• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25
    serena79
    Ospite non registrato

scuole specializzazione pubbliche

ciao a tutti! sapete dirmi quali sono tra le scuole di specializzazione in psicologia clinica universitarie quelle ad indirizzo cognitivo-comportamentale...o comunque vicino ad esso? per esempio so che quella di siena segue un'impostazione cognitiva mentre firenze e bologna più dinamica...sapete dirmi qualcosina in più? cia ciaos...

Partecipante Assiduo L'avatar di jack kerouac
    Quella di Roma nn ha nessun orientamento..in teoria lo psicologo clinico dovrebbe imparare ad utilizzare la tecnica adatta a seconda del tipo di paziente che gli si presenta.
    Ovviamente questo è l'ideale, ma nella pratica nn è sempre così facile da applicare.
    In linea di massima i docenti di roma (la scuola di Psicologia Clinica di Medicina) sono ad orientamento dinamico, ma se è necessaria una terapia cognitivo-comport si cerca di applicarla.

serena79
    Ospite non registrato
    Grazie x l'info! Ma te la stai frequentando? Ho visto che è uscito il bando e sarei tentata di provarlo ma non ne so molto...

Sì la frequento.
    Di quale bando parli?
    Non credo che sia già uscito quello den nuovo anno perchè quelli che sono entrati quest'anno hanno iniziato a settembre!

serena79
    Ospite non registrato
    Dai, e come ti trovi? Ti piace? Dimmi tutto!!! Sul sito la scadenza per la presentazione delle domande è fisata per il 12 dicembre, poi non so quando saranno le prove...a proposito, sapresti dirmi qualcosa? materie d'esame, testi sui quali prepararsi...ma sopratutto: è possibile entrare anche per i comuni mortali? no perchè sai, qui a Firenze...diciamo solo che è un pò improbabile va'!!!

Io sono iscritta alla scuola di Psicologia Clinica di Roma (della facoltà di Medicina).
    Credo che i programmi siano un po' diversi da quelli della facoltà di Psicologia..
    Le materie al primo anno sono un po' una ripetizione delle fondamentali del corso di laurea, ma dal secondo in poi si approfondiscono altre materie molto utili x il lavoro futuro (vedi test tipo Rorschach, oppure psicofarmacologia, ecc)
    Quanto alle materie per il concorso nn ti so dire proprio, mi spiace
    ma se hai pubblicazioni valide, un buon voto di laurea e fai una ottima prova al concorso si riesce ad entrare.
    non perdere le speranze
    In bocca al lupo

Partecipante Super Esperto

ROMA

c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa sulla scuola di specializzazione pubblica in psicologia clinica di Roma...(in particolare quella della facoltà di Psicologia)?....esiste per esempio un sito per avere informazioni?....

Partecipante L'avatar di sempresmile
    salve a tutti
    io sono una laureanda in psicologia del lavoro e sto frequentando un master in counseling della didattica della comunicazione .per ora sono ancora al primo livello pero' sono molto confusa perche' non so se e' la cosa giusta da fare anche se a me effetivamente piace molto come si sta strutturando il corso.Ora io vorrei chiedere se c'e' qualcuno che come me ha deciso di distaccarsi dalla massa e di rischiare , prendendo una specializazzione che non e' ancora molto credibile!!
    grazie a priori...mi serve un vostro aiuto!!!

Re: ROMA

Originariamente postato da simonavinci
    c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa sulla scuola di specializzazione pubblica in psicologia clinica di Roma...(in particolare quella della facoltà di Psicologia)?....esiste per esempio un sito per avere informazioni?....
    Una volta c'era un sito ma nn ricordo il link.
    Ti conviene passare in facoltà. Mi pare che ci sia una bacheca specifica dove ci sono indicazioni circa i titoli richiesti e le materie della scuola.

2° Scuola di Specializzazione in
    Psicologia Clinica
    Direttore: Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti.

Facoltà di Psicologia
    Università degli Studi "La Sapienza" di Roma

Sede:
    c/o Dipartimento di psicologia
    Via dei Marsi, 78
    00185 Roma
    Tel: 06/4453939

Forse a telefono ti danno qualche info

Scusate la valanga di thread
    Dal sito della fac di Psicologia di Roma puoi trovare le info che ti interessano sui tipi di scuole di specializzazione proposte, sulle materie trattate e sui docenti

http://www.psicologia1.uniroma1.it/static/didattica/

grazie a tutti...............ma non c'è nessuno che la frequenta?

Partecipante Assiduo
    Salve ragazzi! Anch'io sono interessata alle scuole di specializzazione pubbliche. Volevo sapere se qualcuno conosce quelle presenti in Piemonte e in Lombardia e che indirizzo hanno. Grazie!!!
    Memento augere semper

Partecipante L'avatar di Stefania82
    Ragazzi,ma per partecipare al concorso per la scuola di specializzazione in psicologia clinica di Roma,occorre l'abilitazione?Sul bando di concorso non è specificato!!
    Grazie!!!

...sai che mi chiedevo la stessa cosa?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy