• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Discussione: esercito?

psicologiaela
    Ospite non registrato

esercito?

Che ne pensate dell'idea dell'esercito a Napoli?
    Sinceramente non credo sia utile ai fini della diminuzione della criminalita'...mi sembra eccessiva come idea...e poi immagino come potrebbero sentirsi i napoletani...soprattutto i ragazzini...ma che messaggio verrebbe trasmesso?
    a me una situazione del genere spaventerebbe...mi sembrerebbe di vivere in guerra...

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1
    non so se a napoli tutti la vivano con lo stesso spirito della mia amica...ma lei si sente in guerra infatti...

la mattina ha paura ad uscire di casa...in 2 mesi è stata rapinata 3 volte nel negozio dove lavora e una volta sotto casa le hanno puntato la pistola alla testa e le hanno rubato l'auto nuova...

sarà anche eccessivo come provvedimento l'esercito...ma sicuramente qualcosa va fatto!

e secondo me proprio per quei ragazzini che dici tu...
    baciuz'

psicologiaela
    Ospite non registrato
    eh si..immagino la paura della tua amica...sara' terribile...ed è vero qualcosa deve essere fatto!
    è vergognoso come ancora oggi si viva in uno stato di inciviltà simile...

Postatore Epico L'avatar di psychodany
    L'esercito non ha la preparazione e l'addestramento per far fronte alla criminalità e a tutti gli annessi e connessi.
    Devono essere impiegati più Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza per quest'emergenza.

Comunque piccola riflessione personale: è un gran dolore sapere che una città bella e affascinante come Napoli debba passare tutto questo... non è giusto! Io ci vado regolarmente, anche solo per fare una passeggiata o per qualche acquisto... A Natale è bellissima... e poi ci sono tutti i giorni di passaggio quando vado all'Università... e a dire il vero mi è capitato di vederne di tutti i colori... Però Napoli non merita questo!

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Quando ancora stavo in sardegna sparì farouk kassam e fu impiegato l'esercito. eravamo praticamente assediati da militari dei lupi di toscana e della folgore. ma sinceramente non ci siamo mai sentiti "occupati", o in legge marziale, o cosa. certo era un provvedimento pesante, ma il gioco valeva la candela. per il resto, non so: ho scelto di non fare la politica proprio per non essere costretta a prendere decisioni come questa

Ospite non registrato
    vivo in provincia di Napoli, tutto sommato in una zona "tranquilla", volendo essere proprio molto positivi....
    Voi non potete capire il dolore che provo nel vedere la mia terra così straziata, sommersa dai rifiuti e violentata dai prepotenti, la rabbia che sento e che cerco però sempre di controllare...
    Quando passeggio per il centro storico, con tutti quei negozietti, le chiese, le pasticcerie e rosticcerie tutte di fila mi sembra quasi una città normale, ma non è così, nn lo è per tanti motivi.

La mia bella città, governata da inetti e abitata da peggio ancora....
    Io è da anni che spero che la città sia occupata dall'esercito, almeno mi sentirei più sicura.
    Ma ormai, dopo anni di promesse da parte dello stato, mi sento rassegnata: siamo sempre stati una pedina politica, così come tutto il sud, da parte di uno stato assente.
    Vedrete, adesso mettono qualche poliziotto in più in mezzo alla strada ma massimo un paio di mesi siamo punto e a capo.

Rinnovo il mio GRAZIE al comune, alla regione, ovviamente al governo per l'indulto.

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Originariamente postato da psychodany
    L'esercito non ha la preparazione e l'addestramento per far fronte alla criminalità e a tutti gli annessi e connessi.
    Devono essere impiegati più Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza per quest'emergenza.

Ne parlavoi giusto ieri con un mio amico Carabiniere che è stato anche 4 anni nell'esercito come Bersagliere. Lui dice che mettere l'esercito è un ò un azzardo solo per il fatto che i soldati sono meno... come dire... esperti di legge. Il che significa che si fanno meno scrupoli a usare la forza. Non c'è dibbio comunque che da soli non bastano come non bastano le forze di polizia.
    Sicuramente è una brutta gatta da pelare, non è semplice gestire una situazione del genre.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    purtroppo , secondo me , il problema riguarda la mentalita' che si e' diffusa nel popolo napoletano...a lungo andare , a causa dell'abbandono da parte delle istituzioni una parte della popolazione ha imparato a convivere con la camorra...ci sono intere famiglie (non affiliate a nessun clan) che sopravvivono facendo "piccoli favori " ai camorristi....e si e' diffuso un pensiero comune per cui per sopravvivere si puo' fare qualunque cosa....e che la violenza e' il modo piu' facile e veloce per farlo!
    credo che qui possano mandare anche mazinga in persona ma se non cambia la mentalita' e' tutto inutile....
    proprio ieri sera passeggiavo per mergellina e c'era un ragazzino (scuole medie) che giocherellava con un coltellino...io ho iniziato ad agitarmi in preda al panico ma mia sorella (che frequenta quella zona per la scuola) mi fa "non preoccuparti e' uno scemo ...non fa niente"...MA DA QUANDO IN QUA I RAGAZZINI DELLE MEDIE GIRANO CON I COLTELLINI?? CHISSENEFREGA SE DI SOLITO NON CI FA NIENTE....NON DOVREBBE ESSERE COSI E BASTA!!!
    Quoto chi dice che l'esercito non servirebbe .... e ripeto urge un intervento incisivo sulla mentalita'!!!!
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Lepre*marzolina
    purtroppo , secondo me , il problema riguarda la mentalita' che si e' diffusa nel popolo napoletano...a lungo andare , a causa dell'abbandono da parte delle istituzioni una parte della popolazione ha imparato a convivere con la camorra...ci sono intere famiglie (non affiliate a nessun clan) che sopravvivono facendo "piccoli favori " ai camorristi....e si e' diffuso un pensiero comune per cui per sopravvivere si puo' fare qualunque cosa....e che la violenza e' il modo piu' facile e veloce per farlo!
    credo che qui possano mandare anche mazinga in persona ma se non cambia la mentalita' e' tutto inutile....
    proprio ieri sera passeggiavo per mergellina e c'era un ragazzino (scuole medie) che giocherellava con un coltellino...io ho iniziato ad agitarmi in preda al panico ma mia sorella (che frequenta quella zona per la scuola) mi fa "non preoccuparti e' uno scemo ...non fa niente"...MA DA QUANDO IN QUA I RAGAZZINI DELLE MEDIE GIRANO CON I COLTELLINI?? CHISSENEFREGA SE DI SOLITO NON CI FA NIENTE....NON DOVREBBE ESSERE COSI E BASTA!!!
    Quoto chi dice che l'esercito non servirebbe .... e ripeto urge un intervento incisivo sulla mentalita'!!!!
    Ti quoto in pieno Lepre

Anche secondo me è un problema di mentalita' che interessa non solo Napoli ma tutto il sud..io vivo a Palermo e puoi ben immaginarti il degrado e la mentalita' retrograda, basata esclusivamente sul "io sono piu' forte di te e comando" ...purtroppo non creo, ahime', che l'esercito possa cambiare questa realta'...

oggi riflettevo...
    mastella si e' fatto portavoce dell'indulto (che vuoi o non vuoi ha peggiorato le condizioni di vita nei quartieri come il mio)
    mastella dopo un mese propone di mandare l'esercito....
    maste' " tu lo levi e tu lo metti" come si dice qui!!
    Come mai continua ad avere diritto di parola??

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Ospite non registrato
    e sentiamo, come pensate di cambiare la mentalità gretta dei napoletani (cioè non di tutti ma della maggior parte)?
    Che tipo di intervento proponete? Un corso di formazione per diventare cittadini modello, un intervento di comunità basato sull'empowerment , un lavaggio del cervello, l'ipnosi collettiva?

Mi pare sia evidente che ci voglia un intervento immediato almeno per contenere la situazione precaria.
    Cambiare la mentalità la vedo un po' dura sinceramente. Talmente radicata com'è...
    In certe situazioni si deve pensare al male minore e così come nel nostro quotidiano, c'è bisogno del pugno duro a volte.

Tanto per me tutto rimane com'è ora, non vi preoccupate, l'esercito rimane dov'è.

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink
    Originariamente postato da Isotta80
    Voi non potete capire il dolore che provo nel vedere la mia terra così straziata, sommersa dai rifiuti e violentata dai prepotenti, la rabbia che sento e che cerco però sempre di controllare...
    Quando passeggio per il centro storico, con tutti quei negozietti, le chiese, le pasticcerie e rosticcerie tutte di fila mi sembra quasi una città normale, ma non è così, nn lo è per tanti motivi.
    ti capisco benissimo

Originariamente postato da Lepre*marzolina
    oggi riflettevo...
    mastella si e' fatto portavoce dell'indulto (che vuoi o non vuoi ha peggiorato le condizioni di vita nei quartieri come il mio)
    mastella dopo un mese propone di mandare l'esercito....
    maste' " tu lo levi e tu lo metti" come si dice qui!!
    Come mai continua ad avere diritto di parola??

sono daccordo

-l'indulto ha peggiorato tutto, almeno qui a Napoli, altrove non vi saprei dire
    -l'esercito non basterebbe
    -bisogna "cambiare" la gente
    bene ma da qualche parte bisogna pur cominciare secondo me.
    è vero con più forze dell'ordine forse sarà più difficile una compra-vendita alla luce del sole di droga, o un furto di auto così...
    tanto per dire, ma ovviamente le grandi manovre si continueranno a fare altrove.
    però finchè la "gente" non cambia, per chi vive onestamente e non vuole aver paura di camminare per strada,
    le forze dell'ordine potrebbero rappresentare una sicurezza.
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da isotta80
    e sentiamo, come pensate di cambiare la mentalità gretta dei napoletani (cioè non di tutti ma della maggior parte)?
    Che tipo di intervento proponete? Un corso di formazione per diventare cittadini modello, un intervento di comunità basato sull'empowerment , un lavaggio del cervello, l'ipnosi collettiva?

Mi pare sia evidente che ci voglia un intervento immediato almeno per contenere la situazione precaria.
    Cambiare la mentalità la vedo un po' dura sinceramente. Talmente radicata com'è...
    In certe situazioni si deve pensare al male minore e così come nel nostro quotidiano, c'è bisogno del pugno duro a volte.

Tanto per me tutto rimane com'è ora, non vi preoccupate, l'esercito rimane dov'è.
    isotta perche' questo tono polemico?
    guarda che vorremmo tutti che la situazione migliorasse...e sono consapevole che un cambiamento della mentalita' meridionale sia purtroppo un'utopia....ma se ci neghiamo anche la speranza allora è la fine....

mi spiego meglio per evitare di lasciare spazio a polemiche inutili...
    mettiamo caso arrivi l'esercito...il suddetto bambino con il coltellino (e tutti i numerosi microcriminali minorenni) viene preso e nella migliore delle ipotesi condotto in questura...i genitori lo vanno a riprendere...il giorno dopo (o anche un mese dopo) e' nuovamente li...con un altro coltellino....di certo i militari non arresteranno i boss che , di certo , non se ne vanno in giro a farsi una passeggiata tra i militari.
    Per sconfiggere la camorra non serve l'esercito di pattuglia ma un lavoro capillare di indagine e di arresti....purtroppo le istituzioni troppo a lungo sono scese a patti con camorra e mafia....anche perche' si sa benissimo chi sono i boss e dove stanno...quello che manca e' l'interesse da parte di chi sta in alto a smantellare tali organizzazioni
    ...spero di essermi spiegata bene...

C.P.

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1
    però arrestando quel bambino con il coltello l'esercito potrebbe aiutarlo a "capire" che andare in giro armato non è una cosa giusta...

o meglio...se lasciamo che quel bimbo giochi con il coltello primo o poi proverà ad usarlo contro qualcuno...dal momento che lo vede fare ad altri...e allora puo' diventare un altro "criminale"...

se invece viene arrestato a scopo di "avvertimento" una...due...tre volte magari il bambino capisce che non è una cosa da farsi e smette di giocare con il coltello...e magari se vede un altro bambino con il coltello prova a spiegargli che non è una cosa da fare...

sono troppo ottimista vero?
    baciuz'

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy