• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Esperto L'avatar di *trikky*

psicoterapia obbligatoria??

Salve a tutti/e!! che voi sappiate è obbligatoria la supervisione post-laurea e la relativa certificazione per poter lavorare in qualità di psicoterapeuta?? io ho sempre creduto di si ma ieri parlando con una psicot mi ha detto che non è obbligat!! qualcuno può sciogliere il mio dubbio?? grazie a chi potrà aiutarmi!!!!
    Quella mattina erano apparse le nuvole.Scorrevano veloci su un cielo stinto proiettando macchie scure sui campi di grano e si tenevano stretta la loro pioggia portandola chissà dove.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Penelope
    ...ciao non mi è chiara la tua domanda....cmq x lavorare come psicoterapeuta occorre avre fatto una scuola quadriennale in psicoterapia....cn annesse le suxvisioni e la psicoterapia individuale...certificate!!(..anche se talvolta x alcune scuole universitarie -quelle non private-la psicoterapia individuale non è obbilgatoria...ma non so x la supervisione come funziona in queste.)..........non ho capito cosa intendi x post-laurea...
    Ciambellana dei Film del mese di Settembre

...Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi....

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

Re: psicoterapia obbligatoria??

Originariamente postato da *trikky*
    Salve a tutti/e!! che voi sappiate è obbligatoria la supervisione post-laurea e la relativa certificazione per poter lavorare in qualità di psicoterapeuta??
    Anche io non so se ho capito bene, ma provo a risponderti:

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
    La supervisione all'interno del programma di formazione non è obbligatoria in quanto il MIUR non la richiede. Infatti esistono dei modelli di riferimento (e.t. Terapia Strategica) che non la prevedono. Altri (e.g. Psicoanalitico) che la prevedono. Dunque in sostanza è il Comitato Scientifico della Scuola, quando decide di farsi approvare dal MIUR un corso, che decide se inserire nel proprio programma di studi la supervisione obbligatoria.

Lavoro dopo la Specializzazione
    Per lavorare come Psicoterapeuta non è obbligatorio farsi supervisionare da nessuno. Personalmente ritengo che sia un dovere etico e deontologico, ma nessuna Legge ne prevede l'obbligo.

Spero di averti risposto.

Ciao

Re: Re: psicoterapia obbligatoria??

Originariamente postato da quattrostracci
    . Infatti esistono dei modelli di riferimento (e.t. Terapia Strategica) che non la prevedono. Altri (e.g. Psicoanalitico) che la prevedono. Dunque in sostanza è il Comitato Scientifico della Scuola, quando decide di farsi approvare dal MIUR un corso, che decide se inserire nel proprio programma di studi la supervisione obbligatoria.

Ciao
    ...inon vorrei contraddirti...ma credo che bisogna mettere a conoscenza gli altri di ciò che accada veramente....in verità io faccio la strategica, ma le ore di suxvisione..che sono circa 40...sono obbligatorie!!

Postatore Epico L'avatar di paky
    Originariamente postato da Penelope
    (..anche se talvolta x alcune scuole universitarie -quelle non private-la psicoterapia individuale non è obbilgatoria...ma non so x la supervisione come funziona in queste.)..........non ho capito cosa intendi x post-laurea...
    anche alcune scuole private non richiedono la psicoterapia individuale, che io sappia (ad esempio le scuole di psicoterapia cognitiva)
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Partecipante Esperto L'avatar di *trikky*
    perdonatemi se la mia domanda era poco chiara.. ad ogni modo avete chiarito i miei dubbi!! GRAZIE!!
    Quella mattina erano apparse le nuvole.Scorrevano veloci su un cielo stinto proiettando macchie scure sui campi di grano e si tenevano stretta la loro pioggia portandola chissà dove.

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

Re: Re: Re: psicoterapia obbligatoria??

Originariamente postato da Penelope
    ...inon vorrei contraddirti...ma credo che bisogna mettere a conoscenza gli altri di ciò che accada veramente....in verità io faccio la strategica, ma le ore di suxvisione..che sono circa 40...sono obbligatorie!!
    Nessun problema, soltanto che il modello strategico così come modello di riferimento del MIUR non prevede la supervisione. Se poi la tua scuola la rende obbligatoria, meglio

Ne approfitto per spendere due parole sull'accreditamento MIUR. Da una parte è molto severo nella richiesta di alcuni requisiti del tipo: aule a norma, 626, agibilità, un tot di docenti universitari, etc.

Dall'altra sui programmi non pone praticamente nessun obbligo se non quello delle ore. Ha solo dei macro modelli di riferimento: analitico, sistemico, etc.

si...è proprio cos' quattrostracci....concordosu ciò che dici sul miur....anzi invito chi non lo sapesse ( e lo dico xchè molte neo colleghe non ne sono a conoscenza)...di informarvi prima di iscrivervi a qualunque scuola di formazione -specializzazione se questa è riconosciuta dal miur...altrimenti rischiate di pagare ed avere un titolo che non è riconosciuto!

x trikki.....behtalvolta le domande vaghe stimolano più risposte di quelle che ci si attende!!in bocca allupo!

Privacy Policy