• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: consiglio orientamento

abeille88
    Ospite non registrato

consiglio orientamento

ciao a tutti! sono una maturanda e ho frequentato x 5 (interminabili) anni il liceo linguistico ma ora vorrei scegliere qlcs di diverso da studiare all'università, le lingue straniere mi hanno stufata e ormai mi vengono fuori anke dalle orekkie!!!
    Psico mi ha sempre interessata ma il mio timore è di non riuscire a seguire le lezioni xkè non ho alcuna base, partirei proprio da zero!! Voi cosa ne pensate? Mi consigliate di provare ugualmente ad iscrivermi a psico o dovrei cambiare rotta?

Uffi qnti dubbi st'università!!
    help please...

Partecipante Esperto L'avatar di Luporosso
    Io sono del liceo classico e l'unica base che posso dire vicina alla facoltà di psicologia che ho avuto, è la filosofia.

Puoi farcela senza nessun problema, dipende solo da quanto interesse hai, nei confronti della materia.
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

Al candore pallido, della luna rovente. Sulla tua pelle disegnava ombre.

...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

L'avatar di Duccio
    Beh... cmq psicologia e' una scienza... Ed e' una disciplina che affonda le sue radici nel sapere filosofico ma che si avvale molto di competenze e basi biologiche e statistiche... A seconda dei vari indirizzi di studio di psicologia camboia un po' l'impostazione di partenza... Cmq ti posso assicurare che non ci sono alcune basi da sapere... puoi laurearti e avere il massimo dei voti senza alcuna base ne' di filosofia ne' dui biologia e statistica.... Tutto cio' che ti serve per fare bene te lo insegnano all'universita'... le uniche cose che invece devi necessariamente avere sono voglia e passione....
    Cmq con i nuovi ordinamenti soprattutto ci sono grandi differenza fra i vari indirizzi.... Dipende poi da quello che piu' ti piacerebbe studiare e fare all'internom della psicologia..

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Abeille ti consiglio di scegliere una facoltà che ti piace e che ti dia soddisfazione personale. All'università la preparazione globale che ti ha dato la scuola superiore, la rifanno nel primo mese, tutta
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

L'avatar di Duccio
    Ma neanche.... per preparare biologia o psicometria..o anche filosofia del linguaggio ad esempio...non mi ha aiutato alcuna preparazione liceale... Forse un po' biologia generale...ma cmq le cose che servono te le insegnano li...Il liceo...o scuola superiore che sia ti sara' utile solo per un metodo di studio e una costanza nello studio....non per altro...almeno riguardo alla mia esperienza

Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace
    Secondo me alcune facoltà non necessitano forti basi liceali...
    Una di queste è psicologia perchè le cose che trattano le prendono proprio dall'inizio e quello che hai fatto al liceo ti può servire al massimo per fare prima a studiare, perchè se determinate cose le hai già fatte te le ricordi... però non sei indietro rispetto ad altri che vengono ad esempio dal sociopsico se non l'hai fatto...
    Io ti consiglio di tentare... se è la tua passione ce la farai benissimo!

dottoressa_82
    Ospite non registrato

Re: consiglio orientamento

Originariamente postato da abeille88
    ciao a tutti! sono una maturanda e ho frequentato x 5 (interminabili) anni il liceo linguistico ma ora vorrei scegliere qlcs di diverso da studiare all'università, le lingue straniere mi hanno stufata e ormai mi vengono fuori anke dalle orekkie!!!
    Psico mi ha sempre interessata ma il mio timore è di non riuscire a seguire le lezioni xkè non ho alcuna base, partirei proprio da zero!! Voi cosa ne pensate? Mi consigliate di provare ugualmente ad iscrivermi a psico o dovrei cambiare rotta?

help please...

segui il tuo cuore e la tua passione e vedrai che tutto andrà benissimo....
    in bocca al lupo

angel '78
    Ospite non registrato

Re: consiglio orientamento

help please...
    ciao, che hai fatto poi ti sei iscritta?
    io ho fatto ragioneria, a 19 anni ho iniziato subito a lavorare in quel campo, ho iniziato il praticantato come consulente del lavoro, e solo dopo tutto ciò, a 25 anni, ho deciso di iscrivermi all'università. Non ne sapevo niente, non ho nessuna base, nel frattempo ho anche dato l'esame di stato per diventare consulente del lavoro, e mi soldi che avevo messo da parte lavorando sono praticamente finiti...
    è stata dura all'inizio, però lo rifarei subito, la trovo una materia bellissima e sono contenta di essermi messa in gioco, anche se visto la mia età non è stato facile...

abeille88
    Ospite non registrato
    ciao mi fa piacere sentire pareri confortanti come i tuoi.. io non mi sono ancora iscritta ma lo farò a breve, ormai è deciso, tento il test d'ingresso a Bari e speriamo bene..
    complimenti per la scelta di iniziare l'università nonostante la situazione di cui mi hai parlato, hai fatto benissimo e mi fa piacere che ti piaccia la materia,vuol dire che ne è valsa la pena!

angel '78
    Ospite non registrato
    ciao mi fa piacere sentire pareri confortanti come i tuoi.. io non mi sono ancora iscritta ma lo farò a breve, ormai è deciso, tento il test d'ingresso a Bari e speriamo bene..
    complimenti per la scelta di iniziare l'università nonostante la situazione di cui mi hai parlato, hai fatto benissimo e mi fa piacere che ti piaccia la materia,vuol dire che ne è valsa la pena!
    si ne è valsa veramente la pena, anche se ho problemi per iniziare il tirocinio, siamo troppi qui a Roma.... cmq anche se a volte quando sono vicino all'esame e sono in ritardo con lo studio, capita praticamente sempre, mi chiedo chi me l'ha fatto fare, lo rifarei subito...

Privacy Policy