• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39

insegnare nei corsi asa oss

Salve atutti..mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze di insegnamento in questi corsi e con che modalità ha avuto accesso all'incarico.
    Molti corsi sono organizzati (sponsorizzati) dalla regione ma poi in realta sono coop o enti privati che li gestiscono.
    Aspetto vostre esperienze!
    vesna

Partecipante Affezionato
    Ciao!

La cosa più rapida è rivolgersi direttamente agli enti di formazione accreditati dalla tua Regione che si interessano di questi corsi di formazione, in genere, come dicevi tu, cooperative, istituti o altri enti privati. Armarsii di curriculum e presentarsi di persona è la strategia più efficace.
    Se vuoi sapere altro, sono a disposizione!

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Io l'ho fatto ma appunto perchè ero all'interno dell'ente di formazione interessato...
    Lucia

ilaryezm
    Ospite non registrato
    non è che mi si dà qualche dritta su cosa insegnare alle asa??? non riesco a comunicare con quella del cdi anziani che coordino e, confrontandomi con altri colleghi, è un problema diffuso: mi sembra che parliamo due lingue diverse!!!

Originariamente postato da mausmaus
    Ciao!

La cosa più rapida è rivolgersi direttamente agli enti di formazione accreditati dalla tua Regione che si interessano di questi corsi di formazione, in genere, come dicevi tu, cooperative, istituti o altri enti privati. Armarsii di curriculum e presentarsi di persona è la strategia più efficace.
    Se vuoi sapere altro, sono a disposizione!
    quindi tu consigli di andare li di persona e proporsi.
    ok!

per quanto riguarda l'insegnamento che mi dite? su quali particolari temi verte? viene fornito un programma o va costruito?
    vesna

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da vesna
    quindi tu consigli di andare li di persona e proporsi.
    ok!
    Sì, magari non limitandosi ai soli corsi che tu hai segnalato; esistono tante iniziative formative della Regione (professionali e non) ed in molte di queste può esser presente come docente uno psicologo... oppure, soprattutto se si è alle prime armi, non credo sia da disprezzare neppure il ruolo di tutor d'aula. L'elenco degli Enti formativi accreditati potresti ricavarlo anche dal sito della Regione. Magari tieni d'occhio sul Bollettino Ufficiale chi vince i bandi, sai com'è, l'essere al posto giusto al momento giusto è una dote da non sottovalutare nella ricerca di un lavoro!

[i]
    per quanto riguarda l'insegnamento che mi dite? su quali particolari temi verte? viene fornito un programma o va costruito? [/B]
    Un programma di base in genere viene fornito (soprattutto per i corsi di formazione professionale); considera però che spesso chi stabilisce le materie d'insegnamento non è un "tecnico", per cui a volte è necessario aggiungere, limare... insomma, diciamo che è bene farsi un'idea da soli di cosa sarebbe opportuno considerare nell'insegnamento e proporlo all'Ente. Ti consiglio di farti un'idea -anche vaga- già prima di portare il curriculum: in un colloquio un'eventuale domanda potrebbe essere, per l'appunto, "Cosa insegnerebbe a...?".

In bocca al lupo!

Partecipante Assiduo L'avatar di cristinella
    Ciao a tutti!
    In effetti c'è poco da aggiungere, Mausmaus è stato molto esauriente...
    Anche se la mia "vocazione" è l'attività clinica sto lavorando molto nella formazione (e meno male!!!!).
    Ci sono molti progetti tra obbligo formativo, formazione professionale ect..e gli enti di formazione nascono come funghi!
    Tra counselling, orientamento, dinamiche socio-relazionali un pò di posticino ci sarà!
    Portare il cv di persona è la cosa migliore, ma anche spedirlo non va male...l'importante è far sapere che esistiamo!!!
    Ti inseriscono in una banca dati e all'occorrenza ti chiamano!
    Coraggio e fiducia!
    In bocca al lupo!!
    Cri

Partecipante Affezionato
    Qualcuno può aiutarmi Come faccio a trovare gli enti di formazione della mia regione? A cki devo far avere il mio curriculum?Grazie!
    ON

Partecipante Assiduo L'avatar di pollon82
    salve a tutti! scusate l'ignoranza ma mi spiegate che cosa sono i suindicati corsi? grazie in anticipo
    M.P.

Corsi di formazione in cui uno psicologo puo avere la possibilità di insegnare psicologia o affini
    vesna

Originariamente postato da Anto mamma
    Qualcuno può aiutarmi Come faccio a trovare gli enti di formazione della mia regione? A cki devo far avere il mio curriculum?Grazie!
    Gli Enti di formazione puoi trovarli in diversi modi...
    1) Rubrica telefonica o Pagine Gialle sotto la voce: Enti di Formazione, Centri di Formazione, a volte Associazioni o Scuole o la parola Formazione.

2) Internet sul sito della tua Regione cliccando sulla parola Formazione, Bandi, Obbligo Formativo o Formazione Professionale.
    Così riesci anche a vedere quali hanno avuto progetti accreditati, quali in atto e ti fai un'idea...
    Insomma chi cerca...Trova!!!!
    Spero di essere stata chiara!
    Ciao,
    Cri

Originariamente postato da pollon82
    salve a tutti! scusate l'ignoranza ma mi spiegate che cosa sono i suindicati corsi? grazie in anticipo
    Si può trattare di:

-Obbligo Formativo (Enti che si occupano di fare corsi a quei ragazzi dai 15 ai 18 che non vogliono più frequentare la scuola),
    - Corsi di formazione Professionale per giovani e/o adulti disoccupati
    -Corsi di Formazione prof. all'interno delle Case Circondariali

Noi psicologi possiamo fare molte cose e insegnare varie materie: Counselling, Orientamento sia scolastico che professionale, Comunicazione, Dianmiche socio-relazionali, Bilancio delle Competenze e Problem Solving...
    Spero di esservi stata di aiuto...
    Ciao,
    Cri

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da cristinella
    Gli Enti di formazione puoi trovarli in diversi modi...
    1) Rubrica telefonica o Pagine Gialle sotto la voce: Enti di Formazione, Centri di Formazione, a volte Associazioni o Scuole o la parola Formazione.

2) Internet sul sito della tua Regione cliccando sulla parola Formazione, Bandi, Obbligo Formativo o Formazione Professionale.
    Così riesci anche a vedere quali hanno avuto progetti accreditati, quali in atto e ti fai un'idea...
    Insomma chi cerca...Trova!!!!
    Spero di essere stata chiara!
    Ciao,
    Cri
    Sei stata chiara e gentilissima. GRAZIE MILLE!!!!!
    ON

Figurati!!
    Quando si può...è un piacere!!!!
    Buona notte!

violli
    Ospite non registrato
    ciao a tutti ragazzi,sono rimasto davvero colpito e molto interessato dal thred e dalle vostre considerazioni ed esperienze.
    Sono temi a cui mi sono avvicinato solo ultimamente attraverso la frequentazione di gruppi Balint.
    Mi piacerebbe saperne di piu e attraverso le esperienze dirette di chi ha tenuto corsi o ha avuto esperienze di tutor d aula ,sapere piu nello specifico su cosa vertono questi moduli di insegnamento,le tematiche che vengono toccate( gli aspetti psicologici ovviamente) e se possibile avere la possibilita di poter consultare alcun lavoro,magari le slide o gli schemi portati a lezione,mi piacerebbe saperne di piu sui corsi di riqualifica OSS.
    Sarei gratoa chi potesse aiutarmi e spero di poter ricambiare con altro materiale o informazioni
    Andrea

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy