• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
    Partecipante Figo L'avatar di valex82

scuola di specializzazione ASPIC

ciao,

qualcuno di voi frequenta la scuola di specializzazione dell'ASPIC, o ho un opinione in proposito...vorrei sapere se è una scuola valida.

ma non la conosce proprio nessuno questa scuola?

eppure mi avevano detto che è molto quotata...

Partecipante Esperto L'avatar di lucia74
    Blog Entries
    5
    io la frequento che vuoi sapere?
    Lucsa

vorrei sapere un sacco di cose...da dove cominciare?

il programma è rispettato? come si svolgono le lezioni? i docenti sono validi? le supervisioni e la terapia sono un in più rispetto al costo del corso?
    come ti trovi? sei soddisfatta?

scusa il bombardamento di domande...spero vorrai rispondere almeno a qualcuna...grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di lucyboxx
    Ciao!
    Ti rispondo io!
    Ho iniziato la scuola ad ottobre e mi piace moltissimo!
    Le lezioni sono molto pratiche e non ti fanno inutili papponi teorici...o meglio la teoria c'è, ma danno moltissimo spazio alla pratica che, in sostanza, è proprio quello che ci serve visto che x 6 anni s'è fatto solo teoria.
    la scuola costa 240 euro al mese e devi fare sia la terapia indicviduale che quella di gruppo.
    l'individuale si fa una vv a settimana e costa più o meno 50 euro (senza ricevuta ovviamente altrimenti costa di più), la terap di gruppo 2 vv al mese e costa 30 euro. Poi c'è la supervisione in gruppo che inizia da subito si fa una vv al mese e costa 50 euro.
    Insomma costa un sacco di soldi ma ti assicuro che è bellissima!
    Uno degli aspetti positivi è l'asssoluta serietà. già dalla prima lezione saprai tutti i weekend dell'anno in cui ci sarà lezione e non capiterà mai che una data venga spostata. le lezioni sono una vv al mese il sab e la domenica, quindi puoi organizzarti bene col lavoro. Poi ti danno un sacco di dritte su come cominciare ad avviarti un'attività e ti incoraggiano da subito a fare consulenze...
    Oltre alla psicolog clinica fai anche comunità e un po' di psic del lavoro...insomma è un'approciiop interessante e secondo me molto attuale!
    se hai qualche altro dubbio chiedimi pure!
    Ciao e in bocca al lupo!
    PS: è verissimo che la scuola è molto quotata infatti fanno domanda in tantissimi ma ne prendono 20 a corso. Inoltre sembra che tutti quelli che sono un po' più avanti di me( che ho iniziato da poco il primo) lavorino!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ___sol___
    aiuto....
    ma quanto viene a costare all'anno?
    anch'io vorreo seguire questa
    Monica

Partecipante Super Esperto L'avatar di ___sol___
    ma l'analisi individuale si fa dal primo anno?

vi prego rispondetemi
    Monica

Matricola L'avatar di virginia78
    Facciamo due conti.. 240 al mese più 200 per l'individuale, 60 per quella di gruppo, 50 per la supervisione...

550?

Toccherà iscriversi pure ad un corso d'ascesi...

Con una modica cifra potremmo imparare a vivere d'aria

si dal primo anno purtroppo...
    Ti ripeto costa molto e sto facendo i salti mortali ma sono veramente contenta!

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi
    Ciao lucyboxx,
    da come ne parli sembra molto affascinante..ma è la Scuola di psicologia clinica di comunità e psicoterapia umanistica integrata di Roma???
    volevo chiederti ancora quando iniziano le iscrizioni e se ci si può iscrivere prima dell'esame di stato..
    Grazie. Baci.

Ciao! io l'anno scorso ho pagato la quota di iscrizione a luglio.
    Poi ad ottobre hanno fatto le selezioni.
    Fanno 2 gruppi classe uno che parte ad ottobre ed uno a dicembre io sono stata selezionata x il primo xchè avevo appena finito l'esame di stato.
    che io sappia molte persone che ancora non l'avevano fatto sono state chiamate x il gruppo che partiva a dicembre. Quindi sì, puoi iscriverti, poi xrò, penso che si debba superare l'esame di stato entro la prima sessione utile.
    se ti serve qualche altra informazione chiedimi pure!
    Lucia

PS: sì è proprio la Scuola di psicologia clinica di comunità e psicoterapia umanistica integrata di Roma.

Ciao!

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi
    Grazie..
    Baci

Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82
    Ciao Lucyboxx, io sono lauretata in psicologia dell'età evolutiva e mi occupo di autismo ed altre problematiche dello sviluppo infantile. vorrei sapere se all'ASPIC viene curata anche una parte che riguarda l'età evolutiva.
    Grazie
    Polda82

Partecipante Esperto L'avatar di lucia74
    Blog Entries
    5
    Perchè fare questa scuola?
    1) perchè la scuola è il più importante centro per l'integrazione in psicoterapia in Italia
    2) perchè i docenti che insegnano e i supervisori sono persone molto competenti professionalmente e hanno quel qualcosa in più che secondo me dovrebbe avere una persona che si appresta a prepararsi per questa delicata professione
    3) se cerchi dogmi e assolutismi teorici non iscriverti a questa scuola;
    4) qui prima di cominciare a capire come si fa questa professione fai un lavoro su te stesso sostanziale e importantissimo; prima l'essere!!! poi il resto
    5) si cura anche la storia che ha portato allo sviluppo della psicologia umanistica e all'influsso su di essa dell'esistenzialismo e della fenomenologia;
    magnifici gli incontri a fine anno accademico che curano anche questi aspetti;
    come si fa d'altronde a non conoscere la storia dei propri avi e le influenze importantissime a livello culturale che hanno portato allo sviluppo del modello umanistico?
    6) parola d'ordine : INTEGRAZIONE!!!
    in generale devi essere una persona dalla mente flessibile e aperta sennò è meglio rivolgersi ad un altro modello;
    e poi tanto altro ancora...
    Lucsa

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy