• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
    Partecipante Esperto L'avatar di larowsky
    io che sono sempre stata altrove..non so dove..di continuo via..

s.o.s. sto diventando eritrofobica

Cari amici opsiani
    non so se questo sia il posto giusto per questo tipo di thread,ma ho bisogno proprio di voi, e non ho trovato una stanza dedicata ai problemi di tipo relazionale più che sentimentale....
    chiedo scusa ai moderatori...semmai spostatemi nella stanza più adatta....

ultimamente soffro di eritrofobia...
    parlare in pubblico....parlare anche solo con il postino...mi fa arrossire violentemente...
    ma chi fa il nostro lavoro non se lo può permettere....
    mi trovo spesso a dover parlare con insegnanti,genitori,presidi...
    frequento un master e spesso sono impegnata in interventi,giochi di ruolo,presentazioni di progetti...ed ogni volta mi accendo come una lampadina..:shy2:
    temo che il mio rossore venga scambiato per insicurezza e poca competenza....
    più sento di arrossire e più trovo difficile anche concentrarmi su quello che dico....
    conoscete qualche tecnica per superare la mia paura di arrossire??
    oltre naturalmente a riempirmi la faccia di cerone bianco

vi ringrazio per tutti i consigli che mi darete
    Carpe Diem

La mia parte di letto in questa parte di vita
    il tuo respiro che mi calma se ci appoggio il cuore
    so che è successo già che altri già si amarono
    non è una novità
    ma questo nostro amore è come musica
    che non potrà finire mai
    mai
    mai

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Forse questo thread va meglio nella stanza generica? Colleghi mod?

Io non ho molta paura di parlare davanti a un grande pubblico, ma tantissima di parlare a tu per tu con le persone, soprattutto in alcune situazioni

Purtroppo non so darti grandi consigli, io personalmente ho solo preso atto del fatto che arrossisco/sudo/mi impappino e cerco di non farci caso e non farmi spaventare da questa cosa. Respirone e via in fondo che può succedermi di così brutto? Al limite farò una figuraccia ma se me la gioco bene posso sfruttare la cosa a mio favore.

A volte poi, non pensandoci mi succede persino che non mi capiti
    Ultima modifica di Ember : 26-10-2006 alle ore 22.41.40
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    sposto in generica

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

:shy2:
    io ci provo a non pensarci...
    e soprat...parlo e vado avanti cmq nel mio discorso....
    ma dopo un pò sento le guancie bollenti...
    e comincio a pensare a come fare per non farle notare...o quantomeno per sbollire....
    naturalm il pensarci non mi aiuta anzi...
    probabil assumo comportamenti che peggiorano la situazione...tipo coprirmi parte del viso con una mano ...in atteggiamento di riflessione....ma in realtà è per mascherare in parte il rossore...
    più mi sento bollire e più tendo a mettere le mani sul viso...
    sono un caso irrecuperabile?
    Carpe Diem

non è una novità
    che non potrà finire mai
    mai
    mai

ti capisco benissimo perche'anche io sono cosi..oltre ad ssere iperansiosa in questi momenti il mio viso sembra lampadato..e come lo spieghi alle persone?nn c'è spiegazione me lo tengo e via,ma mi blocca non poco questa cosa.E non succede solo in occasioni particolari,sai quante volte sono diventata rossa a cena dal mio ragazzo se i suoi fratelli mi prendevano bonariamente in giro??sono irrecuperabile

Questa qua è per te
    ti volevo solo dire
    Perché sei

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    anch'io ho questo problemino, sopratutto quando non conisco bene la situazione e le persone attorno. poi con l'abitudine migliora...o quasi!
    ti posto un esempio: mercoledì ho iniziato un corso post laurea sulla mediazione e il docente ha chiesto ad ognuno di noi di presentarci, quando è arrivato il mio turno...alla prima parola sento che il calore al viso aumentava sempre di più fino ad arrivare ad un colorito...rosso pomodoro purtroppo è così, non posso farci niente
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    idem come voi...è un problema perchè non sono mai serena, a volte la stessa paura di arrossire mi fa paura e regolarmente divento rossa come un peperone...e me lo fa anche con il mio ragazzo, con i miei genitori, con tutti, conoscenti e non! è una cosa che mi limita nei rapporti sociali, lo so e ne prendo atto, e cerco anche di non pensarci o non darci peso ma è lo stesso...non ho consigli da darti purtroppo, dato che il mio problema è simile al tuo e la soluzione non l'ho ancora trovata, ma sappi che non sei sola una volta uno psicoterapeuta mi disse di segnarmi tutte le volte in cui mi capita questa cosa, gli avvenimenti prima e dopo la "crisi" e poi analizzarle, nel caso ci fosse un nesso o un motivo scatenante, ma altro non so dirti...
    un bacio
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

La mia Libreria su aNobii

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink
    presente
    anch'io arrossisco e arrossisco di più quando mi accorgo di arrossire
    e non solo in pubblico
    cioè non quando parlo con chi non conosco, ma al contrario quando mi confronto con chi conosco e stimo anche
    e non quando si parla del più o del meno , ma quando parlo di me
    non si tratta di qualcosa che mi limita nel sociale, ma mi infastidisce perchè penso a quello che l'altro potrebbe pensare .
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

a me soprattutto con persone che conosco prima son diventata rossa a ripetere a mamma la presentazione senza contare che divento rossa pure nei sogni stanotte ho sognato che incontravo Liga e diventavo viola

Questa qua è per te
    ti volevo solo dire
    Perché sei

Proud To Be A Ciccins
    FemminaComeLaVita
    La mia Libreria

Partecipante Veramente Figo L'avatar di orange78
    Collesalvetti(LI) ...anche se vorrei star a Dharamsala (India)
    eccomi sia in pubblico che in privato...in privato quando ho da fare o dire qualkcosa di importante
    e cmq ogni volta che mi parlano persone che nn conosco o anche se li conosco se mi fanno complimenti etc....
    divento da rossa a fucsia

Partecipante Esperto L'avatar di GRAZIELLA87
    MI AGGIUNGO!divento rossa sempre in ogni situazione,persino da sola quando penso a qlc di imbarazzante! si può dire che mi sveglio già rossa

uahu...
    non pensavo fossimo in tanti...
    ci uniamo in club????

venerdì ha un colloquio per l'ammissione ad una scuola di psicoterapia (sapete x caso in genere che tipo di colloqui sono?)

e ho pensato che cercherò di accettare il mio rossore come parte di me....ma non riesco a non pensare che il prof. potrebbe farsi l'idea che sono troppo insicura per accedere ad una scuola di psicoterapia...che ne pensate???
    Carpe Diem

non è una novità
    che non potrà finire mai
    mai
    mai

Partecipante Super Figo
    Eccomi!Ci sono anche io!!

Soffro anche di couperose cmq,quindi il fatto di arrossire forse o è un'accentuazione della couperose prorio,o la conseguenza di un fattore emotivo come tutti dicevano..

Cmq mi succede anche di sentire calore sul viso,ma non essere rossa in realtà...

Chissà se esiste un rimedio non invasivo per questo problema mi devo documentare un pò

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Originariamente postato da larowsky
    uahu...
    non pensavo fossimo in tanti...
    ci uniamo in club????

venerdì ha un colloquio per l'ammissione ad una scuola di psicoterapia (sapete x caso in genere che tipo di colloqui sono?)

e ho pensato che cercherò di accettare il mio rossore come parte di me....ma non riesco a non pensare che il prof. potrebbe farsi l'idea che sono troppo insicura per accedere ad una scuola di psicoterapia...che ne pensate???
    In bocca al lupo per l'esame!
    Il prof non si farà un'idea negativa di te per il fatto che arrossisci.
    L'eritrofobia è la paura che i sintomi della propria vergogna vengano notati,presi in considerazione e giudicati negativamente dagli altri.
    Avendo questo timore ci si concentra su tali sintomi,li si percepisce come amplificati,si va in ansia e ci si vergogna ancora di più.
    Questo processo si fonda su alcuni errori di pensiero.
    1-dare per scontato che l'intensità con la quale percepiamo la nostra vergogna corrisponda ad un'equivalente evidenza esterna della vergogna: filmandosi si può notare come quello che ci sembra un rossore molto evidente in realtà spesso non lo sia.Inoltre i seintomi della vergogna sono di breve durata.
    2-dare per scontato che gli osservatori diano molto peso ai segni della vergogna,mentre spesso sono più interessati ad ascoltare ciò che viene detto o a pensare ai fatti loro.
    3-dare per scontato che il giudizio altrui sia negativo rispetto a chi si vergogna.
    La vergogna nasce da queste componenti:
    -attribuire valore al giudizio altrui ( e questo potrebbe fare piacere al prof)
    -desiderare fare una buona impressione rispetto a un valore condiviso 8perciò si può arrossire anche per un difetto che non si ha ma che si teme possa essere pensato dagli altri.

Perciò si può vergognare solo chi desidera l'approvazione dell'interlocutore e chi desidera essere adeguato rispetto a valori etici,estetici..ecc..
    Queste sono caratteristiche che favoriscono i gruppi,come può essere una classe di una scuola di specializzazione.

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7
    IO non arrossisco in questi casi, anche perchè devo dire che se fossi diventata rossa ad ogni singola domanda che mi rivolgevano i prof alle superiori non sarei qui a scrivere, in classe mia queste paure te le facevano passare...o con le buone....beh c siamo intesi no???Ti do un consiglio, fai finta che non ci sia nessuno in classe, esercitati a parlare davanti allo specchio, mentre fai la doccia, in qls situazione che puoi ritenere di pericolo inizia a parlare, non guardare dritto negli occhi chi parla ma guarda un punto fisso davanti a te (per chi soffre di mal d' auto questa cosa dovrebbe venire naturale...), il mio prof di diritto diceva che dovevamo immaginarci lui e i compagni d classe in mutande, non funzionava ma iniziavi a ridere e ti rilassavi, in questo modo non ci pensavi e non diventavi rossa...
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy