• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    franci00
    Ospite non registrato

    Alcool e deficit cognitivi

    Scusate, qualcuno sa dirmi quali sono i deficit cognitivi degli alcolisti/cirrotici?? Trovo solo info sulla sindrome di Korsakoff, ma quali sono i deficit più sfumati, senza arrivare ad una sindrome ammnesica? Secondo voi con quali di questi deficit si può ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile? Ciao e grazie!

  2. #2
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051
    L'abuso acuto di alcool compromette l'attenzione, la memoria, le funzioni esecutive e le abilità visuospaziali.
    L'abuso cronico determina deficit neurocognitivi a carico della memoria, dell'apprendimento, della velocità di processamento psicomotorio, del problem solving e della decision-making, e potrebbe portare ad un disturbo amnesico persistente (la sindrome di Korsakoff) e, in alcuni casi, alla demenza alcolica.

    I disturbi cognitivi possono essere gravemente invalidanti, però non conoscendo le normative a riguardo, non saprei esserti molto di aiuto.

    Attendiamo chi ne sa di più.

    Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

  3. #3
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,889
    Blog Entries
    4
    Ciao Franci, al Policlinico di Padova c'è il CIRMANMEC dove c'è un ambulatorio dei disturbi cognitivi e si occupano soprattutto di deficit a carico di pazienti cirrotici, l'ho frequentato per un po' durante il master in neuropsicologia. C'è un sito internet www.cirmanmec.unipd.it dove puoi trovare dei contatti e chiedere informazioni a riguardo, vengono tenuti anche dei seminari scientifici gratuiti a cui si può assistere, uno verte proprio su questo argomento, i deficit cognitivi in seguito ad uso di alcool ma non sono sicuro se l'abbiano già tenuto o meno, in ogni caso nel sito trovi la locandina dei seminari. Le sindromi più sfumate di cui parli si riconducono ad una patologia definita encefalopatia epatica minima, che rientra nel grande ambito delle demenze metaboliche, se ho tempo di rivedere qualcosa lo posto.
    Ciao
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  4. #4
    franci00
    Ospite non registrato
    Grazie delle info!
    Sono andata sul sito del cinarmec e il seminario sugli effetti dell'alcool l'hanno purtroppo fatto in marzo... ma li terrò d'occhio per il futuro, non dovrebbero costare un patrimonio...! Ciao!

Privacy Policy