• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 41
    Partecipante

Il dolore di un "non-nuovo"

Ricordo l'entusiasmo che avevo quando passai il concorso per entrare a Psicologia a Caserta. Era il primo concorso, nel 2002-2003, ero convinto di non passare ma arrivai tra i primi dieci dell'841. Avevo già 22 anni, logorato da un passato tristissimo (che aveva reso i miei studi irregolari) e dalla lotta contro il "nemico invisibile": la depressione, figlia di quello stesso passato sciagurato. Tutto quello che avevo era la voglia di non arrendermi. Iniziai a seguire i corsi, conoscere i primi colleghi, ma la mia testa era sempre rivolta ai miei problemi e la sensazione era quella di non riuscire a vivermi pienamente quella nuova realtà. Esami col contagocce, risultati ottimi. Credevo di non meritare nulla di buono. Mi estraniavo sempre più. Frequentavo sempre meno l'università, ed anche i miei rapporti con la gente si diradavano. Gli anni sono passati, ed io sempre rinchiuso nel mio microcosmo. L'occasione per ricominciare l'ho avuta col passaggio all'857, ma dopo un buon inizio e dopo aver conosciuto nuove belle persone, sono scomparso nuovamente. A maggio di quest'anno, un dolore sconfinato (infertomi da una persona in cui avevo riposto troppa fiducia, sbagliando) mi ha messo faccia a faccia con me stesso. Sono scappato, viaggiando molto in giro per l'Europa, col proposito di non tornare più. Nulla mi legava più a questo posto, nessun affetto, nulla. Quando si è prospettata l'opportunità di restare fuori, però, non me la sono sentita di fuggire da me stesso e dai miei sogni. Uno di questi, quello di laurearmi e fare il lavoro che desidero. Così sono tornato, più solo ma anche più libero, più forte, desideroso di ricominciare da zero.
    Ma non è facile, e adesso sono pieno di sconforto.
    Non è facile avere 26 anni ed aver sostenuto solo 10 esami.
    Non è facile incrociare lo sguardo sprezzante di quelli che si laureano, per quanto forte sia quella dignità data dalla consapevolezza di non avere avuto una vita facile.
    Non è facile sentirsi troppo vecchi per seguire i corsi, o per chiedere ad una qualsiasi altra matricola dispari di studiare insieme.
    E così adesso c'è confusione, e questa confusione è la mia presentazione.
    Non so neanche se sono IT, né se c'è un motivo preciso per cui ho scritto tutto questo. Se può essere utile a qualcuno, ne sarò felice; se potrà essere di aiuto a me, lo sarò ancora di più.
    Da qualche parte dovrò pure ricominciare...

Pace.

Sludgefactory

Postatore OGM L'avatar di JOICEROS
    Benvenuto fra noi e ricordati non e' mai troppo tardi per ricominciare non conta l'eta' ma lo spirito combattivo ...lascia alle spalle il passato e buttati nel presente...con la grinta che hai vedrai sara' facile ricominciare...e poi c'e' ops...ricordatelo
    In bocca al lupo e mi raccomando...lotta lotta sempre per il tuo ideale...
    Ciao!!!!!!!!!

Partecipante Leggendario
    Sludgefactory
    Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    benvenuto...

Partecipante Assiduo L'avatar di La Roby79
    Benvenuto tra noi!!!
    Questo posto ti aiuterà certamente.
    Non demoralizzarti!!!!
    Non credere che la maggior parte di noi abbia 19 anni; io ne ho quasi 28!!!!
    Coraggio!!!
    La Roby

Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Non ti curare delle occhiate sprezzanti di chi si laurea, nella vita non è importante laurearsi in tempo, ma fare quello in cui si crede e lottere per andare sempre avanti...
    In ogni caso benvenuto e non ti preoccupare Ops sicuramente ti potrà aiutare... Ciao!
    Membro del thread palla
    Ciambellana dei Film del mese di Marzo e Maggio

"Tu sarai per me unico al mondo, io sarò per te unico al mondo" Il piccolo principe

"La vera musica è tra le note." W. A. Mozart

la mia libreria

Membro del Club Del Giallo - Tessera n°20 e Segretaria Addetta All'Archivio del Club

Club del giallo, nuova sede

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Ciao! Molti di noi condividono almeno in parte quello che provi e ciò che hai passato, spero che tu abbia modo di confrontarti e di trovare nuovi spunti e stimoli. In quanto alla fiducia riposta sulle persone sbagiate, io potrei scrivere un trattato....
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Super Esperto L'avatar di coccinella83
    Benvenuto!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy
    Ciao Sludge,benvenuto...capisco in parte quello che provi...pensa che io mi sono diplomata con 3 anni di ritardo per varie ragioni ma non mi è importato,perchè alla fine ce l'ho fatta...e anche ora,a 24 anni,ho deciso di intraprendere questa bellissima avventura dello studio della psicologia e non mi curo molto di quello che c'è intorno a me ma anzi,mi faccio forte delle mie esperienze e di aver avuto il coraggio di non mollare...
    ...non solo godere del risultato,ma di tutto il cammino...

Pace Amore e Rispetto sembrano essere un po' fuori moda,nonostante tutto io ci credo ancora...

Postatore OGM L'avatar di monellina19
    benvenuto
    non lasciare che nessuno rovini il tuo sogno,coltivalo fino in fondo e ricorda non è mai tardi per fare qualcosa!se hai bisogno di qualcosa sono semrpe disponibile e credo che lo sia tutto ops...
    un bacione
    E ho guardato dentro un'emozione
    e ci ho visto dentro tanto amore
    che ho capito perché non si comanda al cuore...
    "senza parole"

un abbraccio alla mia Miss...ti voglio bene
    Concetta da seduta...Monica da alzata...Monellina da sdraiata

lialy
    Ospite non registrato
    anche io mi sono ritrovata a 25 anni a rimettermi in gioco, anche x me non è stato facile mettermi in relazione con i ventenni, appena usciti dai licei...

che t'importa se sei + grande, segui il tuo obbiettivo, rimanendo fedele a te stesso ed ai tuoi scopi...non ti sto dicendo che sarà sempre facile ed il tuo percorso sarà sempre in salita...ma posso assicurarti che quando inizierai ad ingranare, non ti importerà degli altri...

ops in questo ti può essere di sostegno....ti do il benvenuto...

Postatore Epico L'avatar di paky
    Benvenuto Sldgefactory
    ti aspettiamo nel forum di Caserta, vedrai che troverai persone amiche disposte a darti una mano senza dover avere timore di chiedere
    sii forte
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Postatore OGM L'avatar di blackfox
    ben arrivato
    Dany

Postatore Epico L'avatar di belanda
    Sludgefactory,26 anni e sentirsi vecchio x seguire i corsi?...ma va la...nn scherzare.E poi,scusa..meglio avere colleghi+giovani ke vecchi bacucchi,no?
    Ovviamente cerco di riderci su...l'unico consiglio é di rimboccarti le maniche e di laurearti..così potrai realizzare il tuo sogno,e fregatene degli sguardi altrui..non devi vivere in funzione di quello ke pensano di te gli altri..solo tu ti conosci in profondità,solo tu conosci le tue potenzialità..anche se ora hanno bisogno di una lucidatina
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy