• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 85

Discussione: analisi junghiana

agathachristie
    Ospite non registrato

analisi junghiana

ciao a tutti,
    questo è il mio primo messaggio..
    sto per iniziare una psicoterapia di tipo junghiano: qualcuno l'ha sperimentata in prima persona?
    grazie a chi vorrà/potrà rispondermi

Partecipante Assiduo
    io è da poco più di un anno...ma cosa vorresti sapere?posso dirti, a prescindere, che è una bellissima esperienza e, per quanto mi riguarda, molto formativa per la professione...
    la mia è quasi interamente centrata sui sogni e pian piano ti rendi conto che tutte quelle strane immagini, che a volte ti fanno sorridere altre ti spaventano anche, c'entrano qlk con te e con la tua vita...
    per altre cose chiedimi pure!!!

agathachristie
    Ospite non registrato
    grazie carl gustav (nome indicativo, eh?)
    in effetti quello che spero di fare è proprio lavorare sui sogni, visto che la mia produzione onirica è consistente...
    ma mi hanno detto anche che vengono dati una sorta di compiti tra una seduta e l'altra, qualcosa tipo un diario da tenere, è così?
    tu quante sedute fai? io contavo sul farne una a settimana...

Partecipante Assiduo
    diario???mai fatto...l'unica indicazione che mi è stata data è di segnarmi i sogni perchè correvo il rischio di dimenticarli, ma niente di più!!!
    cmq io faccio una seduta alla settimana e mi trovo benissimo...
    beh fammi sapere se e quando comincerai...
    buon viaggio...analitico!!!

Partecipante Esperto L'avatar di *trikky*
    scusate se mi intrometto.. anch'io sto per cominciare una psicot jung. ieri ho fatto la prima seduta..l'approccio mi incuriosisce molto, soprattutto l'analisi dei sogni.. gli unici timori sono relativi al prezzo. Visto che sono una studentssa lo psicot mi ha detto che il suo onorario è di 60 euro con fattura. Scusatemi se sono inopportuna ma voi quanto pagate?? penso che il prezzo sia accettabile, anche se per me che studio ancora è un capitale.. che dite?
    Quella mattina erano apparse le nuvole.Scorrevano veloci su un cielo stinto proiettando macchie scure sui campi di grano e si tenevano stretta la loro pioggia portandola chissà dove.

Partecipante Assiduo
    trikky io pago la stessa cifra...ma ti dico di più...la mia analista ne prende anke di più, ma conoscendomi da un pò mi ha fatto un prezzo di "favore"...quindi credo ke il tuo sia perfettamente allineato per il mercato...
    quindi buon viaggio e facci sapere come va

agathachristie
    Ospite non registrato
    mi allineo per la cifra.
    avrò il primo colloquio settimana prossima. vi farò sapere!

Partecipante Assiduo
    ma voi di dove siete?e il vostro o la vostra analista è della vostra città?io ogni giovedi mi devo alzare alle 4 e mezza per andare all'appuntamento alle 9!!!ma come lei dice è alimentare l'anima, quindi il peso e la fatica nn si sente tanto!!!

agathachristie
    Ospite non registrato
    davvero? accipicchia, complimenti per la motivazione! io sono di milano e ci metto circa 10 minuti ad arrivare da lui...

grazie mille per le risposte!! io sono di Roma, la mia analista è dall'altra parte della città e impiego circa 1 ora o poco più.. ma nulla rispetto a carl gustav.. davvero complimenti per la forza di volontà ma sono certa che questo percorso ti ripagherà di tutti i sacrifici.. io sono molto fiduciosa.. ed ho una gran voglia di star bene!! vi tengo aggiornati, un bacione
    Quella mattina erano apparse le nuvole.Scorrevano veloci su un cielo stinto proiettando macchie scure sui campi di grano e si tenevano stretta la loro pioggia portandola chissà dove.

Partecipante Assiduo
    trikky io frequento una scuola di specializzazione a roma a matrice junghiana...pur rifacendosi ad un approccio psicodinamico e includendoci le relazioni oggettuali, in quanto trattasi di scuola per infanzia e adolescenza...
    cmq riprendendo le parole della titti e riferendomi al mio presunto sforzo per andare da lei vi dico le sue parole...a volte l'anima si svuota e per questo noi avvertiamo un senso di stanchezza anche per attività poco impegnative...altre volte essa si alimenta, si nutre, e cose che sembrano così dure, difficili e stancanti, in realtà le superiamo senza grossi problemi...
    beh nn so se sono riuscito a rendere l'idea...cmq buona serata e alla prox...
    luigi

...a volte l'anima si svuota e per questo noi avvertiamo un senso di stanchezza anche per attività poco impegnative...altre volte essa si alimenta, si nutre, e cose che sembrano così dure, difficili e stancanti, in realtà le superiamo senza grossi problemi..

ciao luigi!! hai reso perfettamente l'idea e concordo in pieno con quello che hai scritto!! a presto

agathachristie
    Ospite non registrato
    ...un po' come nelle relazioni d'amore
    sono molto eccitata all'idea di cominciare questa avventura, sto facendo dei sogni complessi in cui è presente il futuro analista (anche se ancora non ne conosco il vero volto)
    ma voi utilizzate il lettino? io non dovrei..
    e vi chiedo un'altra cosa, esiste una "durata media" di questi percorsi analitici?
    buona domenica!

anch'io sto facendo dei sogni molto strani.. in realtà per la paura di dimenticarli ogni volta che mi sveglio durante la notte mi sveglio ed annoto quello che ricordo.. penso che dovrò smetterla ed annotare solo quelli che ricordo al risveglio la mattina. Io ho fatto solo un colloquio con la mia psicoterap,ma ha come "smosso" qualcosa.. dal giorno dell'incontro continuo a piangere per ogni piccolezza, mi sento tanto triste e così vulnerabile.. non voglio assolutamente scoraggiarvi, anzi perdonate il mio sfogo.. del resto la reazione è soggettiva ed io, caricata anche da una forte ansia che mi ha spinto a rivolgermi ad una psicot, sto incanalando le mie emozioni in questi sfoghi di pianto..
    dunque, torno alla domanda di agathachristie: la mia psicoterapeuta ha un approccio integrato.Si rifà all'analisi transazionale, ha esperienza di terapia di gruppo e sta seguendo un percorso di formazione di stampo junghiano.. pertanto non utilizza necessariamente il lettino. Mi ha invitato per le prossime sedute a "sperimentarmi" in varie posizioni: sulla poltrona, sul lettino o nella manipolazione della sabbia.. quest'ultima alternativa mi incuriosisce molto! per quanto riguarda la durata del percorso penso non si possa stabilire a priori, noi non ne abbiamo per nulla parlato.. spero di esservi stat utile. un bacione

Partecipante Assiduo
    stanotte ho sognato che una ragazza apriva la porta e da li entravano tanti serpentelli verdi...io con un mio amico cercavo di ucciderli, ma solo uno di questi ha resistito fino alla fine, al punto che nonostante le botte che gli ho dato sulla testa cmq nn è morto...
    beh è la seconda volta che mi capita un sogno simile...e stavolta solo uno è rimasto vivo, anche se intontito!!!
    giovedì in analisi avrò di cosa occuparmi...buona serata a tutti

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy