• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: tariffe psicoanalisi

violagio
    Ospite non registrato

tariffe psicoanalisi

ciao a tutti
    Ultima modifica di violagio : 19-01-2008 alle ore 01.00.20

agosnapo
    Ospite non registrato
    dipende da chi vai. Con la mia analista abbiamo concordato 50 euro a seduta con relativa fattura.
    ciao

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Premesso che "senza fattura" non esiste (e non conviene, dato che le spese per cure psicoterapeutiche sono scaricabli come spese mediche nella dichiarazione dei redditi e alcune assicurazioni private le rimborsano), per quella che è la mia esperienza le tariffe variano tra i 60 e i 130 euro a seduta, a seconda del terapeuta, dell'indirizzo teorico, e di mille altre variabili.
    Le scuole di psicoterapia psicoanalitica hanno, solitamente, tariffe "moderate" per gli iscritti che stanno compiendo l'analisi didattica.
    Dal mio punto di vista, comunque, il costo monetario non è il fattore in base al quale scegliere un terapeuta. E non è nemmeno un'indicazione delle sue capacità. Quel che conta è la "coppia analitica". Se c'è e funziona, anche un costo alto può essere una cosa buona. Se non c'è, un costo basso non la può sostituire.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

violagio
    Ospite non registrato
    certamente
    Ultima modifica di violagio : 06-11-2007 alle ore 16.05.32

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Carissima. Se ti propongono "senza fattura" vai da un'altro/a analista più onesto/a. La mia chiede 60 euro a seduta (2 volte la settimana) e li fattura tutti.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

violagio
    Ospite non registrato
    certo, infatti
    Ultima modifica di violagio : 19-01-2008 alle ore 01.00.39

Lilagrace
    Ospite non registrato
    Io sapevo che le spese dell'analisi possono essere scaricate solo se c'è un certifcato medico che attesta un disturbo psichico. Chiaro che qualsiasi medico compiacente può fartelo ma io, sinceramente, non me la sono sentita di farlo. Sarebbe comunque un'informazione, per di più falsa, in circolazione.

Comunque, tornando al discorso monetario, posso affermare che tutti i terapeuti che conosco (e ne conosco diversi) non la emettono sempre. Incluso il mio. Pago 65 euro a seduta ed è un membro SPI

Privacy Policy