• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39
    Partecipante Affezionato L'avatar di Daevorn Li

Strutture anatomiche e funzioni cognitive, esista una tabella?

Beh, il titolo è abbastanza esplicativo, credo

esiste una specie di "riassunto", una tabella, un qualcosa che indichi da una parte i vari lobi, circuiti, strutture ecc e dall'altra le funzioni cognitive ad esse associate?

Nei vari libri di neuropsic che sto leggendo c'è sempre l'approccio inverso, ossia tutti i temi come attenzione, memoria ecc e i circuiti sottesi, a me paicerebbe sapere, ad esempio, quante funzioni ci sono nei lobi paretiali...

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Se esiste già fatta, la voglio vedere anch'io, è da anni che mi riprometto di farla!! Tuttavia lo sforzo potrebbe essere inutile, dal momento che le funzioni cognitive complesse (come la memoria, l'attenzione, ecc.) sono il risultato di circuiti neurali, non sono sottese da un'unica struttura anatomica.

Postatore Epico L'avatar di paky
    la feci io ad un esame però era uno dei primi esami di neuropsicologia per cui non so quanto sia accurata
    se volete la scansiono (appena la trovo ) e poi potremmo eventualmente correggerla tutti insieme! che ne dite?
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Originariamente postato da paky
    la feci io ad un esame però era uno dei primi esami di neuropsicologia per cui non so quanto sia accurata
    se volete la scansiono (appena la trovo ) e poi potremmo eventualmente correggerla tutti insieme! che ne dite?
    A me sembra una buona idea, anche se come dice tata_moni in realtà bisogna considerare i circuiti neurali, come mappa di massima può essere utile.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

infatti, proprio per questo ho specificato che l'ho fatta in occasione di uno dei primi esami di neuro! diciamo che è stata fatta più per correlare le sedi lesionali ai deficit neuropsicologici, in linea di massima.

E non è una vera e propria tabella, ma uno schema del cervello...

E' stata fatta circa 3 anni fa, può darsi anche che ora la trovo, la guardo e la brucio

però potremmo crearcene una "nostra", interattiva, e compilarla insieme... chissà come si potrebbe fare!
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.

Meet Joe Black

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    L'idea mi piace assai!!

certo, sono coninvolti diversi circuiti, pero come idea di massima secodno me può essere interessante
    se trovi i tuoi appunti paky sarebbero molto graditi!

é carina come idea quella di farla assieme, io ci sono!
    per farla, si potrebbe trovare una bella immagine del cervello e associraci sopra le funzioni... l'ideale sarebbe un programma che fa saltare fuori le descrizioni delle funzioni quando si clicca una tal area del cervello, e magari viceversa, cliccando una funzione saltano fuori i circuiti cerebrali correlati..
    a quel putno però diventa un lavoro professionistico e lo dobbiamo vendere
    il chè non è una cattiva idea affatto

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Sììììì!!! Idea fantastica! E poi ognuno darà il suo contributo!
    Brava paky!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    wow!
    Quando ho fatto l'esame di neuropsicologia clinia, vabbè, sono passati quattro anni, la docente aveva trovato in un articolo un allegato con tutte le funzioni sulla cui localizzazione c'era una relativa sicurezza e accordo, non vorrei fosse solo riferita alla specializzazione emisferica...al limite potrebbe servire da stimolo o come base per provare a definire delle collocazioni più precise...proverò a rispulciare il mio vecchio materiale
    Ultima modifica di crissangel : 22-11-2006 alle ore 21.21.14
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Figo L'avatar di Redrose86
    ..se qualchesubstrato dovessere essere oscuro datemi qualche compito cognitivo correlato che mi faccio fare una PET cosi poi la posto!

Ultima modifica di Redrose86 : 22-11-2006 alle ore 21.31.26

Originariamente postato da Redrose86
    ..se qualchesubstrato dovessere essere oscuro datemi qualche compito cognitivo correlato che mi faccio fare una PET cosi poi la posto!

nn dirlo due volte

beh ragazzi ci organizziamo?
    come vogliamo fare?
    iniziamo a postare le funzioni e i substrati?
    se volete inizio io..
    corteccia motoria: implicata nel movimento

allora, domani vi prometto che scansiono lo schema che feci io

poi scansiono anche un immagine del cervello (schematica) sia laterale che mediale, e procediamo in questo modo:

Ognuno di noi può scaricare l'immagine (che per facilitare le cose sarà in word), aggiungere una casella di testo in cui c'è scritta la funzione (o il deficit in caso di lesione) con una freccia che indica l'area cerebrale implicata. Poi, ri-allega l'immagine in un post successivo. Così progressivamente le immagini allegate saranno sempre più complete!!

Fatto ciò, l'idea del programmino è fantastica! organizzandosi per bene (e soprattutto verificando che non esista già qualcosa del genere) la potremmo fare davvero!

Domani vi posto le immagini in un nuovo thread che piazziamo tra gli importanti. Se ci saranno delle contestazioni, ovvero se qualcuno ritiene che un collegamento fatto da altri precedentemente non è corretto, ne discuteremo insieme nel thread!

Che ve ne pare?

Meet Joe Black

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Ottima idea, davvero fantastica.
    Ma nel foglio word viene secondo me un po incasianto alla fine....Un bel programmino sarebbe davvero meglio, nel fine settimana sento un mio amico che è programmatore come possiamo fare, poi magari da quello in word, usato come base, passiamo al programmino.

In questo sito c'è un fantastico atlante del cervello, non so se si riescono a scaricare le immagini però....
    http://www9.biostr.washington.edu/cgi-bin/DA/imageform

Si si riescono a salvare!!! E possiamo segliere tra tantissime scansioni, e poi c'è anche un bel quiz per localizzare le aree
    Ultima modifica di Calethiel : 23-11-2006 alle ore 10.33.20

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Il link non va non mi si apre ma temo sia un problema del mio browser!

cmq un altro bellissimo atlante è qui: http://mail.biocfarm.unibo.it/aunsnc/Default.htm
    è fatto dall'università di Bologna!

tempo fa avevo anche scaricato un bel po' di immagini!

ovviamente lo schema in word è giusto per iniziare, poi come ho detto organizzandoci per bene possiamo creare un programmino interattivo su cui possiamo lavorare tutti insieme.

anche una cosina in flash sarebbe simpatica, a saperla fare...
    io avevo imparato un po' ad usare flash ma adesso non ne avrei proprio il tempo!

quindi in ogni caso cominciamo con il word... poi vediamo

ora vado a cercare i miei schemi!

Meet Joe Black

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    http://da.biostr.washington.edu/cgi-...:Splash^Page+2
    Forse così funziona...poi avviamente bisogna cliccare su atlas!
    Il sito di bologna le immagini le ha prese da questo, x questo sono così simili!
    Ultima modifica di Calethiel : 23-11-2006 alle ore 13.34.24

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy