• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 66

Discussione: Irppi

Annapsico80
    Ospite non registrato

IRPPI"Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata"

IRPPI: "Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata"
    Qualcuno ne sa qualcosa...Rispondetemi vi Preeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeego !!!
    Vorrei frequentarla e desidererei avere informazioni da chi già la frequenta o comunque ne sa qualcosa...grazie
    Ultima modifica di Annapsico80 : 24-10-2006 alle ore 16.47.41

Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert

Info scuola Irppi

Ciao... ho letto il tuo messaggio e ti rispondo.
    Io sono iscritta al secondo anno dell' Irppi istituto romano di psicoterapia psicodinamica integrata. Ho frequentato per ora il primo anno e...mi sono trovata benissimo!
    A parte le lezioni che si sono tenute, di alto livello, ciò che posso dirti con certezza è la preparazione formativa generale che è completa, si lavora su più livelli e questo aiuta ad integrare le conoscenze con il proprio vissuto personale. Il modello proposto dalla scuola è innovativo anche se ha preso spunto da 2 approcci importanti ossia la teoria dell'attaccamento di Bowlbye la teoria del protomentale di Bion.
    Ti consiglierei di prendere un appuntamento per un colloquio in modo da conoscere bene il modello e così decidere al meglio.
    un saluto

Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana
    potrei chiedervi quante ore di psicoterapia sono richieste? è una scuola interessante, ma non ne so molto!!!!!!!!!

Allora...ci sono 20 ore di supervisione l'anno per i primi due anni, poi al 3° e 4° anno ci sono 20 ore di supervisione di gruppo all'anno. Viene chiamata supervisione perchè il termine psicoterapia ha un significato particolare e preciso (per es. cadenza settimanale, ecc.)che può essere frainteso, però ti posso assicurare che è un lavoro ben fatto, in profondità e vengono tenuti in considerazione gli aspetti interiori ed esteriori di ognuno nelle dinamiche riportate in supervisione. E poi cosa non da poco, la spesa, è compresa nella quota annuale. Spero di essere stata esauriente. Ciao

hai ragione è da pensarci su!!!!!!!!!!!

thanks

Comunque, cara lulunana, alcune volte organizzano dei seminari o delle supervisioni aperte a psicologi e medici può essere interessante per capire bene il modello prima di decidere. Il 24 novembre c'è anche il loro congresso sugli attacchi di panico sempre con ingresso libero ma penso che bisogna prenotarsi, ti farò sapere. ciao ciao

un congresso con libero ingresso mi intriga molto
    posso consultare un sito?
    non sono ancora convinta rispetto alle scuole di specializzazione però mi piace capire il più possibile sulla nostra formazionin generale

Il sito è www.irppiscuolapsicoterapia.it e ci sono comunque varie informazioni sulla scuola.
    Perchè non sei convinta sulle scuole di specializzazione ? C'è qualche motivo particolare o è soltanto un indecisione circa l'orientamento?
    Ciao

l'indecisione non riguarda solo l'orientamento, ma anche il fatto che non vorrei affrontare un impegno in tempo e denaro a meno che non mi sentissi effettivamente ultra convinta e motivata, principalmente per ragioni economiche.......ma anche per mille altri motivi personali!

Ok...ti capisco perchè è una scelta di un certo "peso" in tutti i sensi...
    Io penso di aver fatto la scelta giusta ma ho trovato l'indirizzo che mi corrispondeva e persone che mi hanno sostenuto in un momento di difficoltà che per fortuna è passato...
    Come dici tu, comunque, motivazione e convinzione sono alla base della scelta...
    un saluto

hai perfettamente centrato ciò che intendevo!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di eclipsse
    Qualcuno che conosce questa scuola mi può per favore dire quanto è il costo annuale ? Sul sito non è scritto ed inoltre, l'analisi personale è prevista o no?? grazie!

Ciao Eclipsse,
    proprio ieri ho telefonato alla segreteria organizzativa dell'IRPPI. Il costo è di 4.500 euro e comprende tutto...anche le supervisioni (cosa di non poco conto considerate le altre scuole!).Mi sembra molto buona, ma purtoppo almeno per adesso non posso iscrivermi, dato che solo a marzo terminerò il tirocinio post-lauream e a maggio sosterrò l'esame di stato.
    Tu hai intenzione di iscriverti?

Partecipante Affezionato L'avatar di eclipsse
    Grazie! Anche io alla fine ho chiamato! L'indirizzo mi piace molto...ma anche io x quest'anno mi sa che non potrò iscirvermi...peccato...non avrei il tempo di andare avanti e indietro...visto che sono di Napoli... almeno x quest'anno. E' vero che la frequenza si concentra nei week end...però le supervisioni...se ho capito bene...si tengono durante la settimana... insomma... avrei un pò di difficoltà con il via-vai...
    Dai magari ci sentiamo x l'anno prox!

Partecipante Assiduo L'avatar di anlin1980
    Ciao a tutti!
    Io sarei molto interessata a questa scuola. Qualcuno sa dirmi quando scadono le iscrizioni? Vorrei inoltre sapere da chi la sta già frequentando in cosa consiste il colloquio di selezione e se è possibile rateizzare la retta.
    Grazie.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy