• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: info sui corsi on line

liudmilla
    Ospite non registrato

info sui corsi on line

ciao ragazzi, mi piacerebbe seguire un corso di formazione on line, però sono un pò scettica....
    qualcuno di voi ha già frequentato corsi on line? funzionano? grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe

Se ben fatti, sicuramente!

Ciao Liudmilla!

I corsi on line rappresentano certamente un nuovo modo di fare (e concepire) la formazione professionale.

Come in tutti i settori del mondo, ci sono siti che offrono corsi professionali e molto ben strutturati e altri che, al contrario, mettono a disposizione dell'utente solo dispense da scaricare (alcune volte anche inguardabili)...

Un corso online serio prevede sempre la presenza di una "piattaforma", ossia di una sorta di aula virtuale in cui si inseriscono i file di testo, eventuali Power Point, file audio o addirittura video. Ma non solo.

La piattaforma consente di tenere costante traccia di tutto ciò che accade nel corso, come discussionii sul forum interni inerenti l'oggetto del corso, notizie, aggiornamenti di servizio relativo a eventi, esercitazioni, date da rispettare per la consegna di quest'ultime etc..

Essa rappresenta anche uno strumento flessibile per comunicare con altri utenti dei corsi, con il tutor, con lo staff tecnico.

La formazione on line è flessibile. Consente di seguire un corso quando si ha tempo e modo senza vincoli troppo stretti...ivi compresi quelli legati al luogo fisico...

Ops è un buonissimo esempio in tal senso.

Difetti? Beh, chiaramente mancano alcuni canoni classici della formazione d'aula, come la comunicazione non verbale(anche se le emoticons aiutano se ben impiegate) e la sincronia della comunicazione stessa.

Tuttavia un buon tutor online è in grado di limitare anche questi aspetti negativi.

Purtroppo spesso non consentono di ottenere qualifiche "ufficiali" o i famosi crediti ECM, ma solo attestati di partecipazione e/o merito.

Il mondo dell'E-Learning si sta comunque adeguando anche a questo.

Se non si fosse capito, beh...te li consiglio!

liudmilla
    Ospite non registrato
    grazie tante cieffe, hai chiarito i miei dubbi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prego! Un piacere!

Se ti va di condividere con i partecipanti della stanza l' esperienza che farai, saremo felici di supportarti

Intanto ti chiedo: che tipo di corso vorresti fare?

Ciao,
    Cieffe

liudmilla
    Ospite non registrato
    in realtà io avevo pensato di fare proprio un corso proposto da opsonline, e in particolare quello relativo alle strategie d'intervento nella scuola. mi afascina tantissimo il mondo della scuola e dell'adolescenza!
    in realtà sarebbe la primissima esperienza di questo tipo, però penso di buttarmi!!!!!
    grazie Cieffe

forse saremo insieme...

Beh, in questo caso è probabile che ci troveremo lì..

forse lo farò anch'io!

Non so se entrambi i moduli oppure uno soltanto, ma credo ci sarò.

Come ti sembra progettato?

Un saluto.
    Cieffe

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam
    ciao ragazzi, io ho seguito il corso online di ops sulla scuola e mi son trovata benissimo. anch'io ero scettica, ma l'ho trovato molto utile. le cose migliori secondo me sono state le esercitazioni con relativa correzione da parte dei tutor e i forum di discussione. io ho fatto tutti i moduli e oggi sarei in grado di leggere un test sulle capacità di lettura e scrittura. il problema è che nessuno me lo fa fare

liudmilla
    Ospite non registrato
    Pur nn avendo alcuna esperienza in materia mi sembra completo e interessante, penso di fare entrambi imoduli per avere una prospettiva il più completa possibile....ma c'è una scadenza per la domanda? nn mi pare però vorrei esserne sicura!
    ciao

per pearljam: cosa ti hanno rilasciato di preciso alla fine del corso?
    grazie

liudmilla
    Ospite non registrato
    ciao ragazzi alla fine ho deciso e mi sono già iscritta al corso on line,"lavorare nelle scuole......."
    c'è qualcuno tra voi che ha deciso di farlo?

Io ci sarò...
    "La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle".

Il mio web-mondo

Partecipante Affezionato L'avatar di mammina77
    Originariamente postato da liudmilla
    ciao ragazzi alla fine ho deciso e mi sono già iscritta al corso on line,"lavorare nelle scuole......."
    c'è qualcuno tra voi che ha deciso di farlo?
    Ciao!! Anch'io lo farò e anche per me è la prima esperienza di corso on-line, però siccome è mia intenzione lavorare nlle scuole, visto che è già il mio ambito, dato che faccio l' insegnante di sostegno, mi butto a capofittche mi sembra ben fatto e sarà sicuramente utile!!! Anche a me però piacerebbe sapere se alla fine rilasciano almeno un' attestato o qualcosa che dimostri che comunque delle competenze le hai acquisite!! CIAO A TUTTI!!

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam
    ciao a tutti e scusate il ritardo
    sì, vi mandano un attestato per posta, dopo un pò di tempo dalla fine, almeno, per me è stato così. però, se non sbaglio, bisogna aver fatto un numero minimo di esercitazioni, che vanno consegnate ai tutor seguendo delle scadenze. credo si possa visitare la piattaforma di ops formazione anche senza esservi iscritti, provate a guardare.

liudmilla
    Ospite non registrato
    si io ho chiamato per avere info riguardo la id e la password e mi hanno detto che la mandano appena qualche giorno prima dell'inizio del corso, e poi ho chiesto anche dell'attestato e il tizio mi ha risposto che il rilascio dell'attestato dipende dalla partecipazione all'aula virtuale, cioè bisogna essere attivi durante le esercitazioni etc.....e a me sembra anche giusto così!!

Privacy Policy