• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    aurelia79
    Ospite non registrato

scuole psicoterapia sistemico relazionale torino

Ciao a tutti!!! sono di genova e sto pensando di iscrivermi ad una scuola di psicoterapia sistemico-relazionale, ma a genova c'è solo il centro milanese di terapia della famiglia, che mi è stato sconsigliato.

così ho volto lo sguardo a torino!!

... qualcuno conosce il centro studi eteropoiesi (www.eteropoiesi.it) di Pasquale Busso (TORINO)
    o l'istituto di terapia della Famiglia (www.itfto.it) di Patrizia Petiva e Rberto Gardenghi, sempre a Torino (sede distaccata dell'accademia di Terapia della famiglia di Andolfi, Roma)????? Sono molto confusa...AIUTO!!!...se avete informazioni utili riguardo la qualità e la serietà delle scuole e dei didatti fatemi sapere!!! Grazie grazie!

Partecipante L'avatar di Doggy

Re: scuole psicoterapia sistemico relazionale torino

Ciao!!
    Io mi sento di darti un pò di notizie perchè sto frequentanto il IV anno dell'Istituto Emmeci a To (collegato alla Scuola sistemica di Roma di Cancrini).
    Io mi trovo veramente bene, perchè oltre alla parte teorica, dal II anno vieni messo in prima fila! Nel senso che hai la possibilità di iniziare a condurre le terapie con una supervisione diretta (ossia con il Didatta dietro o specchio uidirezionale). Questo ti dà la possibilità di fare molta esperienza e quindi una volta finito hai sicuramente un bagaglio che non è solo teorico ma anche pratico.
    Io sono molto soddisfatta e contenta di questa scelta.
    Se hai bisogno di ulteriori notizie...scrivimi!
    Doggy

aurelia79
    Ospite non registrato
    Grazie Doggy!!! allora mi consigli la scuola sistemica?! ho guardato il sito della scuola che frequenti tu, il programma sembra molto interessante, ma per quella che è la tua esperienza, vedi fattibile frequentare vivendo a genova? come sono gli orari? ho letto che gli incontri sarebbero tutti i mercoledì, 2 sabati al mese e 7 venerdì all'anno (vale dire quasi un venerdì al mese)
    Tu sei riuscita a lavorare in questi anni?
    Il corso ti offre, incluso nel prezzo, un lavoro in gruppo su di te, la tua famiglia ecc? alla fine del corso puoi lavorare anche sul singolo, vero?
    Ho letto che all'ultimo anno puoi iniziare ad avere i tuoi pazienti e i didatti fanno supervisione dei casi...ma i pazienti te li passano loro in qualche modo? perchè se così fosse, abitando a genova mi riuscirebbe difficile seguire dei pazienti a torino ed in più frequentare la scuola!
    Hai mai sentito parlare del centro eteropoiesi di torino e della scuola di specializzazione sistemica del centro? ho letto che tra i docenti esterni figurano Watzlawick, Boscolo, Sluzki e Matteo Selvini..sarà indice di qualità? qui a Genova nessuno conosce questa scuola.
    Notizie invece sull'istituto terapia della famiglia, succursale della scuola di andolfi? So che la scuola di Andolfi è molto buona, ma a torino ci sono Gardenghi e la Petiva...notizie sul loro conto?

Scusami per tutte queste domande, ma prima di buttarmi in una cosa, per altro costosa (sono genovese, del resto!! ) vorrei avere tutte le informazioni possibili! Non voglio fare scelte avventate!

Grazie mille!
    Baci baci!

Partecipante Assiduo L'avatar di Flò06@@@
    Scusatemi se mi intrometto, sono di Napoli, ma anch'io sono iscritta ad 1scuola sistemico relazionale. Volevo solo dire che se anche nell'elenco dei docenti della scuola figurano "grandi personaggi" come Selvini, ecc.. nn penso che lavoreranno come didatti nei gruppi di formazione, tutt'al più saranno relatori ai seminari che si svolgono durante l'anno!
    Almeno questa è la mia esperienza. Ciao

aurelia79
    Ospite non registrato
    Grazie Flò06@@@!!! Ogni consiglio e informazione è utile e preziosissimo per me in questo momento!!Sì, penso tu abbia ragione in effetti...magari saranno relatori ai seminari e li fanno figurare nello staff specificando solo che sono relatori esterni!

Partecipante Assiduo L'avatar di Flò06@@@
    Prego!

Partecipante L'avatar di Doggy
    Scusami se non ho potuto rispondere subito...intoppi vari!
    Alla fine che ha deciso?
    Per quanto riguarda i grandi nomi, anche da noi vi sono dei seminari di Selvini, di Canevaro, di Cancrini...sono docenti esterni che fanno dei seminari appunto, come penso che avvenga nelle altre scuole.
    Per quanto riguarda la frequenza, io ho una compagna che viene da Savona...certo non è una passeggiata ma è fattibile. Per quanto riguarda il lavoro...beh il tempo è l'ultimo dei problemi considerando che è molto difficile (almeno dalle mie parti) trovare un lavoro che c'entri in qualche modo con la psicologia!
    Durante il primo anno c'è uno spazio per lavorare su di te, sul tuo genogramma e quindi sulla tua famiglia.
    Alla fine del training puoi lavorare sul singolo, siulla coppia e sulla famiglia.
    I pazienti che vedi in supervisione indiretta li puoi vedere all'interno della scuola o in una sede tua, ma in questo secondo caso te li devi trovare te, naturalmente...e poi puoi fare la supervisione a scuola.
    Delle altre scuole non so un granchè quindi non vorrei darti informazioni errate.
    Fammi sapere cosa hai deciso..
    Doggy

Uhm... ragazzi, non per sfiducia: ma sicuramenti i "grandi nomi" come la Selvini giustamente hanno moltissimo da fare e tutt'al più possono dare una mano nella gestione della scuola, scegliere i docenti o fare seminari ma secondo me non conviene fidarsi di una scuola solo perchè c'è il "grande nome"... Come spesso accade in altri campi secondo me il personaggio famoso serve da specchietto per le allodole per far aumentare le iscrizioni. E anche se così non fosse non è detto che il "grande nome" dal vivo non abbia un metodo troppo "rigido" o sia davvero in grado di indirizzare a una professionalità l'allievo senza voler per forza fargli il "lavaggio del cervello": io ho già litigato con gente quotata, anche se erano "solo" dei docenti universitari (in vista però) perchè volevano rendermi una "adepta" e non accettavano che qualcuno mettesse (educatamente e con rispetto) in dubbio certe affermazioni. Un terapeuta dovrebbe essere una persona sempre disponibile ad accogliere le perplessità che a volte sono fisiologiche e anche a chiedersi se ciò che ipotizza non sia per caso da mettere di nuovo in discussione: quel "è così perchè lo dico io, perchè lo devi accettare alla cieca, devi fare così, questo è l'unico metodo e basta" non gli fa molto onore. Sentite a me: se ne esiste la possibilità andate a toccare con mano nelle cosiddette "lezioni di prova" o chiedete a chi ci è già passato. Un bacio

alexandra_f
    Ospite non registrato
    dunque ragazze
    a parte l'emmeci
    altri nomi di scuole sistemiche a to??
    altre esperienze???
    grazie

Matricola

Riferimento: Re: scuole psicoterapia sistemico relazionale torino

Ciao volevo sapere se hai sostenuto l'esame di fine training a Roma da Cancrini...in cosa consiste? Cos bisogna studiare? QUanto dura?grazie

QUOTE=Doggy;785486]Ciao!!
    Io mi sento di darti un pò di notizie perchè sto frequentanto il IV anno dell'Istituto Emmeci a To (collegato alla Scuola sistemica di Roma di Cancrini).
    Io mi trovo veramente bene, perchè oltre alla parte teorica, dal II anno vieni messo in prima fila! Nel senso che hai la possibilità di iniziare a condurre le terapie con una supervisione diretta (ossia con il Didatta dietro o specchio uidirezionale). Questo ti dà la possibilità di fare molta esperienza e quindi una volta finito hai sicuramente un bagaglio che non è solo teorico ma anche pratico.
    Io sono molto soddisfatta e contenta di questa scelta.
    Se hai bisogno di ulteriori notizie...scrivimi!
    Doggy[/QUOTE]

Matricola

Riferimento: scuole psicoterapia sistemico relazionale torino

ciao volevo sapere se in cosa consiste l'esame finale? cosa chiedono? conosci qualche persona che ha sostenuto l'esame?grazie

Privacy Policy