società di somministrazione di lavoro versano obbligatoriamente per i lavoratori temporanei.
    Non è una organizzazione, nè una società. E' un fondo di finanziamento.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante
    ...grazie per la precisazione! La mia formatrice all'epoca mi disse che era 1 agenzia interinale!

Partecipante Affezionato
    Ciao!
    Io sto frequentando il corso di addetto alla selezione e gestione del personale in azienda all'HCR. Inizialmente avevo notato troppa disorganizzazione, perchè organizzano corsi in continuazione e capita che non trovino per tempo tutti i partecipanti e tutti i formatori. Ero tentata di lasciar perdere, ma sono andata avanti e non me ne sono pentita! Dopo qualche giorno la situazione si è stabilizzata e mi sto trovando molto bene. Trovo il corso molto utile perchè molto esperenziale. E non è trascurabile la crescita personale derivante dal lavorare in gruppo con persone tanto diverse (per formazione e personalità) e che non si sono scelte. Credo che molta parte la faccia il formatore, che non solo deve essere preparato sull'argomento che essere in grado di gestire un'aula nel miglior modo possibile. In questo noi siamo stati fortunati. Il nostro formatore è in gamba.
    Spero che la mia esperienza possa esserti utile...
    In bocca al lupo!
    ON

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Originariamente postato da amigdola
    ...grazie per la precisazione! La mia formatrice all'epoca mi disse che era 1 agenzia interinale!
    Acc.. questa formatrice dunque non era molto preparata..

E qui aprirei una parentesi su "la formazione dei formatori"..
    Mi sto rendendo conto che in diverse occasioni i formatori stessi non sono molto preparati sugli argomenti sui quali dovrebbero "formare"..
    La cosa si fa particolarmente accentuata nei corsi proposti dalle stesse agenzie interinali, rivolti a futuri "addetti al reclutamento e selezione"..
    Per farvi un esempio molto semplice, un'importante agenzia interinale (concorrente di quella per cui lavoro io.. per cui non faccio pubblicità nè a favore nè contro.. ) ha affidato tale corso ad una mia cara amica, molto in gamba e con un'ottima formazione in Psicologia Clinica, che tuttavia non ha MAI svolto un colloquio di selezione in vita sua!! ma ovviamente a loro "costava meno"..
    Insomma.. occhio!!

Privacy Policy