• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1
    Saretta!
    Ospite non registrato

    Test apprendimento/motivazione

    Aiuto:per i test sull'apprendimento che citate voi?che ne penste della Wais?e per la motivazione?che test/questionari/ditemi voi!!!!

  2. #2
    Partecipante L'avatar di simodicorato
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    31
    Mah..per l'apprendimento io citerei i vari test di rendimento scolastici, somministrati appunto per vedere la qualità/quantità di un certo apprendimento..

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di fry
    Data registrazione
    04-12-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    509

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    anxche io sto trovando difficoltà a trovare test sulla motivazione.

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di fry
    Data registrazione
    04-12-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    509

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione


  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di disappear
    Data registrazione
    14-01-2008
    Messaggi
    864

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    ciao a tutti...per quanto riguarda i test per valutare la motivazione nella mia tesi ho menzionato questi (vi aggiungo anche un po' di info a riguardo):

    1. QES, Questionario sull’efficienza nello studio (Brown, Holtzman)il questionario individua in modo pragmatico i motivi per i quali alcuni studenti con buone capacità rendono poco a scuola mentre altri con minori capacità riescono bene. Le aree esplorate riflettono gli aspetti che caratterizzano l’atteggiamento nei confronti della scuola degli studenti di successo. E’ composto da 100 item, riferibili a quattro dimensioni:

    - La prontezza negli impegni;
    - Il metodo di lavoro;
    - L’atteggiamento verso gli insegnanti;
    - L’accettazione dei fini.


    2. Questionario di motivazione e metodo (Mancinelli, 2002): che analizza tre fattori implicati nel processo di apprendimento scolastico:

    - La motivazione alla riuscita, definita come un atteggiamento di partecipazione attiva e di spinta emotiva che porta a voler apprendere e desiderare di riuscire bene;

    - L’atteggiamento verso lo studio, suddiviso in autocontrollo dell’emotività, attribuzione del successo scolastico, attenzione e concentrazione;

    - Le strategie di apprendimento, suddivise in organizzazione del materiale di studio, organizzazione personale, strategie metacognitive.


    3. AMOS, Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento (De Beni, Moè, Cornoldi, 2003):
    Lo strumento prevede 5 sezioni che comprendono questionari:

    - Sulle strategie di studio, in cui sono descritte 39 strategie di studio che gli studenti dovranno valutare rispetto a quanto siano ritenute efficaci e a quanto siano effettivamente utilizzate;

    - Sull’approccio allo studio, in cui gli studenti dovranno valutare aspetti come l’organizzazione, l’elaborazione, l’autovalutazione, le strategie di preparazione ad una prova e la sensibilità metacognitiva;

    - Sugli stili cognitivi, in cui ci si focalizza sullo stile globale analitico e verbale visivo;

    - Sulle convinzioni, in cui viene indagato in quale misura lo studente possieda una teoria incrementale dell’intelligenza e della personalità, il livello di fiducia nella propria intelligenza e personalità, la percezione delle proprie abilità e gli obiettivi di apprendimento o rendimento;

    - Una prova di apprendimento, che si propone di fornire una misura oggettiva delle abilità di studio dello studente da associare alle stime soggettive ricavate dai questionari.


    4. La scala “Le ragioni per studiare” (D’Alessio, Laghi, Pallini, 2007):questo strumento si propone non solo la misurazione della motivazione ma anche della demotivazione, definita come assenza dell’intenzione di perseguire un’attività. Secondo gli autori questo aspetto della motivazione, spesso trascurato dalla letteratura, è fondamentale quanto gli altri.
    La scala quindi è costituita da tre dimensioni, ognuna con 7 item valutati su una scala tipo Likert a 5 passi:

    - Motivazione intrinseca, in cui gli item sono incentrati sulla valutazione dell’interesse intrinseco per lo studio, della curiosità intellettuale, della ricerca di crescita interiore;

    - Motivazione estrinseca, in cui gli item valutano il desiderio di ottenere un titolo di studio, l’approvazione delle figure di riferimento, il desiderio e il timore delle valutazioni;

    - Demotivazione, in cui gli item indagano aspetti come lo stress, l’ansia, la fatica eccessiva.

    per quanto riguarda la valutazione dell'apprendimento, oltre i test di profitto di cui parlavate sopra, vi incollo ciò che avevo scritto io in merito nella preparazione della prima prova dell'eds:

    "Boncori distingue tra test per la valutazione sommativa (utilizzati al termine di un ciclo di studi), test riferiti ad ampie aree di contenuto (adatti ad una programmazione scolastica generale e all’accertamento di prerequisiti per l’apprendimento), test “diagnostici” (riferiti ad unità didattiche per verifiche al termine di brevi cicli di insegnamento). Per la valutazione di disturbi nell’ambito della lettura, del calcolo e della sintassi, si possono utilizzare test standardizzati che consistono nella somministrazione di prove relative alle capacità sopra menzionate che si basano sulla discrepanza tra i risultati ottenuti e il livello di abilità che si suppone che il soggetto possieda in base a caratteristiche come l’età e la scolarizzazione."

    quindi come vedete, oltre a test per la valutazione dell'apprendimento potrebbero essere citati anche test per la valutazione dei disturbi dell'apprendimento.

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di fry
    Data registrazione
    04-12-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    509

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    Grazie mille

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-10-2009
    Messaggi
    82

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    Ok per i test sopra elencati, sn i migliori. xò ciò che mi chiede è: se esce come domanda l'apprendimento, la cosa più senzata è parlare del condizionamento e li che test ci mettiamo? Questi x il rendimento scolastico nn sn molto coerenti cn la teoria e onestamente nn ne conosco altri che lo siano.

  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    Citazione Originalmente inviato da danielandrea Visualizza messaggio
    Ok per i test sopra elencati, sn i migliori. xò ciò che mi chiede è: se esce come domanda l'apprendimento, la cosa più senzata è parlare del condizionamento e li che test ci mettiamo? .
    Ciao danielaandrea, sto trovando anche io difficoltà sul medesimo argomento però mi stò muovendo un pò a logica: se parlo del condizionamento (comportamentismo) ha senso parlare di test collegati alla teoria??? riflettiamo: i comportamentisiti vedevano la mente come una scatola nera e l'apprendimento si manifestava nel saper fare (nelle differenze di comportamento prima e dopo l'influena ambientale) quindi l'unico metodo ]d'indagine per verificarlo era l'esprimento..il test coglie dei deficit o delle modifiche di natura cognitiva o comunque dei costrutti mentali non comportamentali. Quindi io l'ho strutturato cosi:
    - cos'è l'epprendimento
    -interesse di darwin apprendimento = adattamento
    -comportamentismo (esperimento: manipolazione stimoli ambientali per verificare l'epprendimento) ed applicazioni (terapia comportamento)
    perchè è importante capire come avviene l'apprendimento - per indivduazione deficit ( distub apprendimeto in generale) -> metodi per indagarli: colloquio + test (Wisc sono efficaci. oppure prove specifiche di rendimento scolastico in funzione al tipo di disturbo ipotizzato) + imprescindibile interazione con gli insegnati (per evitare che i bambini vengano tacciati di svogliatezza, e per sviluppare un progetto di integrazione nel gruppo classe)

  9. #9
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    [QUOTE=Saretta!;787669]Aiuto:per i test sull'apprendimento che citate voi?

    • Prove MT (comprensione, correttezza e rapidità),
    • PRCR-2 (prove di prerequisito per la diagnosi di disturbi lettura e scrittura)
    • Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva,
    • AC-MT e AC-MT 11-14 (per individuare disturbi di calcolo)
    • Questionario IPDA(identificazione precoce disturbi apprendimento)
    • Q1 VATA (batteria per la valutazione delle abilità trasversali dell'apprendimento)

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    apprendimento
    definizione: ....
    teoria: condiz operante (skinner) cn esperiemti, autore, tipidi rinf0rz0....

    AMBITI E STRUEMNTI:
    nell'insegnamento: istruzione programmata,tecniche atte apotenziare la memoria,transfert di apprendiemnto....

    al condiz classico fanno capo: tecniche di desensibilizz sistematica e controcondizinamento

    al condiz operante (SKINNER): RINF0RZ0 P0SITIV0, SHAPING,E STINZI0NE, M0DELLAMENT0, FL00DING

    PER AMBIT0 CLINIC0 (DIST DI APPRENDIEMTN0: DESA)

    E TEST: 8quelli citati da disappear!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #11

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    ragazzi non sapevo come postare la domanda e dove volevo chiedere una cosa,non sono passata al test di psicologia,e mi hanno detto che iscrivendomi a sociologia posso fare la specialistica in psicologia è vero? una mia amika che fa psicologia da 2 anni mi ha detto che è possibile.. rispondete please!!! e scusate se ho postato la domanda nella discussione sbagliata!

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-10-2009
    Messaggi
    82

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    Ciao Nicoletta 22. Forse hai ragione. xò pensavo ad una cosa. Dato che uno dei contesti applicativi del comportamentismo è l'istruzione programmata, allora forse avrebbe senso citare dei test x la scuola. io avevo pensato ad AMOS che prevede:
    - questionario strategie di studio
    - question. approccio allo studio
    -questionario stile cognitivo
    -prova di apprendimento
    - questionario sulle convenzioni.
    Esso valuta le abilità di studio, l'apprendimento e le difficoltà relative, quindi ha un suo nesso logico nn credete?

    X Desdemona 88. Nn credo sia possibile dato che spesso anche x accedere ad un altra facoltà (sempre di psicologia, ma in una città diversa) bisogna effettuare esami aggiuntivi. Nel senso che se ti sei laureata alla triennale a roma e vuoi fare la specialistica a parma devi sostenere ulteriori esami x accedere alla specialistica. Quindi se ciò accade psicologia x psicolgia figurati sociologia x psicologia!! Cmq il consiglio più sensato che potrei darti è quello di rivolgerti alla segreteria studenti. solo loro possono dirti se sia o meno possibile.

  13. #13
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    Citazione Originalmente inviato da danielandrea Visualizza messaggio
    Ciao Nicoletta 22. Forse hai ragione. xò pensavo ad una cosa. Dato che uno dei contesti applicativi del comportamentismo è l'istruzione programmata, allora forse avrebbe senso citare dei test x la scuola. io avevo pensato ad AMOS che prevede:
    - questionario strategie di studio
    - question. approccio allo studio
    -questionario stile cognitivo
    -prova di apprendimento
    - questionario sulle convenzioni.
    Esso valuta le abilità di studio, l'apprendimento e le difficoltà relative, quindi ha un suo nesso logico nn credete?
    Secondo me, ma ti ripeto è solo una mia idea e come tale potrebbe tranquillamente essere sbagliata, non dobbiamo tanto cruciarci sulla coerenza logica tra la teoria esposta e gli strumenti di infagine o diagnostici, ovviamente i rivolti applicarivi devono essere attinenti alla teoria (istruzione programmata esposta nel Walden 2 e in tempi più recenti le e-learning che prendono spunto dai macchinari di skinner), poi in maniera logica inserisci un paragrafo sui d.a. ed a quel punti dici che per diagnosticarli devi tenere in considerazione età cronologica, istruzione ricebuta e rilevazione psicometrica intelligenza (almeno 2 ds sotto la media per l'età) a quel punto puoi accennare all'utilizzo ella WISC e accenni a qualche test specifico per i diversi disturbi!!

  14. #14

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    Avrei bisogno di un consiglio urgentissimo: devo preparare degli esercizi per un gruppo di studenti sulle teorie dell'apprendimento, rinforzo, condizionamento classico e operante e sulle tecniche citate da Memole (modeling ecc.). Quali esercizi pratici potrei proporre?
    Help meeeee!
    Grazie


    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    apprendimento
    definizione: ....
    teoria: condiz operante (skinner) cn esperiemti, autore, tipidi rinf0rz0....

    AMBITI E STRUEMNTI:
    nell'insegnamento: istruzione programmata,tecniche atte apotenziare la memoria,transfert di apprendiemnto....

    al condiz classico fanno capo: tecniche di desensibilizz sistematica e controcondizinamento

    al condiz operante (SKINNER): RINF0RZ0 P0SITIV0, SHAPING,E STINZI0NE, M0DELLAMENT0, FL00DING

    PER AMBIT0 CLINIC0 (DIST DI APPRENDIEMTN0: DESA)

    E TEST: 8quelli citati da disappear!)

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Test apprendimento/motivazione

    Ciao...guarda, questa non è la sezione giusta..prova a chiedere nella stanza della professione....magari qualcuno ti saprà indicare meglio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy