• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Psicologo Orientatore?

Miriamirtillo
    Ospite non registrato

Psicologo Orientatore?

ciao!
    ho sentito parlare di psicologi orientatori..
    di cosa si occupa esattamente chi lavora nell'orientamento?

Riguarda la psi clinica quella del lavoro o che altro?
    qualcuno ha mai lavorato/fatto stage in questo settore?presso quali enti?

mi piacerebbe saperne di più...
    grazie a chi risponderà...

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    L'orientatore si occupa di interventi di orientamento professionale e consulenza di carriera. Interviene su pre-adolescenti e adolescenti (in genere dalla scuola media inferiore) e adulti.
    Lavora presso i Centri per l'Impiego, enti di formazione, istituti scolastici e universitari. Se fa consulenza di carriera, può lavorare anche presso società private specializzate che danno consulenza a pagamento, in genere a quadri e dirigenti.
    Può occuparsi anche di outplacement.

La psi del lavoro è sicuramente quella che può dare le basi, ma in certi casi può essere richiesta anche una formazione di tipo clinico (es. orientamento di categorie protette). Per queste attività comunque conta molto l'esperienza
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Miriamirtillo
    Ospite non registrato
    grazie Doni

era più o meno quello che immaginavo..

io ho presente l'ufficio orientamento della mia università(bicocca).... non mi sembra offrano un servizo che possa collocarsi nel settore psicologico.. è più un ufficio informazioni... mi era venuta una mezza idea di fare tirocinio lì,ma non sono molto convinta..

qualcuno mi saprebbe consigliare un ente-società nella zona di milano che si occupi di outplacement o orientamento di carriera (ma anche studenti) in cui fare un pò d'esperienza?

grazie

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Originariamente postato da Miriamirtillo
    [io ho presente l'ufficio orientamento della mia università(bicocca).... non mi sembra offrano un servizo che possa collocarsi nel settore psicologico.. è più un ufficio informazioni... mi era venuta una mezza idea di fare tirocinio lì,ma non sono molto convinta..
    L'orientamento ha sempre due "facce" una informativa e una più consulenziale. Ad esempio, nei Centri per l'Impiego è più immediata la componente informativa, poi però si fa anche lavoro di consulenza.
    In ogni caso, per poter orientare la persona è necessaria un'ottima conoscenza delle possibilità offerte dal mercato del lavoro e della formazione.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Privacy Policy