• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    francymiao
    Ospite non registrato

Iscrizione ALBO PSY come Esperto in Counseling psicologico

Ciao a tutti,
    prendo spunto da un thread sul counselling per chiedere alcune info:

1. per iscriversi all'albo degli psicologi come esperto in Counseling psicologico è necessario frequentare un corso ACCREDITATO dall'ordine? perchè ci sono anche altri corsi non accreditati....

Credo che ci sia un pò di confusione legata anche al fantomatico albo dei counsellor, dove chiunque si può iscrivere....

Invece come sono le cose x noi psicologi?

ps. ne approfitto anche x chiedere se qualcuno conosce qualche buon corso di counselling in Lombardia (milano o varese meglio), pensato x gli psicologi e molto pratico.

Grazie!
    Francy

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Quando ti iscrivi all'albo degli psicologi puoi iscriverti solo come psicologo o psicoterapeuta. Le altre specializzazioni non contano.
    Non esiste una sezione per il couneling, una per i clinici, una per i neuropsicologi ecc...siamo tutti psicologi e basta. O psicoterapeuti se si è finita una scuola di specializzazione che abilita alla psicoterapia

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

francymiao
    Ospite non registrato
    Allora perchè sul sito www.opl.it puoi ricercare un iscritto all'albo ESPERTO IN Counseling psicologico, Diagnostica psicologica, Ergonomia/psicologia delle nuove tecnologie, Etnopsicologia, ecc. ecc. ecc?
    Evidentemente queste "specializzazioni" sono riconosciute in qualche modo.

E dato che mi piacerebbe frequentare un corso di counselling, vorrei che questa esperienza sia valida ache a fini "burocratici"

Grazie

Non esite un albo dei counselin se non a livello europeo personalmete ti consiglierei un master o una scuola di psicoterpia che ti possa dare oltre che le competenze che il titolo di un certo valore!
    Ciao

francymiao
    Ospite non registrato
    Scusate, ma la mia domanda è diversa.
    Provo a spiegarmi meglio: l'albo degli psicologi è suddiviso in categorie "ESPERTO IN...": come si accede a queste categorie?

@massimomauro: NON voglio/posso frequentare una scuola di psicoterapia, mi interessa un MASTER in COUNSELLING riservato a psicologi... voglio solo capire se l'accreditamento dell'ordine ha un qualche valore o no.

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da francymiao
    Allora perchè sul sito www.opl.it puoi ricercare un iscritto all'albo ESPERTO IN Counseling psicologico, Diagnostica psicologica, Ergonomia/psicologia delle nuove tecnologie, Etnopsicologia, ecc. ecc. ecc?
    Evidentemente queste "specializzazioni" sono riconosciute in qualche modo.

E dato che mi piacerebbe frequentare un corso di counselling, vorrei che questa esperienza sia valida ache a fini "burocratici"

Grazie

Ogni Ordine regionale ha autonomia nel portare avanti iniziative, rispetto ad altre regioni.

L'Ordine Lombardia, con la scorsa consigliatura, implementò un SUO sistema di accreditamento, in base al quale lo psicologo si poteva dire "Esperto in..." dopo aver frequentato - per esempio - uno dei corsi riconosciuti dall'OPL stesso come "accreditanti"...

Con la nuova consigliatura, l'attuale, questo sistema di accreditamento è stato sospeso ed è prossimo alla rimozione. Il Motivo?
    1) in realtà non offriva un reale valore aggiunto sul mercato il fatto di essere "Esperti in..."
    2) non era ben chiaro il sistema in base al quale alcune strutture diventavano "accreditanti"

Della scorsa consigliatura, fortunatamente, è stata congelata anche la Fondazione... struttura costata 50.000euro e che non ha MAI, DICO MAI, prodotto NULLA, DICO NULLA, per alcun collega.

Quindi ad oggi non esiste nessun sistema di accreditamento regionale che rilascia titoli di "Esperto in..."

Buona giornata
    nicola

francymiao
    Ospite non registrato
    Grazie nico, mi hai dato proprio l'informazione di cui avevo bisogno.

Quello che mi lascia perplessa è che sul sito dell'ordine c'è davvero poca chiarezza su questi aspetti, c'è (ancora) questa suddivisione "esperto in..." ma non si spiega in base a quali criteri...
    Mi sembra poco trasparente sia x gli psicolgi, ma soprattutto x gli utenti finali.

In conclusione quindi, che un corso sia accreditato o meno non ha nessun valore (quindi non è neanche detto che sia più valido un corso accreditato di uno non accreditato... al massimo sarà più costoso!)

Francy

Privacy Policy