• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
    ddwitchdd
    Ospite non registrato

scuola terapia breve strategica nardone

Ciao,
    cosa ne pensate della terapia breve strategica (nardone)?
    Sono stata a un open day e ho visto nardone all'opera...mi è sembrato un grande clap2:ma mi piacerebbe un confronto
    Se poi vi interessa ho qualche info.
    Scrivete, scrivete, scrivete

Partecipante Super Esperto L'avatar di Penelope
    in che senso un grande clap??
    Ciambellana dei Film del mese di Settembre

...Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi....

ddwitchdd
    Ospite non registrato
    Il clap veramente non ci doveva essere...è che ho selezionato uno smile che nel messaggio non è comparso.
    In realtà volevo dire che mi è sembrato un grande (il clap era lo smile che batteva le mani)

Partecipante Super Esperto L'avatar di Penelope
    beh..io ci credo molto nella strategica, mi sembra una terapia mirata e poco dispendiosa anche x il paziente che già in tempi brevi comincia anotare cambiamenti significative nella sua vita...

sono specializzanda in psicoterapia strategica...non ad arezzo cn nardone, ma a roma....e sono molto soddisfatta....ma leggo e continuo a leggere tutti i libri di nardone che offrono grandi spuni di riflessione...
    Ciambellana dei Film del mese di Settembre

...Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi....

lila1981
    Ospite non registrato
    Mi associo...sono tirocinante ad arezzo...vedendo la terapia in registrazione ti rendi conto dell'efficacia...lo consiglierei a tutti...è l'unica terapia che non si perde in tante chiacchiere ed è veramente efficacie...lui poi è davvero un grande...

Partecipante Assiduo L'avatar di guanciotta
    Forse è proprio questo il punto : "lui"è un grande, inteso però come veramente persuasivo e carismatico. Non vorrei che alla fine l'efficacia consistesse esclusivamente in questo. Tanto che gli stessi pazienti hanno notato che la tecnica, se applicata da specializzandi, non produce minimamente gli stessi effetti.
    Aldilà di questo, mi sembra che ci sia molto, troppo business attorno. Non ultima la grande trovata di proppore un reality sulla psicoterapia. Codice deontologico, mai sentito parlare?
    Scusate la schietezza. Scrive una che, come voi, inizialmente era rimasta molto affascinata da questo approccio e da Nardone stesso.
    Inoltre, forse è presto per giudicarne l'efficacia a lungo termine e escludere eventuali ricadute.
    Mi sembrava importante condividere con voi questo pensiero, magari errato, che però potrebbe aiutarvi nella scelta.

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Chi ha prorposto un reality sulla psicoterapia??Nardone??
    Io ho letto molti sui libri e non l'ho mai visto di persona...cmq cio che scrive sembra interessante..quasi magico ed è questo che puo suscitare dubbi, ma guanciotta....tu frequentavi la scuola?cosa ti ha fatto cambiare idea?Te lo kiedo perchè al di la del carisma la tecnica si basa su basi teoriche, presumo, piuttosto valide..e non esiste solo nardone quando si parla di terapia strategica..

Partecipante Assiduo L'avatar di guanciotta
    Sì Gnana, Nardone ha proposto questa assurdità del reality. Paziente e psicoterapeuta dovrebbero dare la propria autorizzazione a farsi riprendere durante le sedute. E' ovviemente un altro modo per farsi pubblicità e incrementare il suo business. Per questo e per gli altri motivi che ho citato, ho cambiato vivamente parere su di lui. E poi, come scrivevo, i pazienti non hanno ottenuto prodigiosi benefici quando erano trattati da altri picoterapeuti con quella formazione, tutt'altro!
    No, non ho mai frequentato la sua scuola. E meno male!
    Per quanto riguarda l'approccio in sè, nutro cmq forti perplessità. La psicoterapia non è una bacchetta magica che permette al paziente di superare entro 6 o 7 sedute il suo problema. Sarebbe bello se così fosse ma sappiamo bene che la psicoterapia dovrebbe servire a elaborare e superare (a prescindere che si tratti di abuso, disturbo da attacchi di panico o fobie), non a far sparire i sintomi che cmq potrebbero ripresentarsi chissà quando... E non ci sono ancora studi che possano confermare o smentire questo specifico punto.

Ciao dove trovo notizie maggiori su Nardone? Sul sito non ho trovato molto ma forse non sono stata brava a cercare.

Grazie

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    di questa diatriba sull'efficacia dell'intervento a breve termine la mia prof di clinica, a PD, diceva che sono due cose diverse, la psicoterapia a lungo termine mira a ristrutturare la personalità, è un intervento lungo, emotivamente pesamte, economicamente molto dispendioso e non adatto a tutte le personalità. Invece la psicoterapia a breve termine 'risolve' una sintomatologia ed effettivamente non è ancora certo che questa non ricompaia sotto altre vesti, ma è ciò che alcuni tipi di pazienti possono permettersi, sia dal punto di vista dei criteri caratteriali sia dal punto di vista economico.
    Insomma, una tipologia di inervento non esclude l'altro, hanno entrambi ragione di esistere. Formarsi in una direzione o nell'altra dipende dalle convinzioni personali.

Ciò non esclude la necessità di stare attento ai 'furbi'.

Qualcuno sa dirmi se in Puglia esiste una scuola di Psicoterapia breve?
    Ultima modifica di australia : 25-11-2006 alle ore 15.55.04

Neofita L'avatar di mana.anna
    Ciao!
    Sono una tirocinante della scuola di Nardone e devo dire che quando si comincia ad entrarci dentro tanti dubbi e luoghi comuni svaniscono. Per esempio all'open day ci sono stata anch'io e mi hanno fatto vedere il libro circa i follow-up della terapia e sono buoni, inoltre i pazenti dopo dieci sedute non sono abbandonati a se stessi, ci sono sempre a distanza di mesi appunto delle sedute di controllo... Inoltre non si tratta soltanto di sbloccare un sintomo, quello è solo l'inizio, un cambiamento che insieme al proseguire della terapia che porta ad altri cambiamenti i quali portano a loro volta ad ulteriori cambiamenti...nella persona, nel suo modo di porsi di fronte alle persone, alla vitain genere...ha anche dei fondamenti sistemici...
    Tante fusa!!!
    mana.anna

Matricola

Riferimento: scuola terapia breve strategica nardone

Qualcuno che è iscritto alla scuola di Nardone saprebbe dirmi quanto costa e che tipo di ammissione fanno? Ho visto che ci sono solo 20 posti all'anno, che tipo di selezione fanno? grazie mille

Neofita

qualcuno va all'open day sabato 21 ad arezzo?? io sono di milano e vado..se qualcuno viene mi scriva please! muse.85@hotmail.it grazieeeeeeeeee

Matricola

Qualcuno frequenta la scuola terapia breve strategica o ha affrontato l'esame di ammissione??

Partecipante Affezionato L'avatar di 12tweety83

Io ho affrontato l'esame di ammissione!
    inizio i corsi a febbraio,
    se hai domande chiedi pure!
    ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy