• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante Assiduo L'avatar di cristinella

Test sui disturbi di apprendimento

Ciao ragazzi!
    E' la 1 volta che scrivo e devo chiedervi un piacere: avete da consigliare qc libro di test sulla letto-scrittura e i disturbi di apprendimento?
    Grazie!!!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di locandina
    ciao!!!!! Un libro che credo possa esserti utile è "Diagnosi dei disturbi dell'apprendimento" di Tressoldi e Vio, ediz.Erikson. Ci sono elencati i vari disturbi con i relativi test da usare per diagnosticarli. Se invece ti interessa il loro trattamento, ti consiglio "Trattamento dei disturbi dell'apprendimento" di Tressoldi e Vio, ediz.Erikson.

Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana
    all'interno di psicopatologia dello sviluppo di F Celi ed. MC Graw Hill ci sono delle indicazioni che hanno orientamento cognitivo comportamentale , non solo sui disturbi dell'apprendimento ma anche per altri problemi.
    io l' ho letto per eds e si consulta agevolmente

Grazie ragazzi, siete stati gentili!
    Dei libri che mi ha consigliato Locandina ho già comprato "Trattamento..." mentre Diagnosi non l'ho preso poichè sui disturbi, cosa sono ect..ho vario materiale ma avrei voluto una batteria sulla letto-scrittura, parole, non parole ect...che però non fosse così dispendiosa, costosa e voluminosa come la batteria di Cornoldi, anche se indubbiamente è la più completa...
    Se conoscete qualche titolo siete i benvenuti...
    Grazie ragazzi!!
    Cri

Partecipante Leggendario
    Originariamente postato da cristinella
    ho vario materiale ma avrei voluto una batteria sulla letto-scrittura, parole, non parole ect...che però non fosse così dispendiosa, costosa e voluminosa come la batteria di Cornoldi, anche se indubbiamente è la più completa...
    Se conoscete qualche titolo siete i benvenuti...
    Grazie ragazzi!!
    Cri
    La Batteria di Valutazione Neuropsicologica per l'età evolutiva (BVN 5-11) ha un'area di Lettura, scrittura e calcolo che prevede, per la lettura e la scrittura, le seguenti prove:

- lettura di parole e non parole
    - lettura di brano
    - scrittura di parole e non parole
    - dettato di brano

La batteria è edita dalla Erickson e ha un prezzo decisamente contenuto, 38 euro!

Poi, ho più volte utilizzato il protocollo di valutazione della letto-scrittura contenuto nel testo di Martini, Le difficoltà di apprendimento della lingua scritta. Criteri di diagnosi e indirizzi di trattamento. Edizioni del Cerro.

E' un protocollo di valutazione esclusivamente "orientativo" ma che dà, sicuramente, buoni suggerimenti per la riabilitazione.
    Prevede le seguenti prove:

- Lettura e scrittura su dettato di parole bisillabe e trisillabe piane alfabetiche

- Lettura e scrittura su dettato di parole bisillabe e trisillabe con gruppo consonantico

- Lettura e scrittura su dettato di parole con diagrammi ortografici

- Lettura e scrittura su dettato di parole con o senza doppia

- Lettura e scrittura su dettato di parole con o senza apostrofo

Poi include anche delle prove (alcune le trovi anche nella BVN 5-11) di valutazione delle competenze metafonologiche e delle prove per il bambino disortografico.

Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

Caro David (anche se non ti conosco, per tutte le informazioni che mi hai dato sei stato caro!) ti ringrazio tantissimo...
    Lavoro con una scuola elementare e con i bambini..ultimamente spesso incontro i disturbi di apprendimento e mi sento un pò poco preparata per la testistica...Correrò a comprare il libro BVN 5-11!
    Grazie mille, sei stato davvero gentile!
    Tu lavori in questo ambito?
    Ciao,
    Cri

Partecipante Leggendario
    Originariamente postato da cristinella
    Tu lavori in questo ambito?
    Ciao,
    Cri
    Ciao Cri!

Ho avuto esperienze di tirocinio nell'ambito della Neuropsicologia dello sviluppo, dove i disturbi di apprendimento erano all'ordine del giorno!

La BVN 5-11 è una batteria molto utile ed interessante! Cerca di recuperare anche il testo di Martini, il suo protocollo di valutazione è di immediata comprensione e utilità, soprattutto per chi, come te, lavora con una scuola elementare!

Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

Grazie! Sarà fatto!

Rosycamm
    Ospite non registrato

Riferimento: Test sui disturbi di apprendimento

Ciao...è la prima volta che scrivo sul forum.
    Ho bisogno del vostro aiuto...
    Vorrei utilizzate il BVN 5-11 per lo screening con bambini delle prime due classi della scuola primaria. Poichè va inserito in un progetto ho la necessità di sapere i tempi di somministrazione del test.
    GRAZIE....GRAZIE....GRAZIE

Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana

Il test che vuoi usare si fa singolarmente per ogni bimbo e non può essere fatto in gruppo quindi devi calcolare quanti soggetti hai, poi i tempi variano da bimbo a bimbo, per quel poco di esperienza che ho ho visto bimbi lentissimi ai limiti dello sfinimento e bimbi invece molto svegli e quindi veloci.......mi dispiace ma la variabile individuale è fondamentale in questo tipo di prove!!!!!!!

Rosycamm
    Ospite non registrato

Grazie lulunana
    avevo preso in considerazione le variabili personali, poichè non ho mai avuto la possibilità di somministrare il test avrei voluto farmi almeno un'idea dei tempi minimi necessari, poi, come per tutti i test, sono consapevole che i tempi sono soggetti a forti variazioni.

Privacy Policy