• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23

Discussione: domanda...

  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,837
    Blog Entries
    62

    domanda...

    sono ormai due anni che frequento assiduamente Ops e soprattutto il forum, negli ultimi giorni ho assistito ad alcuni comportamenti che mi hanno lasciato un po' di sconcerto e tanta delusione...
    mi riferisco al ban di piumealvento e ci tengo a sottolineare che non ho intenzione di creare alcuna polemica, ma che il mio intervento intende essere uno spunto di riflessione!
    più di una volta mi è capitato di leggere le motivazioni dei ban e le risposte di nico e/o dei moderatori e sono sempre stata d'accordo, anzi ho sempre ammirato la coerenza e la serietà con cui venivano risolte situazioni ben più spinose di questa.
    secondo la mia modestissima opinione, stavolta qualche errore c'è stato e fin dall'inizio!
    conosco piume e sono certa che non saremmo arrivati a questo punto se i moderatori, al posto di togliergli l'avatar senza proferire verbo, gli avessero PRIMA mandato un pm per dirgli che il suddetto avatar dava fastidio!
    lo stesso errore è stato poi ripetuto quando gli sono state date le motivazioni: è scorretto dire "hai violato il regolamento" quando il regolamento fino a poche ore prima NON prevedeva quella regola. non so se è chiaro...
    secondo me la risposta corretta avrebbe potuto essere " poichè ci sono state delle lamentele, abbiamo deciso di aggiungere questa regola al regolamento, in modo che il problema non si ripeta!"
    faccio un esempio: l'anno scorso avevo messo in firma un'animation che pesava parecchio (non me ne ero accorta!), prontamente Haruka mi ha mandato un pm chiedendomi di toglierlo e ricordandomi che il regolamento vieta espressamente di caricare immagini troppo grandi. POI, visto che era il weekend e io non potevo collegarmi, ha provveduto lei a toglierlo. quando ho letto il suo pm le ho risposto, scusandomi dell'accaduto, che non era minimamente nelle mie intenzioni!
    questo per dire che secondo me con piume è stata utilizzata una modalità sbagliata, mi avete dato l'impressione di voler censurare a priori, non ho capito bene in nome di quali motivi!
    grazie per l'attenzione!




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  2. #2
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,702
    Il ban di Piumealvento, come per tutti gli altri ban (a parte quello diretto per bestemmia e per materiale pedo-pornografico, che vengono posti direttamente senza passare dal via) è frutto di una lunga discussione che si protrae da circa un mese, dove i moderatori hanno potuto constatare alcuni tra i suoi interventi fuori dalle righe, messaggi dell'utente non consoni al regolamento e già di per sè sanzionabili.
    E' stato deciso di non procedere anche perchè piumealvento era molto attivo in stanze più serie del forum, tipo seussuologia, Esame di stato, Neuropsicologia. Il suo atteggiamento nel resto delle stanze però era sempre sul filo di lana, e molte volte ha sforato
    Per questi motivi, la reazione stizzita e fuori dal normale per la cancellazione dell'avatar non è stata altro che la conferma di una situazione che non poteva andare avanti così.
    In aggiunta, piumealvento dopo aver tolto La Russa, ha messo Mastella (giustificando che secondo lui non è un politico-e lo posso pure capire, ma è un'altra storia)
    In realtà il messaggio privato di avviso è stato mandato da Nico, che poi ha provveduto alla cancellazione. L'avatar è stato cancellato via Admin perchè non si poteva sapere quando piume sarebbe tornato online (tra l'altro Nico deve badare a tutto il lato admin, ora che Haruka è in pausa, perciò capisci perchè non abbia aspettato un giorno prima di cancellare).
    Quindi, è importante sapere che l'avatar (anche se sarebbe meglio dire la reazione) è solo l'ultimo di una sfilza di avvisi (pubblici e via pm), e che di certo da solo non avrebbe comportato l'allontanamento.
    Ultima modifica di Biz : 07-11-2006 alle ore 22.17.15
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Data registrazione
    02-03-2004
    Residenza
    Maleventum
    Messaggi
    3,337
    Ho seguito la vicenda e penso che sia stato un pò ambiguo l'inserimento della regola subito dopo l'accaduto. Mi è sembrata la stessa manovra di Berlusconi per evitare l'evasione delle tasse (lungi da me evitare flame politici... era solo un esempio!). Per il resto condivido in larga parte le motivazioni di Nico in merito, del resto chi non condivide il regolamento e il modo di fare del forum è libero di andare altrove e forse è questa la cosa più difficile da sopportare.
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

    "Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

    "Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

    A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

    Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

    Omen Mortis Live @ Heinjoy

    Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Data registrazione
    23-02-2003
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    780
    Originariamente postato da HellSt0rm
    Ho seguito la vicenda e penso che sia stato un pò ambiguo l'inserimento della regola subito dopo l'accaduto.
    In realtà la regola non è stata inserita dopo l'accaduto, ma prima. Capisco che possa aver lasciato perplessi che le due cose siano avvenute quasi in contemporanea, ma la sequenza logica e temporale dell'evento è stata:

    presa di decisione di modificare il regolamento --> eliminazione dell'avatar di piumealvento

    e non viceversa.

    E' importante, credo, che si capisca che il regolamento non è stato modificato in funzione di piumealvento, e che quindi non ci sia dietro un intento persecutorio. L'avatar di piumealvento è stato oggetto dell'ennesima lamentela, che ha fatto prendere la decisione di modificare il regolamento.

    L'incomprensione è nata perché non è stato fatto passare del tempo tra la modifica del regolamento e il cancellare l'avatar di piumealvento, ma le motivazioni di ciò sono già state descritte da nico.

    Piumealvento aveva tutto il diritto di chiedere spiegazioni e tutto il diritto di chiedere chiarezza sulle modalità di questa decisione. Quello di cui non aveva diritto, in questo forum, era di farlo polemizzando, provocando e prendendosi beffa del regolmanento (vedi crossposting selvaggio con le lamentele)
    Aimi

    Se vuoi essere amato, ama. - Seneca


    la vita è quella cosa che ci accade mentre noi siamo occupati a fare altri progetti A. De Mello

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,837
    Blog Entries
    62
    x Biz e Aimi:
    la questione non mi è ancora chiara...
    quello che non capisco non è il ban...so che piume ama le provocazioni, ma questo fa parte del suo carattere, come l'uso dell'ironia...dote rara, che purtroppo molte persone non riescono ad apprezzare...
    sarò ripetitiva, ma l'impressione che voi moderatori avete dato è stata proprio quella di volervi ergere a censori, prendendo una posizione così forte "ad personam"...
    il crossposting, le polemiche, sono state una reazione, peraltro comprensibile, al vostro atteggiamento! infatti, se andate a rileggere tutti i post, vi accorgerete che prima di notare la data della modifica al regolamento, l'atteggiamento di piume era ben diverso, scherzoso e divertente...
    Ultima modifica di claudiapitt : 07-11-2006 alle ore 23.27.04




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di Redrose86
    Data registrazione
    09-12-2004
    Messaggi
    749
    sono d'accordissimo con claudiapitt quando parla di piume dicendo ke le provocazioni fanno parte di lui così come il suo umorismo....oltre a queste caratteristiche lo ritengo una persona molto preparata e ke ha dato parecchi contributi e a mio parere la questione è stata ingigantita troppo...ci potreste ripensare...vi prego...:-))))

  7. #7
    Super Postatore Spaziale
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    ...
    Messaggi
    2,935
    piume è una persona con un forte temperamento. Di conseguenza, come è stato già detto, i suoi interventi possono risultare polemici ma decisamente ironici... l'unico suo "errore", se di errore possiamo parlare, è stato polemizzare fortemente per un fatto da lui ritenuto ingiusto...
    dico solo che mi sembra eccessiva l'espulsione eterna per una cosa simile... lui si è solo difeso, magari in modo insistente, ma non credo abbia fatto nulla di cosi estremo da meritarsi il ban.

  8. #8
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,702
    Originariamente postato da claudiapitt
    x Biz e Aimi:
    la questione non mi è ancora chiara...
    quello che non capisco non è il ban...so che piume ama le provocazioni, ma questo fa parte del suo carattere, come l'uso dell'ironia...dote rara, che purtroppo molte persone non riescono ad apprezzare...
    sarò ripetitiva, ma l'impressione che voi moderatori avete dato è stata proprio quella di volervi ergere a censori, prendendo una posizione così forte "ad personam"...
    il crossposting, le polemiche, sono state una reazione, peraltro comprensibile, al vostro atteggiamento! infatti, se andate a rileggere tutti i post, vi accorgerete che prima di notare la data della modifica al regolamento, l'atteggiamento di piume era ben diverso, scherzoso e divertente...
    No, qui non sono d'accordo. L'ironia in un forum è molto diversa da quella faccia a faccia. Io frequento molti forum, e quindi credo di rendermi conto che il suo modo di scrivere era ironico, ma i suoi post era più facile interpretarli, magari da chi segue solo Opsoline, come molto spinti e anche sgarbati se mi passi il termine (non sto dicendo che io li leggevo in questa maniera, come ho potuto scrivere a lui in pm, c'erano persone che li interpretavano male, anche per questo è stato ripreso).
    Tra l'altro, scusami claudiapitt, reazione comprensibile? Scrivere 10 post uguali in 10 stanze diverse, lamentandosi a destra e a manca pubblicizzando la propria storia è una reazione comprensibile?
    Io sinceramente sono rimasto basito proprio perchè leggevo i suoi interventi in alcune stanze e mi sembravano ad hoc e pertinenti, e vedere una reazione del genere...boh
    Comunque, fermo restando che la decisione spetta a Nico, io posso mettere una voce per un due mesi di ban.
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  9. #9
    non sono sicura di avere capito bene cosa non è chiaro, ma provo a spiegare il punto di vista di un'utente ventennale.

    il problema è stato il cambiamento del regolamento "in corsa"? credo di aver capito così. mi pare che diciate che ok, piumealvento ha esagerato (forse), ma solo dopo questa cosa del regolamento che non gli è andata giù.

    (spero che la mia premessa sia esatta, sennò scrivo un papiro per niente )

    allora: io sto su ops da sempre. tipo da quando eravamo in poche decine di utenti. il regolamento ce l'avevamo già, un regolamento standard, di quelli che si trovano anche nei peggiori forum della rete
    in questi anni è successo più volte di intervenire sul regolamento così, come questa volta: a volte, come in questo caso, si trattava di modifiche delle quali si era parlato per un po', ma che poi erano rimaste nell'iperuranio, perché in fondo qui è un posto abbastanza tranquillo e allora magari si rimanda per un po', salvo poi trovarsi un giorno a dover correre ai ripari. per esempio, è successo così per la questione off topic sistematici e continuativi, dopo un'invasione di spiritisti, idem per il divieto di diagnosi e consulenza online (non a causa degli spiritisti!).

    la community cresce, e il resto cresce di conseguenza.

    nelle sezioni che nessuno mai legge c'è anche scritto:

    La diffusione di regole scritte, tuttavia non è che l’inizio: in un medium in rapido cambiamento come il web, ogni regola potrebbe rivelarsi rapidamente superata e bisognosa di aggiornamento.

    (magari approfittatene per una lettura, è interessante, giuro!)

    ora. non lo sapevate, eh? (neanch'io, lo pensavo e l'ho trovato confermato per caso ieri, mentre cercavo altro). ok, uno si vede cambiare il regolamento in corsa e si arrabbia. ci sta, lo capisco. apre un thread per lamentarsi. magari era meglio un messaggio privato a un moderatore o a un admin, ma vabbe', abbiamo appurato che il regolamento non lo leggono tutto neanche i moderatori di nuovo ok.
    a questo punto, però, se si ritiene che le spiegazioni non siano sufficienti (perché magari non va proprio giù, o perché si sono date delle cose per scontate o non so), perché mettersi a infrangere in modo sistematico ogni regola invece, che ne so, di cercare di chiarire in privato? interessa la comunità o interessa qualcos'altro? a me le provocazioni piacciono anche, però insomma, mettetevi nei panni nostri e dei millemila utenti che sono qui a scambiarsi informazioni, imparare, divertirsi e chi più ne ha, più ne metta. se tutti si mettessero a spammare polemicamente per ogni cosa, non potrebbero più scambiarsi informazioni, imparare, divertirsi. è a questo che servono le regole, mica a punire o chissa cos'altro.

    fine del papiro, mi ritiro, giuro! spero di avervi chiarito un po' di cose

    Ultima modifica di Mia_Wallace : 08-11-2006 alle ore 00.41.12
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di ilarietta84
    Data registrazione
    03-07-2006
    Residenza
    a casa mia
    Messaggi
    320
    povero piumealvento!!l'hanno eliminato dal forum!! nn s può fare proprio niente x farlo tornare?? c mankerà molto!infondo nn era cattivo.. mah..

    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla...

  11. #11
    Postatore OGM L'avatar di JOICEROS
    Data registrazione
    17-04-2006
    Residenza
    PROVINCIA DI SALERNO
    Messaggi
    4,093
    Mi dispiace per piumealvento non si potrebbe risolvere la questione diversamente..ossia punendolo solo per qualche settimana....non era poi così cattivo anche se a volte lo era ma sempre ironicamente...vi prego rivedete la questione....ci manchera' ...per favore accogliete le nostre richieste...
    Grazie!!!!
    Ultima modifica di JOICEROS : 08-11-2006 alle ore 12.03.25

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Data registrazione
    19-03-2006
    Messaggi
    11,484
    Ieri sera ho mandato un pm a nico, esprimendo il mio parere sul ban di piumealvento, ma non ho notato che era stato aperto un thread! E, sinceramente, non ci avevo neanche provato ad aprirlo perchè credevo sarebbe satto problematico (a quanto pare una p+++a mentale mia!).

    Cmq, come ho detto già a nico, mi dispiace tantissimo per il ban di piumealvento e spero in un ripensamento o, almeno, in una riduzione della... pena!

    Non conosco piume di persona, ma posso dire che, per quei pochi contatti, anche in privato, che ho avuto con lui, ho potuto trovare una bella persona davvero!

    Sarebbe bello se piumealvento potesse tornare tra noi... mi mancherà se ciò non dovesse succedere!


    VIRTUTE SIDERUM TENUS

  13. #13
    Postatore OGM L'avatar di monellina19
    Data registrazione
    05-06-2006
    Residenza
    terza nuvola a sud-est
    Messaggi
    4,375
    non conosco piumealvento,non so niente di lui,ma una cosa posso dirla dai suoi pochi post ke ho letto non mi è mai sembrata una persona cattiva,arrogante...anzi con il suo modo di fare mi faceva sempre sorridere!!!
    per una volta potreste rivedere la vostra decisione???
    spero vivamente di si,xkè anke se (forse)ha sbagliato credo ci siano state una serie di situazioni che lo hanno portato a comportarsi in tal modo(con questo non do la colpa a voi mod.,ma ognuno è fatto in un modo,c'è il tipo più calmo che magari non avrebbe detto niente e chi invece come lui smuove mari e monti)!
    E ho guardato dentro un'emozione
    e ci ho visto dentro tanto amore
    che ho capito perché non si comanda al cuore...
    "senza parole"


    un abbraccio alla mia Miss...ti voglio bene
    Concetta da seduta...Monica da alzata...Monellina da sdraiata


  14. #14
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    Re: domanda...

    E' LUNGA MA VI PREGO DI LEGGERE TUTTO

    la sensazione - FORTE - è che in questa vicenda potremmo anche scrivere 10 volte come sono andate le cose, ma alcuni di voi continuerebbero a chiedere spiegazioni su cose già ampiamente precisate

    perché?... beh, sul perché rifletteteci voi...

    Originariamente postato da claudiapitt
    al posto di togliergli l'avatar senza proferire verbo, gli avessero PRIMA mandato un pm per dirgli che il suddetto avatar dava fastidio!
    è scorretto dire "hai violato il regolamento" quando il regolamento fino a poche ore prima NON prevedeva quella regola.
    faccio un esempio: l'anno scorso avevo messo in firma un'animation che pesava parecchio (non me ne ero accorta!), prontamente Haruka mi ha mandato un pm
    sequenza temporale sull'avatar

    1) in staff, dopo l'ulteriore messaggio di un partecipante, decidiamo di aggiungere un punto al regolamento per vietare la pubblicazione di avatar politici e/o offensivi
    2) invio un PM a piumealvento per informarlo
    3) rimuovo l'avatar

    Il regolamento è DA SEMPRE in costante evoluzione. Alcune volte è stato modificato per arginare fenomeni particolari generati da utenti specifici (vedi il caso dell'invasione di post parapsycologici di cui parla Mia), altre volte la modifica è stata frutto di un patch di situazioni distinte... in questo secondo caso è ovvio che - prima o poi - ci sarà LA situazione che farà concretizzare un percorso in realtà più lungo e sfaccettato

    piumealvento NON è stato bannato per la storia dell'avatar in particolare

    il regolamento non è stato modificato pensando a piumealvento, ma a tutta una serie di situazioni simili e ricorrenti


    piumealvento - a mio avviso - ha sbagliato nel vivere questa decisione in modo persecutorio (prego rileggere la sequenza dei fatti!), ha sbagliato a reagire in modo provocatorio con l'avatar di un nuovo politico, ha sbagliato ad aprire 3d di aperta contestazione...

    con una altra modalità, ci sarebbe forse stato lo spazio per capire e comprendere che non è stata una "punizione" o un "attacco" alla sua persona
    con un'altra modalità, avrebbe forse potuto utilizzare la sua ironia (che riconosco ed apprezzo) per archiviare in modo sereno una situazione che - effettivamente - non aveva nulla contro di lui come partecipante


    ma c'è dell'altro...
    piumealvento era stato già richiamato in passato per alcuni modi e toni non proprio consoni ad OPS.
    personalmente ricordo due o tre episodi in cui lo invito a ritararsi un attimo...

    da toscanaccio che sono, faccio dell'ironia e della provocazione un credo, una regola di vita...
    ma fortunatamente ho sufficiente lucidità (non sempre) per riuscire a contestualizzare di volta in volta, o comunque a comprendere stili, modi e valori di una specifica situazione, così da tararmi di conseguenza
    ed anche quando mi scappa di cacare fuori dal vasino, ho la fortuna poi di riflettere sugli accaduti e - nel caso - riconoscere con serenità la toppa

    siamo tutti adulti, capaci di intendere e di assumerci responsabilità
    quando una persona entra in un luogo (anche virtuale) con delle regole, gli capita di cacare fuori dal vasino, gli si fa gentilmente notare e la si invita a ritararsi, ma questa invece continua secondo suoi modi e sue usanze... beh, siamo adulti ed alla fine si raccoglie ciò che si semina

    è anche vero che alcuni sono portati a vivere come attacci persecutori dei richiami che in realtà si muovono su un piano di policy sociale... ma qui si entra in altri campi, che esulano dal nostro discorso...

    ed infine lo staff di modarazione
    ci sono 30.000 iscritti ed oltre 1000 messaggi scambiati quotidianamente
    IO RINGRAZIO DI CUORE TUTTI I MODERATORI PER L'OPERA CHE QUOTIDIANAMENTE SVOLGONO
    SE TUTTI VOI TROVATE QUESTO LUOGO UTILE E PIACEVOLE, LO DOVETE ALLO STAFF DI MODERAZIONE
    VI PREGO DI RIFLETTERE SU QUESTO

    detto ciò, è molto complesso
    il moderatore, "per mestiere", è costretto a prendere decisioni sperando di scegliere la soluzione migliore per la community, e sapendo che - molto probabilmente - non riuscirà mai ad accontentare tutti quanti

    personalmente ritengo che rispetto a questo partecipante, lo staff abbia sempre agito con serenità e rispetto, e sia solo intervenuto utilizzando un regolamento pubblico

    mi rendo conto che gli amici di piumealvento siano delusi ed amareggiati del Ban... penso che TUTTI siano amareggiati quando si deve arrivare al ban...

    penso però che l'amicizia o la buona impressione non debbano distorcere la lettura di un evento che prende avvio diverso tempo addietro
    penso che un atteggiamento del genere non farebbe neppure coppia con le critiche ai moderatori...
    insomma, sarebbe curioso se alla moderazione si chiede - giustamente - di essere imparziale, corretta, super-partes... mentre per ai partecipanti è permesso essere parziali e sub-partes


    in conclusione...
    Il Ban lo portiamo a 2 mesi.
    Sarà piumealvento o qualcuno di voi, se lo vorrà, a ricordarci della riattivazione dell'account.

    NON CI SARA' ALCUNO SCONTO!
    Il regolamento lo conosce e come sgarra, verrà bannato, e quella volta per sempre.
    E che non si perda tempo a parlare di persecuzioni. Non abbiamo ne voglia ne tempo per prestargli così tanta attenzione. Faccia piuttosto lui attenzione a leggersi i modi di partecipazione ad ops ed a mantenersi entro quei parametri. Potrà star certo che nessuno lo noterà.

    Ed anche a voi, nel caso di un ban definitivo, dico di non perdere più tempo a scrivere 3d di questo tipo perché non avrebbero alcuna considerazione ed utilità.

    Scusate la franchezza, ma è meglio essere drasticamente chiari a monte

    Buona giornata
    nicola

  15. #15
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    ho letto proprio adesso una mail che mi ha inviato in privato e che ho apprezzato

    sono quindi molto più tranquillo e sereno nel portare il ban a 2 mesi

    spero che al rientro si possa negoziare una modalità in cui la persona non si debba snaturare, ma allo stesso tempo riesca a convivere con le usanze di casa

    buona giornata
    nicola

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy