• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Master università di PD

Ciao a tutti!
    Vorrei sapere se qualcuno ha notizie sui master attivati dall'università di Padova, in particolare quello sulla genitorialità (Fava Vizziello) e sui disturbi dell'apprendimento (Cornoldi).
    Mi piacerebbe in particolare sapere se qualcuno li ha frequentati e come si è trovato; io ho saputo da una mia amica che il primo non è un granchè, mentre il secondo è molto valido.

L'iscrizione è entro il 31 ottobre e mi piacerebbe raccogliere informazioni di prima mano... GRAZIE!

Partecipante Esperto L'avatar di antonellina75
    quello della fava dicono sia molto interessante, lei è abb brava a spiegare, l'ho avuta come docente di psicopatologia anni fa.
    anche io avevo preso in considerazione questo master ma ho lasciato perdere quando ho visto che costava veramente tantissimo :-(
    anto

Anch'io ho avuto a lezione la Fava (mi sono laureata a Padova) e quindi immagino sia un corso di qualità... però mi hanno detto che il master non è un granchè, visto soprattutto quello che uno si aspetta da una persona con il suo curriculum e la sua esperienza... sono confusa, non so cosa pensare, e mi spiace basarmi solo su un'impressione...

Partecipante Esperto
    Se ti interessa il settore dei Disturbi dell'Apprendimento, credo in effetti che il Master di Cornoldi sia uno dei migliori che puoi frequentare in Italia; gli studenti che l'hanno frequentato e con cui ho parlato mi hanno detto di esserne stati molto soddisfatti.

Ciao !
    Lpd

AIDI1979
    Ospite non registrato
    x rosarosae
    ciao, approfitto per chiederti se hai informazioni sul corso di TRAINING AUTOGENO tenuto dal centro italiano per lo studio e lo sviluppo della psicoterapia a breve termine, di padova
    grazie

Ciao AIDI1979.
    Ti riferisci a informazioni organizzative o alla validità dei corsi?
    Ho sentito ancora nominare il CISSPAT ma non ho informazioni dirette.
    Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di visitare il sito www.cisspat.edu/ita/index.html
    Tutti i docenti che lavorano lì io non li ho mai sentiti nominare (ma naturalmente non vuol dire che non siano validi...)
    Putroppo altro non so dirti, non conosco nessuno che lo frequenti...
    Ciao!

AIDI1979
    Ospite non registrato
    mi riferivo alla validità del corso visto che chiedono anche una bella cifra,
    grazie

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Io conosco molti che hanno frequentato il master di Cornoldi, è un master valido, di sicuro il più valido tra quelli attivati a Padova e uno dei più validi in giro rispetto all'argomento...da quello che vedo molta attenzione viene data all'applicazione pratica e le persone che lo hanno frequentato escono con discrete competenze e molte riescono a lavorare proprio nel settore di riferimento. C'è una domanda elevata comunque e quindi entrare in graduatroia non è semplicissimo, scusa ma questo mi sentivo di aggiungerlo
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

ciao
    io ho frequentato il master di cornoldi proprio quest'anno.
    incontrerete professionisti della materia molto molto in gamba, su questo non c'è alcun dubbio.
    mi sento però di dire che lo consiglierei a persone che lavorano già nel settore, in quanto il corso è molto poco applicativo e piuttosto molto "situazione di insegnamento frontale".
    la selezione riguarderà 30 persone (3 delle quali possono usufruire di una corposa borsa di studio).
    se avete domande, sono qui

Ciao,
    Spazza

Grazie a crissangel e a spazzacamina.

Vorrei chiedere a spazzacamina, che l'ha frequentato quest'anno:
    - quale/i orientamento teorico sta alla base del corso?
    - il corso dà competenze operative? In pratica: tu, che ne esci adesso, ti senti in grado di affrontare concretamente i disturbi dell'apprendimento?
    - consiglieresti il corso a chi ha intenzione di lavorare come psicologo scolastico? (Capisco che non è un corso orientato specificatamente sulla psicologia scolastica, ma volendo fare quel lavoro sento una mancanza di strumenti proprio nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento...)
    - sai quali sono i criteri di selezione?
    - quando sono le lezioni?
    - quanto carico di lavoro comporta (studio personale, relazioni/tesine, esami...)?

Scusami per tutte queste domande e grazie per la tua disponibilità.

Spazzacamina tace. Provo a mandarle un messaggio privato.

Qualcun altro ha notizie sui master? Ad esempio quello della Lis sembra interessante ma come al solito non conosco nessuno che lo frequenta, e durante l'università non mi sono mai informata (non pensavo che avrei voluto fare un master, solo scuola di specializzazione...)

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Io ho frequentato quello di neuropsicologia dei disturbi cognitivi acquisiti, sul master della Lis ti posso dire poco, nel senso che ho seguito clinica con lei e un altro esame tenuto da suoi collaboratori; ovviamente il suo approccio è esclusivamente psicodinamico, in particolare con riferimento alla post freudana e alla psicologia dell'Io. Per quello che mi riguarda è anche questo abbastanza valido nel senso che ti fornisce strumenti e mezzi per un intervento di tipo psicodiagnostico nell'ambito dinamico: Rorschache, TAT e ORT in particolar modo. La lis è anche molto propensa all'intervento con gli adolescenti
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Ciao e scusate, ma ho visto solo ora (grazie al mesaggio privato di rosa) le domande.
    Allora, cominciamo...

- quale/i orientamento teorico sta alla base del corso?
    prettamente cognitivo-comportamentale
    e anche un po' di neuropsicologia

- il corso dà competenze operative? In pratica: tu, che ne esci adesso, ti senti in grado di affrontare concretamente i disturbi dell'apprendimento?
    alcuni si, ma considera che io ho già fatto circa un anno e mezzo di esperienza precedente nel campo...
    direi si per le difficoltà in matematica e dislessia
    comincio solo ora ad avere i primi approcci al DDAI e a livello operativo mi sento piena di dubbi
    bene anche problemi con le difficoltà emotive

- consiglieresti il corso a chi ha intenzione di lavorare come psicologo scolastico? (Capisco che non è un corso orientato specificatamente sulla psicologia scolastica, ma volendo fare quel lavoro sento una mancanza di strumenti proprio nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento...)
    sinceramente si, anzi credo sia [/B][/QUOTE] molto utile proprio a chi per primo nella scuola deve consigliare insegnanti, genitori e deciere o meno per un invio....

- sai quali sono i criteri di selezione?
    non ci sono pove di ingresso; si basa tutto sul tuo curriculum, comprese le eventuali pubblicazioni, la tua formazione e precedenti e attuali esperienze nel settore (vale anche il tirocinio... quest'anno ci sono molte persone che sono alle prime armi o neolaureati)

- quando sono le lezioni?
    il venerdì ed il sabato, due volte al mese

- quanto carico di lavoro comporta (studio personale, relazioni/tesine, esami...)?
    lo studi personale ovviamente è molto soggettivo
    ci sono due esami
    la consegna di 15 protocolli valutativi
    la relazione di un caso clinico
    e la tesi finale
    sembra un sacco di roba... ma è gestibile, te l'assicuro

Scusami per tutte queste domande e grazie per la tua disponibilità.
    Figurati, sono ben contenta di poterti essere utile... solo l'anno scorso ero nei tuoi panni.

Se hai altr curiostà, non esitare...

xrosarosae
    Io ho frequentato il master della Lis l'anno scorso e te lo sconsiglio vivamente: pessima organizzazione e carente sul piano del tirocinio.
    Si è praticamente risolto in lezioncine tenute dalle sue specializzande, senza un vero percorso strutturato e valido di training sulle discipline che il master professava di trattare.
    diffidate!!!!!!!!!!!
    quello che fai per te stesso muore con te!
    quello che fai per gli altri rimane, è immortale...

Grazie 1000 a spazzacamina e desirè30 per i vostri preziosi consigli!
    Adesso mi prendo ancora qualche giorno per decidere... ma comunque GRAZIE!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy