• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Partecipante Figo L'avatar di Doni

motivazione al cambiamento

Una delle dimensioni più difficili da valutare, in fase di selezione, è il grado di motivazione al cambiamento (inteso come interruzione del rapporto di lavoro per iniziarne uno nuovo).
    Volevo sapere dai colleghi che fanno selezione quali strumenti, domande, tecniche usano per valutarlo.
    Grazie!
    Doni
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    bella domanda!
    è un aspetto sul quale sinora non mi sono molto soffermata a riflettere (essendo io stessa piuttosto "junior" come selezionatrice..), ma al contempo è di certo importante e di difficile valutazione
    tu, doni, utilizzi strumenti o domande particolari?

No, infatti è proprio per qesto che chiedevo... In genere questa valutazione si fa in modo indiretto, sulla base delle risposte alle domande sul perchè la persona vuole cambiare, per quali motivi ha cambiato in passato, quanto tempo si è data per cambiare lavoro... Oppure sulla base del comportamento: se il candidato fa sempre motle storie per gli orari a cui fissargli i colloqui, forse non è molto motivato... Ma non sempre è sufficiente, a volte si arriva ad un passo dalla firma del contratto e il candidato cambia idea!

- cut- a volte si arriva ad un passo dalla firma del contratto e il candidato cambia idea! -cut-

Devo dire che la situazione da te descritta mi è, purtroppo, familiare.. e particolarmente sgradevole!!

Già... Proprio per quello sarebbe importante approfondire questo aspetto... solo che, nonpotendo fare il test della verità ai candidati....

Abadedtard07
    Ospite non registrato

Partecipante L'avatar di orie
    Cara Doni,
    forse non basterebbe neppure il test della verità, perchè se il candidato un giorno dopo fa un altro colloquio e gli offrono di più... ci lascia senza neppure avere iniziato!
    Neppure io ho mai trovato strumenti ad hoc, mi limito a sondarla in colloquio con quante più domande possibili e il più possibile "trasversali", indagando sul suo lavoro ideale, sui suoi progetti di carriera a lungo termine, ecc., oltre che, naturalmente, la coerenza della posizione rispetto alle sue scelte passate e la motivazione che riferisce direttamente.
    Un caro slauto
    Orie

Originariamente postato da orie
    forse non basterebbe neppure il test della verità,
    Lo so... Ma da fissata quale sono, vorrei uno strumento per tutto!!!!!!

ma come, orie, perchè non ricorrere alla macchina della verità?
    io sono assolutamente a favore!!!

(pensiero dettato da una giornata frustrante in cui, dopo una lunga ed estenuante selezione, la candidata prescelta dall'azienda cliente mi ha dato forfait...)

Massima solidarietà!

Partecipante L'avatar di orie
    Mie care.... allora già che fantastichiamo io vorrei la sfera di cristallo, molto più utile della macchina della verità, perchè, come ripeto, una persona può essere sincera nel riferire un'alta motivazione al colloquio, ma poi ricevere un'offerta migliore nel giro di pochi giorni (o magari ore!).
    A parte gli scherzi.... cara Doni non sei fissata, hai ragione a cercare strumenti per tutto, sono più oggettivi e rendono la valutazione più "difendibile" agli occhi del committente.
    Se non esiste nulla possiamo provare a fare una ricerca su strumenti esteri ed eventualmente farceli tradurre.... che ne pensi?
    ciao!
    Orie

Proviamoci! Magari salta fuori qualcosa di utile!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Posso fare un post dalla parte dei "selezionati"?
    Capisco la vostra frustrazione, ma cercate di mettervi anche nella parte di chi viene selezionato. Se non riesce a trovare niente a livello delle sue aspettative, cosa fa'? Deve stare a casa?
    Io, facendo chiaramente capire che le mie aspettative erano per un lavoro full-time, ho perso diverse occasioni di lavoro part-time. Alla fine ho dovuto mentire(sennò di cosa campavo, aria?) per poi lasciare il lavoro proposto dopo 3 settimane(quando ho trovato di meglio).
    Comunque sono sicura che, grazie al sovoir faire maturato con l'esperienza, riuscirete a fornire giudizi obbiettivi anche senza una batteria di domande le cui risposte sono facilmente verificabili.
    Non crucciatevi: molto spesso sono le aziende che hanno pretese assurde!
    In bocca al lupo per la ricerca!
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da riversky
    una batteria di domande le cui risposte sono facilmente verificabili.
    Ehm..volevo dire: falsificabili
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Privacy Policy