• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: consiglio urgente!!

Partecipante Esperto L'avatar di *trikky*

consiglio urgente!!

chi mi aiuta??! sto pensando di cominciare un percorso di terapia.. ho dei problem che mi impediscono di vivere tranquillamente la mia vita.. ho parlato con una psicoterapeuta, mi ha detto che sarebbe disposta ad accettare la mia "domanda di aiuto" ma mi ha suggerito di intraprendere un'altro percorso.. poichè studio psicologia ed il prox anno dovrei laurearmi mi ha consigliato di non comnciare il lavoro terapeutico con lei perchè non può certificare le ore di terapia (e di conseguenza non potrò "spendere" questo lavoro insieme per il mio futuro professionale). mi ha consigliato di rivolgermi ad una scuola di specializzazione, effettuare lì la supervisione per vedere, all'atto dell'iscrizione,certificata la terapia... sono confusa.. non sto bene e non sò a chi rivolgermi.. credete sia valido quanto mi ha suggerito??ma poi la certificaz è obbligatoria?? ho sentito dire di no.. grazie. x l'aiuto.
    Quella mattina erano apparse le nuvole.Scorrevano veloci su un cielo stinto proiettando macchie scure sui campi di grano e si tenevano stretta la loro pioggia portandola chissà dove.

Partecipante Assiduo L'avatar di prendistelle
    Ciao, ascolta io sono laureata in psicologia e durante gli anni universitari ho avuto dei problemi, adesso non so se simili o meno ai tuoi, ma certamente mi impedivano di vivere tranquillamente la mia vita. Ho fatto psicoterapia e miè stata di grandissimo aiuto, lentamente i miei problemi sono spariti ed oggi la mia vita è molto più serena di allora. Anche io allora per un attimo ho pensato a qualcosa che poi potesse essermi utile per il futuro professionale, ma poi ho lasciato perdere. Non sapevo a che scuola rivolgermi, anche perchè non sapevo ancora dove volevo iscrivermi quindi come facevo a prendere una simile decisione. Ancora adesso nn mi sono iscritta perchè nn sono sicura, voglio sia una scelta molto ponderata, per cui figurati allora! Questo vuol dire che in quel momento ho anteposto il mio benessere psicofisico a tutto il resto, anche il mio futuro lavorativo, ho capito che avevo seriamete bisogno di aiuto e in quel momento nn potevo farmi carico di altri pensieri, il tempo per la terapia da fare mentre si fa la specializzazione lo si trova. Tu hai ancora tanto da fare, devi laurearti, abilitarti, cercare di capire che scuola fare, io ti consiglio intanto di farti aiutare ad aiutarti. Questa è la mia esperienza, non sò se ti sono stata utile, spero di si almeno un minimo. Se volessi contattarmi questa è la mia mail: prendistelle@hotmail.it

In bocca al lupo

AIDI1979
    Ospite non registrato
    posso farvi una domanda forse stupida ma perchè devono essere certificate le ore di terapia?

Partecipante Affezionato
    sono perfettamnete daccordo con prendistelle...il tuo benessere prima di tutto! Se ritieni di aver bisogno di aiuto, non è certo il momento di pensare a se certificare o meno le ore di terapia. Certificate o no ti saranno sicuramente di grande aiuto. Spero che tu ritrovi presto la serenità, e solo allora potrai porti il problema di quale scuola di specializzazione intraprendere.
    E poi,non so tu verso cosa sia orientata, ma ci sono alcune scuole per cui è addirittura indispensabile un percorso terapeutico precedente l'iscrizione (ma si tratta per lo più di scuole psicoanalitiche).
    In bocca al lupo per tutto!
    ON

Partecipante Super Esperto L'avatar di Penelope
    ...i migliori soldi spesi ....sono quelli in psicoterapie....
    Ciambellana dei Film del mese di Settembre

...Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi....

Partecipante Assiduo
    Ciao Trikky,
    come puoi avere notato, sono tutti concordi che prima di pensare alla tua carriera professionale e meglio che ti concentri sul tuo benessere.
    La mia esperienza concorda con quanto ti ha consigliato la psicoterapeuta. Io ho scelto di intraprendere una psicoterapia mentre ero iscritta all'Università, ben sapendo che quelle ore non sarebbero servite per il mio futuro professionale. Ma sono contenta così, perchè è grazie alla psicoterapia che mi sono laureata e sono riuscita successivamente ad affrontare due tragedie irreversibili nella mia vita.
    Per quanto riguarda la certificazione, il tuo psicoterapeuta è tenuto naturalmente a rilasciarti fattura delle ore di psicoterapia che hai fatto con lui e pagato. In un curriculum vitae, ti assicuro che può fare una buona impressione già solo questo, senza per forza dover giustificare che hai fatto un'analisi perchè eri fuori di testa; semplicemente potresti avere seguito un percorso analitico perchè avevi soldi e ti andava di conoscerti meglio, anche in vista del tuo futuro lavoro. Questa è la mia dichiarazione ufficiale se devo andare ad un colloquio...
    Invece, riguardo alla scuola di specializzazione, sono previsti momenti di supervisione, non tantissime ore, in realtà. Le scuole a volte tengono conto dell'analisi personale fatta DOPO la laurea, ma si deve trattare dello stesso indirizzo (cognitivista, adleriano, psicoanalitico, ecc); in questo caso ti possono abbuonare delle ore di supervisione.
    In seguito, facendo esperienze sul campo, ti accorgerai da sola che la supervisione è quasi indispensabile per essere un buon psicologo e sentirai la necessità di maggiore introspezione guidata da persone più competenti di te.
    Quindi ti consiglio di fare un passo per volta e di agire secondo le necessità attuali.
    Un abbraccio forte.
    Memento augere semper

non so come ringraziarvi.. DAVVERO!!!! le vostre risposte sono riuscite a chiarirmi le idee e ,se possibile, a tranqullizzarmi un pò.. ora sò quello che devo fare.. certo non sarà un percorso semplice, sono davvero speventata.. probabilmente i miei problemi non sono nemmeno così grandi ma adesso mi fa paura tutto e per la prima volta nella mia vita ho come l'impressione di non conoscermi affato, di non appartenermi, di non riuscire a placare le mie ansie immotivate.. e poi, non sò a chi rivolgermi.. che mi consigliate di fare? non so .. apro l'elenco telefonico e cerco unapersona a caso??
    grazie ancora a tutti.. vi abbraccio forte
    Quella mattina erano apparse le nuvole.Scorrevano veloci su un cielo stinto proiettando macchie scure sui campi di grano e si tenevano stretta la loro pioggia portandola chissà dove.

marudago
    Ospite non registrato
    il mio terapeuta certificherà tutte le ore svolte insieme e presenterò il certificato alla mia scuola di specializzazione. solo che in più devo fare 30 ore di terapia aggiuntive con un terapeuta del mio orientamento. all'inizio mi spaventava la spesa della psicoterapia, ma - pur non navigando nell'oro- SONO I SOLDI MEGLIO SPESI DI TUTTA LA MIA VITA. dalla terapia personale hai solo da guadagnarci, è un'esperienza vertiginosa, straordinaria. sto finendo il primo anno di scuola di specializzazione, ma HO IMPARATO quel poco che so del nostro lavoro DALLA TERAPIA PERSONALE.
    in bocca al lupo a tutti.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Penelope
    Originariamente postato da marudago
    all'inizio mi spaventava la spesa della psicoterapia, ma - pur non navigando nell'oro- SONO I SOLDI MEGLIO SPESI DI TUTTA LA MIA VITA. dalla terapia personale hai solo da guadagnarci, è un'esperienza vertiginosa, straordinaria. HO IMPARATO quel poco che so del nostro lavoro DALLA TERAPIA PERSONALE.
    .
    quoto Marudago in toto.....vale lo stesso anche x me!!
    Ciambellana dei Film del mese di Settembre

...Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi....

Grazie marudago!!! e grazie ancora a tutti per le vostre risposte.. non immaginete quanto siano preziose per me!!!

è passata qualche settimana ed eccomi di nuovo qui.. mi sono fatta coraggio e mi sono rivolta ad una psicoterapeuta. Parlo di coraggio per il tipo di probl che mi turbano e per le reticenze legate al fattore "soldi".. dal giorno del primo incontro mi sento davvero triste, non so perchè.. è come se qualcosa in me si fosse agitato, mi sento confusa, pensierosa. ma ho tanta fiducia e di questo devo ringraziare tutti voliper le risp che mi avete dato.. la psicot mi ha chiesto 60 euro a seduta con fattura.. che ne pensate??è un buon prezzo??t

Privacy Policy