• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto

Test per sondare specifiche conoscenze/competenze...

Ciao carissimi!
    Visto che qui siete tutti esperti selezionatori, vi pongo un quesito:
    sapresete consigliarmi dove reperire test per sondare specifiche conoscenze, ad es. capacità di espressione orale e scritta in lingua inglese o francese?
    So che esula dai test prettamente psicologici/psicoattitudinali, ma in certi casi può essere utile verificare le reali capacità del candidato.. aldilà di quelle dichiarate!
    Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento o riferimento!!

Partecipante
    Ciao, per caso girovagavo ed ho vistoil tuo thread, non ho ben capito: sei psicologo/a? per cosa ti servono questi test?

le abilità linguistiche "esulano" dai test psicologici?
    non direi, molti test di intelligenta dallo stanford binet per il wisc etc fino a più recenti hanno una sottoscala relativa alle abilità linguistiche. Inoltre ci sono test specifici su queste abilità linguistiche... se prendi un qualsiasi libro sui test. o test perlascuola come i test per la scuola di de beni e li trovi quasi tutti!
    spero die sserti stato di aiuto
    ciao

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Mah, di solito questi strumenti ce li si costruisce da soli.
    Anche per renderli maggiormente conformi alle reali esigenze di approfondimento dell'azienda
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

non mi è molto chiaro il messaggio di snowfall, comunque:
    - sì, sono una psicologa;
    - mi occupo di selezione del personale;
    - non mi riferivo alle abilità linguistiche in generale ma, in particolare, alla conoscenza di inglese e francese a livello scritto/parlato/di lettura.. insomma, trattavasi di un argomento differente!

x doni: l'azienda in questione mi ha richiesto uno strumento già impostato, cmq me la sono "cavata" facendo raccontare ai candidati alcuni aspetti del proprio cv in ciascuna delle due lingue, quindi, superato il primo scoglio e cadute le difese, ho chiesto in modo più diretto un'autovalutazione onesta delle proprie conoscenze/competenze ai candidati rispetto ad aspetti grammaticali, ecc
    pare aver funzionato perchè i candidati selezionati son piaciuti molto in azienda!

Partecipante
    non mi è chiaro cosa non ti sia chiaro. Comunque la conoscenza linguistica è ben differente dalle abilità linguistiche.
    ma non mimetto a fare polemica.
    sono contento che tu abbia risolto

Sì, le conoscenze linguistica è indubbiamente molto diversa dalle abilità linguistiche
    infatti: io avevo fatto cenno alle prime, mentre tu mi hai risposto facendo riferimento alle seconde
    era questo che non mi era chiaro
    ciao e, comunque, grazie

Partecipante
    si infatti ho dato una risposta più generica proprio perchè pensavo che il tuo esempio fosse uno ei tanti aspetti... comunque... prego.

Privacy Policy