• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: psicoterapia a Roma

Partecipante Assiduo L'avatar di psycomarina

psicoterapia a Roma

Ciao ragazzi, mi chiamo Marina; è la prima volta che intervengo su questo forum.
    Due consigli vi volevo chiedere:
    Il primo riguarda le possibilità di effettuare una psicoterapia a Roma, in particolare vorrei iniziare una terapia junghiana, e quindi volevo chiedervi se sapevate di una sede centrale, di un numero da chiamare, e magari se ci sono agevolazioni per gli studenti di psicologia che volessero iniziare questo tipo di terapia!
    E la seconda cosetta: il percorso di studi da intraprendere per essere psicoterapeuta: sto al terzo anno di psicologia del lavoro (a Roma) e vorrei diventare psicoterapeuta nel campo junghiano. Mi hanno detto che dovevo essere iscritta all'albo degli psicologi per potermi iscrivere ad una scuola di specializzazione, e quindi fare i 5 anni per arrivare alla laurea di secondo livello. Ne sapete qualcosa? Qualcuno che abbia intenzioni simili mi puo' dare una mano?

Grazie!

Neofita L'avatar di psycolele
    Non so cosa dirti.... magari fatti vedere da uno bravo!!

hem.... hem.....
    grazie del consiglio Gabri....!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Penelope

Re: psicoterapia a Roma

Originariamente postato da psycomarina

Il primo riguarda le possibilità di effettuare una psicoterapia a Roma, in particolare vorrei iniziare una terapia junghiana, e quindi volevo chiedervi se sapevate di una sede centrale

purtoppo non sono una fan di jung x cui x questa domandina non posso datri una mano, ma immagino che facendo una ricerca su internet troverai i centri junghiani della capitale...

E la seconda cosetta: Mi hanno detto che dovevo essere iscritta all'albo degli psicologi per potermi iscrivere ad una scuola di specializzazione, e quindi fare i 5 anni per arrivare alla laurea di secondo livello. Ne sapete qualcosa? :

Grazie!
    per quanto riguarda la seconda domandina..beh, ti hanno informata bene, per iscriversi ad una scuola di specializzazione in psicterapia occorre la laurea di 5 anni VO oppure quella 3+2 e x entrambi i casi occorre aver suxato l'esame di stato e de essere iscritto all'albo!!
    Ciambellana dei Film del mese di Settembre

...Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi....

grazie Penelope! Mi rimetto subito a studiare allora!

Partecipante Assiduo
    ciao...guarda io sto per iniziare una scuola di specializzazione proprio lì a roma, che ha alla base una formazione junghiana...guardati il sito dell'istituto di ortofonologia nella parte riguardante la formazione e prova a contattarli...qlk ti sapranno dire!!!
    io sono in analisi junghiana, ma a fermo, un pò lontanuccio da te, anche se io ogni giovedi mi alzo alle 5 di mattina per andare!!!
    spero di esserti stato un poketto utile...
    buona serata!

Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Per iscriversi ad una scuola di specializzazione non è necessario essere iscritti all' albo ed aver sostenuto l' esame di stato.
    Queste due procedure, però, devono essere ultimate entro la fine del primo anno della scuola di specializzazione, pena l' impossibilità di proseguire gli studi.
    In pratica se mentre frequenti il primo anno ti bocciano all' esame di stato perdi l' anno.

Per ciò che concerne la specializzazione a Roma io non avrei dubbi. L' indirizzo sistemico della scuola diretta da Carmine Saccu.

saluti

Rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

Partecipante Assiduo
    rubens...dubbio e fiducia sono le facce della stessa medaglia!
    buona serata a tutti!

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    ciao potresti darmi maggiroi dettagli sulla scuola dell'ist. di ortofonologia a roma grazie
    carlgustav !!!

Partecipante Assiduo
    gnagna se vuoi puoi visitare il sito...cmq è una scuola per l'infanzia e l'adolescenza...hanno una approccio psicodinamico perchè oltre alla psicologia analitica si rifanno alle relazioni oggettuali (che più du altre correnti si è interessata di eta evolutiva)...ma chiaramente si rifanno alla psicologia junghiana...nn è molto che la frequento, ma io mi sento a casa mia, è il mio ambiente, il mio modo di essere e di sentire le cose...
    cmq il sito è molto chiaro...per altre informazioni sono a disposizione!
    buon sabato
    luigi

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    grazie luigi....darò un occhiata al sito, non sapevo esistesse un'altra scuola junghiana oltre a aipa e cipa.....do un'occhiata se ho dubbi posso chiederti?grazie

Ciao ragazzi!!
    Volevo chiderevi una mano: venerdì ho un colloquio al CIPA di Roma per un eventuale tirocinio (speriamo speriamo!!! )
    Avreste qualche dritta, qualche consiglio da darmi? Stando al terzo anno di psicologia del lavoro, non me ne intendo molto per il momento, di psicologia analitica purtroppo, anche se mi interessa molto...
    Per questo motivo volevo chiedervi se magari c'è qualche argomento di particolare valenza che sia il caso io ripassi? Conosco gli elementi principali della teoria Junghiana (archetipi, inconscio collettivo ecc.) ma magari sapete dirmi qualcosina in più!!?

Grazie!!

Partecipante Assiduo L'avatar di jack kerouac
    beh nn credo ti interroghino se devi fare un tirocinio :p
    ciao ciao

...Infatti!
    Non m'hanno interrogata nemmeno un pò! Anzi, m'hanno presa!!!

Privacy Policy