• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Esperto L'avatar di liliumviolet

specializzazione ad indirizzo clinico-giuridico Reggio Emilia

ciao a tutti!
    informandomi un minimo per un eventuale scuola di specializzazione quadriennale (con abilitazione per psicoterapia) mi sono imbattuta in questo corso.
    il nome completo è
    " Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo Clinico-Giuridico dello Sviluppo e dell'Adolescenza"
    la sede è Reggio Emilia.

vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare...
    vi prego di rispondere se ne sapete qualcosa!!
    grazie mille in anticipo!

P.S. ah, se interessa a qualcuno l indirizzo internet è
    http://www.psicologiainvestigativa.it/
    e da lì cè il link per la specilizzazione.

Partecipante L'avatar di wwwlaura
    Ciao!
    Anche io ho visto questa scuola, che è poi la scuola di spec. di Lino Rossi dell'Associazione Italiana di Psicologia Investigativa.
    Qualche giorno fa ho lanciato come te un messaggio per sapere se qualcuno ne sapeva qualcosa, ma è tutto taciuto!
    Ho telefonato alla segreteria e ti devo dire che non mi sono piaciuti per niente. La persona che mi ha risposto mi ha detto che non si sa quando inizieranno i corsi, perchè dipende dal numero di iscritti, in quanto la scuola esiste da poco e ancora non si sono organizzati bene....Quello su cui invece sembra non abbiano dubbi è il prezzo: 3800€ l'anno!!! So che le scuole di psicoterapia in generale sono molto costose, ma questa mi sembra fra le più care, olter ad essere, dalle prime notizie, anche disorganizzata!
    Sei orientata verso qualche altro tipo di scuola?
    Io ero interessata alla Scuola di Pisocoterapia breve ad approccio strategico a Roma (http://www.istitutopsicoterapie.it/), ma anche riguardo questa mi piacerebbe ricevere informazioni da chi la sta frequentando...c'è nessuno?
    ciao ciao
    Laura

ciao! io conosco un paio di persone che hanno frequentato il primo anno del corso e si dicono abbastanza soddisfatte... personalmente avevo fatto un colloquio ed ero stata ammessa, ma ho poi optato per una scuola del circuito aiamc. oltre al fatto di essere nuova e disorganizzata,non mi convinceva il fatto che venisse dichiarata un'impostazione cognitivo-comportamentale, quando poi molti docenti erano di impronta psicoanalitica. se al contrario ti interessa una formazione riguardante i test proiettivi,so che ad esempio viene insegnato il rorschach all'interno del corso...

Partecipante L'avatar di Franceschina.t
    (...Quello su cui invece sembra non abbiano dubbi è il prezzo: 3800€ l'anno!!! So che le scuole di psicoterapia in generale sono molto costose, ma questa mi sembra fra le più care,.....)

Ciao a tutti, volevo rispondere a Laura riguardo i costi delle scuole di specializzazione.....non ti "preoccupare", la quota che ti hanno indicato anzi è "contenuta". Le quote medie si aggirano intorno ai 4000 euro annui, aggiungi poi qualche centinaio di euro se poi devi per forza fare una psicoanalisi personale e la scuola, per aiutarti a contenere i costi, ti propone di farla presso la scuola stessa.

Questo è il mio primo messaggio, spero di aver rispettato le regole e capito come funziona un forum!!!

Partecipante Esperto L'avatar di liliumviolet
    a dire la verità io gli scrissi una mail e mi risposero in modo davvero gentile.

riporto qui:

"Gent.ma dot.ssa Guizzaro,
    con la presente sono ad inviarle le informazioni da Lei richiesteci in
    merito alla scuola di specializzazione in Psicoterapia dello sviluppo e
    dell'adolescenza:

- essa non richiede 2 anni di psicoterapia personale
    - le selezioni avverranno a mezzo colloquio individuale
    - le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato l'intera
    giornata, 2 volte al mese
    - il costo della scuola è di euro 3.700,00 annui

A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, colgo l'occasione per
    porgerLe distinti saluti.

Prof. Lino Rossi"

-per l importo è passato un anno per cui magari l hanno alzato di 100 euro!-

non lo so...mi pareva avessero un buon programma...
    beh, se qualcun altro ha altre informazioni ben venga!
    ...dovendo ipoteticamente passarci quattro anni non vorrei prendere una sola!

Riferimento: specializzazione ad indirizzo clinico-giuridico Reggio Emilia

ciao a tutti...non so se ancora qualcuno è interessato a parlare della scuola di specializzazione di reggio.....io la stavo prendendo in considerazione e volevo capire se qualcuno aveva informazioni più recenti e sicure in merito. Grazie

Partecipante L'avatar di Daniela76

ciao,
    io ho un'amica che la frequenta ed è molto soddisfatta. i dcenti sono bravi e la scuola sembra seria. in realtà se vivessi più vicino a eggio Emilia la frequentereì anche io...ma vivo a Palermo e dovreì aggiungere il costo di aereo più il soggiorno due volte al mese...
    spero di esserti stata utile

Partecipante

Ciao a tutti! Non so se l'argomento sia ancora attivo ma...
    qualche news su questa scuola??
    qualcuno che la sta frequentando?
    a me puzzava un po' il fatto che non figurasse tra le scuole di specializzazione del miur...

Privacy Policy