• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12

Altrove - programma di Costanzo

ho visto stasera una puntata.
    IN breve, delle telecamere riprendono dei detenuti in carcere, e la puntata ripropone solo alcuni momenti. Tipo un reality, anche se pare che Costanzo si offenda a sentirlo chiamare così.
    Da quello che ho visto, mostra solo le frasi più "toccanti" di detenuti che, ovviamente, sanno di essere ripresi. Si pentono, vogliono cambiar vita ecc...
    Non so quale sia l'effetto voluto da Costanzo. Forse è quello buono di dissuadere i giovani dal perseguire questa carriera,ma sicuramente porta lo spettatore a vedere con più tristezza e pietà ai detenuti, tanto da far approvare altri indulti.

Io avrei una nuova proposta di reality. Facciamone uno sulle vittime.

A Studio Aperto avevano letto una lettera molto toccante (e ben fatta) di una vittima di uno stupro che parlava dello sconto di pena di cui usufruirà il suo assalitore.Diceva, vado a memoria,:"lui avrà uno sconto di pena...vorrei avere anche io uno sconto alla mia pena, vi prego, fate un indulto anche per me".
    Ultima modifica di Codename47 : 31-10-2006 alle ore 01.48.24

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    non l'ho visto, costanzo mi da sui nervi e avevo rimosso l'esistenza di questo programma. Se me ne ricordo guarderò la prossima puntata e poi ti so dire la mia impressione, anche se ammetto di essere molto prevenuto.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Partecipante L'avatar di tribalia
    non ce ne libereremo mai.............

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Per costanzo sono piena di pregiudizi. specialmente da quando ho visto un tipo di nome paolo calissano portato quale esempio di moralità ed elevato a eroe nazionalpopolare. avessimo fatto noi quello che ha fatto lui saremmo a marcire in galera, siatene certi. in definitiva questo programma mi sembra un esercizio di retorica ammantato del peggior populismo, quello da quattro soldi...eppure costanzo un tempo era un gran giornalista! che sia l'alzheimer che incombe?

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Non ho ancora visto il programma, purtroppo parte prevenuto su Costanzo, non so quanto potrei essere obiettivo
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Dove è che l'hanno fatto Codename?
    Sul digitale terrestre forse?
    Se cosi' fosse possono aspettare secoli che io lo veda..gia' considero un' inutile spesa il canone rai ( a maggior ragione ora che è piena di spot!), figuriamoci se mi abbono anche a mediaset...!
    Cmq non l'aveva gia' fatto un programma simile Costanzo?
    Boh sara' la vecchiaia che lo fa diventare ripetitivo..:shy2:
    Pero' al di la' di questi programmi, a me lui piace, mi trasmette intelligenza e lealta'....

No psico, lo fa su italia uno così tutti possono vederlo e trarne giovamento! battute a parte, ma ti ricordi di quando portava avanti le sue battaglie civili, contro la mafia eccetera, tanto che gli hanno fatto un attentato...era un professionista tutto d'un pezzo: come ha fatto a cadere così giù? forse è l'influenza nefasta della moglie? il potere che logora? o semplice logorio del tempo? ai posteri l'ardua sentenza

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da maryflower
    No psico, lo fa su italia uno così tutti possono vederlo e trarne giovamento! battute a parte, ma ti ricordi di quando portava avanti le sue battaglie civili, contro la mafia eccetera, tanto che gli hanno fatto un attentato...era un professionista tutto d'un pezzo: come ha fatto a cadere così giù? forse è l'influenza nefasta della moglie? il potere che logora? o semplice logorio del tempo? ai posteri l'ardua sentenza
    eh si mi ricordo...è da proprio di li' che ho iniziato a stimarlo!
    Beh sono d'accordo con te sull'influenza nefasta della mogliettina
    Pero' puo' anche darsi che, con il tempo, si stia un po' stancando di combattere da solo...forse si sta adeguando agli innumerevoli programmi stupidi che costellano la nostra TV...
    Certo non è una giustificazione ma una riflessione si'..

romanticgirl
    Ospite non registrato
    ho sentito parlare di questo programma...ma non sn riuscita a vederlo sxo di riuscire a vederne una puntata e vedere com'è...a proposito quand'è che va in onda???

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    lo fa alle 00:40 su Italia 1.Mi pare da lunedì a venerdì per 28 puntate.

Ho letto sul web che Costanzo intervistò un detenuto che gli disse di voler mandare un messaggio a suo figlio per dissuaderlo dall'iniziare la carriera criminale e da lì gli è venuta l'idea del programma.
    Se è vero, l'intento è nobile, ma io non solo credo che non otterrà questo scopo, ma otterrà addirittura il contrario!
    Nella trasmissione, non fanno vedere di torture, abusi ecc..compiuti sui detenuti. Fa vedere dei detenuti che poltriscono sul letto, tra giornale e tv, e cha fanno amicizia tra di loro, lamentandosi che non vedono le loro famiglie. Sinceramente non credo che questo possa dissuadere qualcuno...anzi, io credo che un giovane guardando questa trasmissione, dice:"ma allora questo mi succede se mi prendono?buono buono...."

Ricordo quì, come ho già fatto altrove in questo forum, che io ho prestato servizio 6 mesi in un carcere minorile nel napoletano...
    quando arrestavano qualcuno per la prima volta, questo si preoccupava, era spaventato, era triste ecc...dopo qualche gioro, rideva e scherzava con tutti. Uno disse:"ma che è una punizione questa?che ci manca?ci danno da mangiare bene, ci fanno divertire(calcetto, biliardo, tv, film proiettati, teatro ecc...), stiamo in compagnia..che ci manca?"
    IO incontrai un ex detenuto fuori e gli chiesi cosa stesse facendo ora da libero:"vado a rubbare"
    io:"e se ti prendono di nuovo?"
    lui:"e vado di nuovo in carcere"

Codename, io ho un contratto con la questura, non è come il carcere e va bene......ma nel mio piccolo ho costatato che è esattamente come dici tu!
    e poi, a voler fare l'avvocato del diavolo......come si dice, a pensar male si fa peccato ma di solito ci s'azzecca.... piuttosto che nobile intento di mettere in guardia, prevenire e blablabla,non è che l'intento è quello di racimolare un pò di share? mumble mumble...

Yezidism
    Ospite non registrato
    ciao, bè se quelli di costanzo sono carceri alcuni che conosco io allora non son stati in galera? quelli che mostra costanzo agli italiani sono veri è propri Hotel Hilton, ma le patrie galere sono tutt'altra cosa, il crcere sardo di bado e carros o mamome sono dei luoghi al confine tra guantanamo e dacau, anche 10 extracomunitari in una cella prevista per 4, un mio amico uscito 2 mesi fà da un carcere calabrese mi diceva che in cella con lui cera uno addirittura con la sedia a rotelle, pullula di persone in grado di arrivare ad un autolesionismo tale da farsi da soli un autolocausto se avrebbero benzina a disposizione! Ci sono persone nei carceri disposti a tagliarsi i diti con un vetro pur di uscire! Gente che arriva a pesare 30 kili pur di uscire o finire in ospedale, ovviamente queste pene le pagano i morti di fame perchè a quel che mi si dice dalle galere per un boss basta accusare un mal di denti ed ecco comparire magicamente la firma di un gip che lo autorizza a recarsi dal suo dentista di fiducia che dista anche 700km dalla sede del carcere per farsi curare la carie!
    Quindi Costanzo cosa va mostrando agli italiani? Semplice; un boss della magliana non può altro che mostrare 4 altri boss della magliana inpoltroniti davanti alla tv che magari fanno finta di fare carcere proprio per non aver mandato dentro il carcere lui! Gira che riggira domando a codename: Ma perchè costanzo non prende il microfono è lo va a mettere vicino alla bocca del detenuto Raffaele Cutolo?

Fortunatamente non conosco le carceri, per cui non posso far altro che prendere per buono e a "scatola chiusa" quello che dite. Ma quello che dite si avvicina parecchio, anzi diciamo che combacia perfettamente, con l'idea che mi ero fatta io. Yezidism, Cutolo è passato di moda! E poi........ma ti pare che si prendono il disturbo di entrare in un carcere vero? Eh no entreranno nel simil-ritz sennò poi si spaventano e la notte fanno tanti brutti sogni.

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    L'idea in sé non sarebbe un male a mio parere
    dare voce a queste persone potrebbe essere anche terapeutico per loro (benché non per tutti).
    Il fatto - però - è che anche questo è l'ennesimo programma targato "Endemol", la nota "Fabbrica dei reality" che si distingue dalle altre per la proverbiale abilità di riuscire a montare dei reality facendo credere che tali siano, quando invece sono - come sempre - un'accozzaglia di attori le cui interazioni vengono studiate al meglio per ingannare il pubblico e facendolo ingozzare - appunto - di reality.
    La Endemol è stata criticata dal primncipio, dal grande fratello in poi... per capire quanto un programma sia "più o meno" finto basta dare un'occhiata al Target ... se è Endemol bé, è finto al 90% mentre altri "reality" (mai veri in ogni caso) sono "meno finti".
    Nello specifico - come ho detto - l'idea non sarebbe proprio 'male' ma temo che anche in questo caso manipolino le storie, ingrandiscano e stravolgano i vissuti e via dicendo. Poi Costanzo si è fatto letteralmente risucchiare dalla Endemol...
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

*Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*

*Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Secondo me l'errore di programmi del genere è che i detenuti vengono descritti come povere vittime di una societa' che li stigmatizza..che nn li accetta.
    Personalmente mi fa un po' rabbia cio':sembra quasi che parlino di gente ammalata, posso capire una persona che ha la sfortuna di incorrere in una malattia..ma un detenuto, fino a prova contraria, se è li' dentro un motivo ci sara'...è lui che ha scelto di vivere da criminale...e per essere detenuto avra' causato dolore a qualcun altro...!
    Non dico di schiavizzarli, per carita', ma neanche di innalzarli a vittime...
    E poi, è vero, l'impressione che deriva da questi programmi è di un permissivismo estremo ( dettato appunto dal "provar pena x loro")...tutto cio' nn credo sia funzionale alla diminuzione della criminalita', anzi....!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy