• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Consulenze on line

Consulenze on line

Buon giorno a tutti.
    Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno dato delucidazioni al quesito sulla disoccupazione.

Ora, vorrei chiedere cosa devo fare (sia burocraticamente, sia personalmente) per tenere delle consulenze on line.

Grazie in anticipo.

Re: Consulenze on line

Originariamente postato da Lorenzo 2005

Ora, vorrei chiedere cosa devo fare (sia burocraticamente, sia personalmente) per tenere delle consulenze on line.

Grazie in anticipo.
    Mi associo!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Burocraticamente devi verificare se il tuo ordine di appartenenza ha varato particolari regolamenti in proposito. Alcuni ordini regionali si sono espressi.

Questo invece è un lungo e dibattuto 3D sull'argomento: http://www.opsonline.it/forum/showth...threadid=34779

Poi praticamente bisogna che ti doti di strumenti e competenze tecniche adeguate in base a chello che ti prefiggi di fare.

Partecipante Affezionato
    scusatemi se mi intrometto,ma io sapevo ke la consulenza on line nn era assolutamente possibile!!
    come si fa a saxe se il proprio ordine di appartenenza è favorevole o contrario???
    io appartengo all'ordine della regione campania,lo frequento spesso visto ke ho effettuato il tirocinio li, ma di questa cosa nn se ne parla assolutmanete. per fvore potreste darmi maggiori informazioni???
    grazie

Originariamente postato da valentinadm
    come si fa a saxe se il proprio ordine di appartenenza è favorevole o contrario???
    Basta fare una telefonata... in assenza di regolamenti specifici puoi fare cosa vuoi nel rispetto del codice deontologico.

Considera poi che il CNOP ha vietato esclusivamente la Psicoterapia on line e la Psicodiagnosi on line.

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da quattrostracci
    Considera poi che il CNOP ha vietato esclusivamente la Psicoterapia on line e la Psicodiagnosi on line.

volendo stare attaccati al pelo, pure il CNOP non è che faccia tanta chiarezza

http://www.opsonline.it/?m=show&id=172
    "Al momento attuale, in base alla deliberazione n. 19 del 23 marzo 2002 del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi Italiani, le pratiche di attività psicodiagnostica e psicoterapeutica effettuate via Internet potrebbero risultare non conformi ai principi espressi negli artt. 6, 7 e 11 del vigente Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, ed in tal caso sarebbero sanzionabili."

Chiarezza è affermare "non sono conformi"
    Non chiarezza è affermare "potrebbero risultare non conformi"

Affermare "non sono conformi" significa che per tutti vale la stessa cosa
    Affermare che "potrebbero risultare non conformi" senza poi esplicitari i criteri di valutazione, significa lasciare campo libero al giudizio di una cerchia di colleghi che può - di volta in volta - decidere a proprio gradimento... magari valutando se chi hanno di fronte è un collega a loro conosciuto e simpatico, o piuttosto uno sconosciuto e/o "nemico"

ciauz
    nicola

Concordo con nico e direi che la miglior cosa sia quella di tenere una linea prudenziale.

Metteri al bando la psicodiagnostica (foss'anche il test da spiaggia che misura un qualche cosa) e, per il momento, la psicoterapia.

Farei tranquillamente la consulenza psicologica, ma dotandomi di strumenti e procedure che non ledano e anzi garantiscano quando espresso da:
    • D. Lgs. 196/03 (codice privacy)
    • Codice deontologico

Poi, insomma, qualcosa si dovrà pur fare per campare...

Privacy Policy