• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: sulla scuola IKOS

  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-01-2005
    Residenza
    Roma - Napoli
    Messaggi
    67

    sulla scuola IKOS

    ciaoa tutti, avrei bisogno di un consiglio da voi...
    sono stata a bari x effettuare il colloquio di ammissione presso l'IKOS. la scuola mi piace davvero molto, anke xkè è un indirizzo nuovo, in via di espansione, secondo me molto efficace, quale quello della Pnl.
    adesso mi restano dei dubbi e x questo ho bisogno dei vostri consigli: dai test che mi hanno fatto è emerso ke un terzo della mia personalità in questo momento sta in difficoltà, di conseguenza avrei bisogno di una psicoterapia, e fino a qui ci siamo, solo ke nella loro scuola ci sono x la maggior parte terapie di gruppo e solo 4 ore dedicate alla terapia personale, quindi oltre alle spese della scuola, del viaggio e dell'albergo, dovrei anke pagarmi la terapia personale presso un altro terapeuta xkè certo nn posso andare a bari a fare psicoterapia!!vi prego aiutatemi sto davvero in crisi,aspetto risposte...grazie mille un bacio a tutti

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    re: sulla scuola IKOS

    Originariamente postato da valentinadm
    [B]ciaoa tutti, avrei bisogno di un consiglio da voi...
    sono stata a bari x effettuare il colloquio di ammissione presso l'IKOS. la scuola mi piace davvero molto, anke xkè è un indirizzo nuovo, in via di espansione, secondo me molto efficace, quale quello della Pnl.
    in espansione commercialmente più che scientificamente, perché, detto alla romana, "pija", come modello è molto vendibile e scenografico, ma scientificamente...


    adesso mi restano dei dubbi e x questo ho bisogno dei vostri consigli: dai test che mi hanno fatto è emerso ke un terzo della mia personalità in questo momento sta in difficoltà

    E che test è codesto che ti hanno fatto?
    C'è un test che può diagnosticare che "un terzo della personalità" (cioè, matematicamente, un terzo ) è in difficoltà? Caspita ho fatto un esamone grosso così di tecniche dei test con la Boncori, con un pippone grosso così sui limiti dei test, e non c'era nessun test capace di emettere un verdetto così perentorio, è un test nuovo? E' lavato con perlana? Su che campione è stato parametrato? Quando? Attendibilità? Validità? Che significa che "un terzo della personalità è in difficoltà"? Come hanno operazionalizzato il costrutto di "difficoltà"? Ma che davero? Sono realmente interessata, così magari rinverdisco un po' la testitica e mi aggiorno su questi straordinari sviluppi che ignoravo...

    di conseguenza avrei bisogno di una psicoterapia, e fino a qui ci siamo, solo ke nella loro scuola ci sono x la maggior parte terapie di gruppo e solo 4 ore dedicate alla terapia personale, quindi oltre alle spese della scuola, del viaggio e dell'albergo, dovrei anke pagarmi la terapia personale presso un altro terapeuta xkè certo nn posso andare a bari a fare psicoterapia!!vi prego aiutatemi sto davvero in crisi,aspetto risposte...grazie mille un bacio a tutti
    sono malfidata , ma a pensar male spesso ci si indovina... non è che questo verdetto sulla tua personalità è strategicamente mirato a un certo risultato in modo che tu ti vedi costretta ad andare in terapia da uno di loro e "foraggiarli" lautamente, oltre a pagare la retta che immagino sia già tutt'altro che magra? Ma che c'abbiamo scritto "giocondi"?

  3. #3
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    26-07-2003
    Messaggi
    743
    Non mi sembra un comportamento particolarmente serio: o una scuola "prescrive" una psicoterapia personale perchè coerente con il proprio modello teorico (ad es. una scuola ad orientamento psicodinamico) o se non la contempla non ricorre a "mezzucci" per poi fartela fare.
    Così tu scegli la scuola perchè leggi che non richiedono l'analisi (e in questo modo fai il calcolo di non spendere oltre una certa cifra), poi vai lì e ti dicono che "sei in difficoltà" (e se uno è in difficoltà di solito non aspetta che sia la scuola a dirglielo) e che allora deve iniziare un'analisi...

    Se pensano che il futuro specializzando sia una persona che necessita di una terapia perchè in difficoltà e non perchè la terapia viene intesa come crescita personale (e quindi per tutti, anche per chi non è in difficoltà), non dovrebbero accettarlo perchè il mestiere di terapeuta richiede stabilità...
    però così si perderebbe la quota...
    allora meglio dire che è in difficoltà ma non così tanto da non poter frequentare la scuola, ma nemmeno così poco da scegliere se intraprendere o no un'analisi (dato che la scuola in sè non la richiederebbe e quindi non vi sono obblighi ma solo scelte personali).

    Se posso darti un consiglio scegli una scuola più seria, che abbia il coraggio di chiedere apertamente un'analisi perchè coerente con i propri modelli, anche esponendosi al rischio di perdere possibili allievi che invece cercano una scuola che non la richiede.
    Preferisco una scuola che abbia così tante richieste da potersi permettere di dire "no, non ti accetto" piuttosto che una che vuole indurmi a intraprendere un'analisi con questi mezzucci: prima mi "attiri", poi mi fai un test (e veramente vorremmo tutti sapere quale), poi mi dici che dovrei intraprendere una terapia perchè è emerso che sono in difficoltà!
    Vimae

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-01-2005
    Residenza
    Roma - Napoli
    Messaggi
    67
    prima di tutto grazie x avermi risposto ed aperto gli okki,vi giuro che ho fatto moltissimi colloqui con tante scuole ma nn ho avuto la prontezza di vederla in questa prospettiva cosi come me la state metendo voi!
    x quanto riguarda il test, era un questionario in cui dovevi dare dei voti da 0 a 10 a delle domande di personalità. quelle a cui avevi risposto dal 6 in su sottolineavano una problematica, di conseguenza io ne ho risposto a 27 oltre il 6 e quindi lui ha calcolato un 30% negativo diciamo...
    si xò io sono stata attratta da questa scuola xkè è una delle poke ke ha le lezioni durante il week end a differenza di molte(almeno a napoli) che si tengono durante la settimana e a cui poi nn potrei partecipare. secondo xkè vorrei frequentare una scuola che ti permetta di avere un analisi personale, ma incluso nel costo della scuola e nn oltre....cmnq aiuto nn so ke fare, sto ankora + confusa di prima....!!!!voi ke scuole frequentate?avete qualke suggerimento da darmi???vi prego rispondetemi e grazie ankora...Valentina

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di Flò06@@@
    Data registrazione
    06-11-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    241
    Ciao Valentina, nn conosco il metodo PNL, ma sicuramente penso che una scuola di specializzazione nn possa obbligare a fare un percorso di terapia personale.
    Ognuno deve sentirsi pronto x affrontare gli aspetti più profondi di sè al momento più opportuno e nn xchè te lo impone una scuola!!Altrimenti si rischierebbe di confondere un momento così importante con la formazione che avviene alla scuola.
    E' vero, ci sono molte scuole che lo richiedono, ma alcune di queste lo fanno dal terzo anno, altre lo consigliano, altre addirittura pretendono che lo fai presso 1particolare società che segue 1determinato modello...Personalmente frequento una scuola di specializzaz che semplicemente consiglia una psicoterapia personale ma senza obbligare nessuno!!!
    Sxo di aver dissipato almeno qualche dubbio e di nn averti provocato maggior confusione!!CIAO

    AH, la scuola che frequento è a Napoli e le giornate di training sono 3, di cui 2 si svolgono i fine settimana (sab e dom) e l'altro durante la settimana!!Anche le lezioni teoriche sono nei fine sett e i seminari in genere di ven e sab!!

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Flò06@@@
    Data registrazione
    06-11-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    241
    Ah, che io sappia i pagamenti delle terapie personali richieste dalle scuole sono sempre esclusi dal pagamento del percorso formativo!!

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-01-2005
    Residenza
    Roma - Napoli
    Messaggi
    67
    grazie mille flò!!! x curiosità, ke scuola frequenti???

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di Flò06@@@
    Data registrazione
    06-11-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    241
    Prego!

    Frequento la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (S.R.P.F.) ad orientamento sistemico-relazionale.

    X curiosità, hai deciso qualcosa in merito alla scuola?

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-01-2005
    Residenza
    Roma - Napoli
    Messaggi
    67
    no, nn ho deciso ankora!!!!sono disxata!!!
    ma x caso frequenti la scuola di saccu ke a napoli si fa da gritti ??
    se si ho fatto anke li il colloquio, ma mi avevano detto ke le lezioni si tenevano durante la setimana... mamma mia nn so proprio ke fare con queste scuole.....cmnq grazie mille dell'interessamento, mi fa davvero piacere...!!!se ti và fammi saxe se la scuola è quella e cmnq come ti trovi, anke e io cmnq sarei interessata a frequentare una scuola a roma... un bacio!!!

  10. #10
    Lilagrace
    Ospite non registrato
    Solo una curiosità! cosa significa che la scuola ti da terapia di gruppo e QUATTRO ORE DI TERAPIA PERSONALE????
    Spero non intendessi 4 ore l'anno, se no è proprio una presa in gira!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di Flò06@@@
    Data registrazione
    06-11-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    241
    Allora, la scuola che frequento è a napoli e il direttore è il Prof. Saccu. Mi trovo molto bene.
    Quella di Gritti, fino all'anno scorso più o meno, rappresentava la sede napoletana della scuola di Saccu, poi si è distaccata ed è una scuola a sè, l' ECOPSYS.

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-01-2005
    Residenza
    Roma - Napoli
    Messaggi
    67
    esiste davvero una scuola a napoli diretta dal prof. saccu???ti giuro ke nn ne sapeva niente! x favore mandami un messaggio privato cosi ti posso ocntattare x ulteriori informazioni!grazie mille


    x lilagrace, cmnq si, intendevano 4 ore di terapia personale all'anno!

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di verogilles
    Data registrazione
    21-02-2006
    Messaggi
    94
    ...ciao anch'io sto decidendo per la specializzazione...di sicuro c'è solo l'indirizzo sistemico-relazionale...diciamo che ho escluso baldascino (x'dura 5 anni e mi sono sembrati un "pò attaccati ai soldi")....sono indecisa tra iipr di Madonna che non è molto pubblicizzato, ma dicono siano bravi...tra saccu...e gritti(di cui parlano bene anche se non ho capito bene questa divisione da saccu) ...ne sai qualcosa?che mi consigli?tu hai scelto direttamente saccu o li hai considerati tutti?x' mi hanno detto che saccu è un pò molto impegnativa...
    veronica

  14. #14
    Ciao ragazzi, ho letto i vostri commenti sulla scuola di psicoterapia... Effettivamente 'sto test che ha diagnosticato un terzo della personalità in bilico non so come lo vedo... :Think e poi, parliamoci chiaro, NESSUNO E' 100% OK!!! Io sto per finire la specialistica e avevo pensato a una scuola di psicoterapia anche se io prediligo qualcosa di meno teorico e più "applicato" come es. quella cognitivo-comportamentista o affini. Conoscete qualche buona scuola riconosciuta, dove la qualità dell'insegnamento è ottima ma non "ossessiva" e sfiaccante (tipo come la pretendevano certi docenti da me all'università: anche 7 o più libri per un esame di N.O. brrrrrr....) nella zona di Roma o anche Napoli? Un bacio, buone cose per tutto ragazzi!

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di Flò06@@@
    Data registrazione
    06-11-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    241
    E' vero la scuola di Saccu è molto impegnativa, nn solo xchè ci sono mesi in cui si può dire che sei sempre lì in sede (quando oltre al training ci sono anche le lezioni teoriche), ma anche perchè i libri che consigliano da studiare nn sono certamente pochi!!
    Ma soprattutto ti coinvolge inevitabilmente anche a livello personale, visto che tutto si svolge in una dinamica gruppale!
    I prezzi delle scuole più o meno si equivalgono, xchè col tempo possono decidere anche di aumentare la retta!!


    X le scuole ad orientamento cognitivo comportamentale conosco quella di Aquilar, magari cercala sul sito, nn so di più.

    X chi, come valentina, voglia saxere qualcosa in più (se posso rispondere) sulla scuola di Saccu mi può mandare 1msg privato.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy