• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4

L'influenza di Tolkien sulla musica

..gente ho appena scoperto *quanto* i libri di Tolkien abbiano influenzato la musica
    Non credevo così *tanto*
    Gli unici di cui ero a conoscenza erano i Blind Guardian
    ..ma..ma anche i Led Zeppelin?!

• * I Led Zeppelin hanno composto tre canzoni ispirate a "Il Signore degli Anelli":
      Misty Mountain Hop il cui titolo si rifà alle "Montagne Nebbiose" (Misty Mountains);
      Ramble On si riferisce a Gollum e Mordor;
      The Battle of Evermore è un allegoria attualizzata dalla battaglia del Pelennor contenuta ne "Il ritorno del re".

qui di seguito tutta la lista (da Wikipedia)

* The Ballad of Bilbo Baggins di Leonard Nimoy è basata sulla saga tolkeniana, in particolare su Lo Hobbit.
    * I Rush intitolarono Rivendell (nome inglese di Granburrone) una canzone del loro album Fly By Night.
    * I Camel intitolarono la canzone Nimrodel - a) The procession b) The White Rider nell'album Mirage
    * Gli Styx intitolarono una canzone Lords of the Ring, dall'album Pieces of Eight.
    * Bo Hansson, musicista svedese, ha realizzato un album strumentale basato sulle suggestioni de Il Signore degli Anelli nel 1973.
    * Patrice Deceuninck, compositore francese, ha iniziato un progetto musicale ispirato a Il Signore degli Anelli, di cui ha portato a termine il primo album, The Ring Bearer part I, relativo alla Compagnia dell'Anello. Diversamente dalle altre sue opere di musica prevalentemente elettronica, per questo album Deceuninck si è servito di una vera orchestra.
    * Alan Horvath ha realizzato anch'egli un intero album basato sul romanzo di Tolkien nel 2004.
    * I Brobdingnagian Bards hanno intitolato una delle loro canzoni Tolkien, ed il remix The Lord of the Ring.
    * I Blind Guardian, band metal tedesca, hanno intitolato una canzone Lord of the Rings nell'album Tales from the Twilight World. Esiste anche un loro album dedicato a Il Silmarillion intitolato Nightfall in Middle-Earth. Nell'album Battalions of Fear è presente una canzone dedicata a Éowyn. Molte altre loro opere contengono riferimenti e citazioni al lavoro di Tolkien.
    * Gandalf, musicista austriaco, scelse il suo nome basandosi su quello dello stregone protagonista del romanzo. Ha composto molti lavori con riferimenti a Il Signore degli Anelli, soprattutto nel suo secondo album, Visions.
    * Il gruppo dei Nickel Creek intitolò una canzone The House of Tom Bombadil.
    * I Gorgoroth, gruppo black metal, traggono il proprio nome all'omonimo altopiano di Mordor.
    * Il progetto musicale Burzum, dell'artista norvegese Varg Vikernes, trae il proprio nome da una parte dell'iscrizione sull'Anello in Lingua Oscura: «agh burzum-ishi krimpatul», ovvero «e nel buio incatenarli».
    * In Italia sono emersi, tra gli altri, i Lingalad, gruppo di Giuseppe Festa che si dedica esclusivamente alla composizione di canzoni ispirate a Tolkien. Gli strumenti usati e lo stile musicale si avvicinano alla cultura irlandese.
    * Sempre in Italia il gruppo Galadhrim propone un genere di musica tra il celtico e il medioevale i cui temi e testi sono espressamente ispirati agli scritti di Tolkien.
    * Edoardo Volpi Kellermann, compositore italiano, ha tradotto, per usare le sue parole, «vent'anni di ricerca creativa ispirata alla lettura delle opere di Tolkien» in un progetto di musica strumentale chiamato Tolkieniana: Viaggio Musicale nella Terra di Mezzo. Finora edito il primo disco, dal titolo Verso Minas Tirith.
    * I Summoning, gruppo epic-black metal austriaco, hanno dedicato i loro album a Il Signore degli Anelli ispirandosi all'opera per i titoli e per i testi delle canzoni.
    * Gli Amon Amarth, gruppo svedese di viking metal, traggono il nome dal Monte Fato.
    * I gruppi, soprattutto black metal, che hanno preso ispirazione dal capolavoro di Tolkien intitolando la band o i testi con nomi presi dal Signore degli Anelli sono moltissimi, sovente scandinavi.
    Ultima modifica di Syrinx : 16-11-2006 alle ore 14.54.29
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Si il testo di The Battle of Evermore è chiaramente Tolkieniano. Ma in ambito puramente metal classico gli esempi sono tantissimi. Se non sbaglio anche i Rapsody nel concpet di Simphony Of Enchanted Land in un modo o nell'altro si sono ispirati a Tolkien.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Partecipante Super Figo L'avatar di Agony
    I Marillion , il cui nome è stato più che ispirato dal tolkeniano Silmarillion.

Enya (sigh) con Lothlorien da Sheperd Moons.

E poi...*qui* c'è qualcosina...

Blog Entries
    4

io sto ancora così --> per i Led Zeppelin!
    che dopo averli ascoltati per tanto tempo ho scoperto solo adesso che quei testi si riferivano ai libri di Tolkien!

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Ma dai non avevi mai tradotto il testo di The Battle Of Evermore?
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Blog Entries
    4
    ma sì..ho il libro con tutti i testi tradotti..
    ma non avevo mai collegato le due cose

Privacy Policy