• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Matricola L'avatar di jousephh
    Data registrazione
    24-08-2005
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    Come si avvia un centro per pre-adolescenti?

    Ciao a tutti, sono uno psicologo neoabilitato e vorrei chiedere a tutti voi informazioni riguardo alla realizzazione di in progetto.
    Mi è stato proposto di collaborare alla creazione di un centro per ragazzi dai 10 ai 14 anni circa.
    Questo centro intende porsi come luogo dove i ragazzi possano svolgere attività ludiche e formative, un luogo di ritrovo per pre-adolescenti dove i genitori impegnati al lavoro possano lasciare i loro figli.
    L’obbiettivo è di contrastare l’aumento del numero di adolescenti che presentano disturbi di personalità (ad esempio come bullismo o fenomeni depressivi) che possono nascere dall’assenza di figure di riferimento durante la giornata.
    Le persone che intendono avviare questo progetto gestiscono una scuola materna e svolgono attività di animazione per minori di 10 anni nel comune di Nichelino (TO). Loro hanno riscontrato direttamente sul territorio l’esigenza di creare una struttura di questo tipo.
    In definitiva ciò che c’è è il luogo fisico in cui avviare il progetto e la volontà di realizzarlo, ciò che manca sono informazioni.
    Quello che chiedo a voi è quindi di segnalarmi, sia realtà simili a quella che intendiamo realizzare per poterci “ispirare” nella formulazione concreta del progetto, che idee e possibilità varie per trovare i fondi per realizzare questo centro.
    Grazie a tutti.

    P.S.
    …accidenti fare lo psicologo è proprio dura: qua non si tratta di essere assunti o meno in certo posto, ma di contribuire a realizzare il contesto stesso in cui essere assunti…

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Ciao!
    In pratica dovrebbe essere un CAG (Centro aggregazione giovanile) o una Ludoteca. é difficile la definizione vista l'età di passaggio della popolazione presa in considerazione. E mi sorge una domanda: si è ben pensato che mettere insieme bambini di 10 anno (4°-5° elem) e ragazzini di 14 anni (3° media)? Solo una curiosità...
    Comunque nella stanza Sulle professioni dello psicologo c'è questo 3d che forse ti può dare qualche suggerimento C.A.G.

  3. #3
    Matricola L'avatar di jousephh
    Data registrazione
    24-08-2005
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    17
    Ciao Luisa.
    Grazie per la segnalazione del 3d sui CAG.
    per quanto riguarda l'età in realtà è ancora da definire, però si pensa in particolare ai ragazzini delle scuole medie

Privacy Policy