• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: corso di ipnosi

Partecipante L'avatar di lilligrace

corso di ipnosi

ciao... vi volevo chiedere delle informazioni riguardo l'ipnosi psicologica e medica, perchè ho trovato una scuola che attiverà questo corso, ma non sono molto informata a riguardo perciò vi volevo chiedere se potete darmi delle delucidazioni che concernono l'utilità, se è riconosciuta in Italia come psicoterapia breve...... e poi tutto quello che sapete su quest'ambito.... grazie................non lasciatemi sola!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta

re: ipnosi

Ciao ! Io sto frequentando a milano, all'ospedale san carlo, il 14° corso intensivo pratico di ipnositerapia !
    trovo personalmente questa tecnica eccezionale.....
    L'ipnosi é senza dubbio scentificamente riconosciuta, ma semplicemente non ancora molto diffusa......
    Dà risultati enormi nel campo della psicosomatica, tossicodipendenze, disturbo post traumatico da stress, binge-eating, o nell'ambito della salute riferita a situazioni di non patologia: sport, rilassamento, autostima...ecc.
    Ci sono scuole di quattro anni, che ti danno anche l'abilitazione alla psicoterapia, oppure corsi più brevi (come il mio ) dove già dal primo giorno impari a fare delle induzioni ipnotiche leggere....
    e in seguito trans più profonde...
    E' uno strumento incredibile.....e se si impara ad utilizzarlo bene, può dare risultati stupefacenti !
    Ti invio qualche link

http://www.altor.org/ipnosi-whois.htm

http://www.hypnosis.it/SII/Home%20SII.htm

http://www.burdi.it/psi-ipnositerapia.htm#c1

http://www.opl.it/allegati/00001553_aa.doc

Se hai ancora qualche dubbio, chidimi pure !

ciao ciao
    Ultima modifica di petunialueta : 22-11-2006 alle ore 13.28.53

Partecipante Assiduo L'avatar di guanciotta
    Ciao petunialueta, scusa la domanda ma io pensavo che questa tecinica si potesse impiegare soltanto nell'ambito di una terapia, sbaglio?

Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    No....l'ambito di utilizzo é molto più vasto....

Si può certamente utilizzare nell'ambito di una psicoterapia ( e in quel caso é necessario essere molto preparati perché il discorso diventa molto delicato...),
    ma viene anche utilizzata per alleviare il dolore, per anestesie in ospedale (es. quando un paziente é allergico all'anestetico), contro il tabagismo....
    La parole ipnosi evoca automaticamente un qualcosa di magico e paranormale,
    ma non c'é nulla di tutto ciò; é un metodo assolutamente scentifico, non molto dissimilie, a livello base, del traning autogeno, ma che permette di andare molto più in profondità !
    Dunque il suo utilizzo può spaziare dall'ambito della psicoterapia a quello dell' intervento rivolto ad eliminare "cattive abitudini" (in ambito quindi non patologico) o della crescita personale, che é prettamente competenza dello psicologo !

ciao! io ho fatto la tesi sull'impiego dell'ipnosi di stampo ericksoniano in ambito ospedaliero e penso sia una tecnica interessante...
    per quello che so,esistono delle vere e proprie scuole di psicoterapia con questo indirizzo (come la SMIPI di Bologna) che organizzano anche dei master. penso però che la tecnica non possa essere applicata se non hai il titolo di psicoterapeuta...

Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980
    l'ipnosi può praticarla chiunque (aimè anche i buffoni), ma la psicoterapia ipnotica è un'altra cosa!!!!io sto facendo la scuola di psicoterpia ad indirizzo ipnotico a milano. AMISI.
    far entrare in trance una persona non è difficile, la cosa dura è saper cosa dire quando il paziente è in trance. Nell'ambito sportivo viene utilizzata tantissimo, e qui non ha nulla a che fare con la psicoterapia!!!
    andate a vedere il sito così magari vi fate un'idea
    www.amisi.it
    la scuola è assolutamente riconosciuta!!Ciao!

Privacy Policy