• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 58

Discussione: educatrice doposcuola

Partecipante Super Esperto L'avatar di nebelexe

educatrice doposcuola

Ciao a tutti, .

Sono stata assunta con un contratto a progetto da una cooperativa della mia zona come educatrice del doposcuola in una scuola elementare.
    Io mi occupo dei bambini di prima e di seconda elementare e mi domandavo quali fossero le attività da poter svolgere con bambini di questa età.

Premetto che il lunedì, il martedì e il giovedì i bambini sono in numero veramente esiguo (2 o 3) e poi stanno a scuola per due ore al massimo quindi gli faccio fare i compiti (se li hanno), merenda e poi li porto a giocare, mentre il mercoledì e il venerdì sono circa in 20 e trascorriamo più tempo insieme quindi abbiamo più possibilità di fare dei lavoretti.

Sotto le feste avevano pensato di fargli fare dei lavoretti a tema o di organizzare una piccola recita ma nei periodi lontani dalla feste cosa posso proporgli?

C'è qualcuno che ha già avuto esperienza in questo senso e vuole condividerla? Che ha dei consigli da darmi?

Sono tutta orecchie.
    Aspetto consigli e suggerimenti e sono pronta a condividere ulteriormente la mia esperienza.

Grazie in anticipo a tutti

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Ciao!
    Io ho fatto l'educatrice del dopo-scuola l'anno scorso e quest'anno saltuariamente (faccio le sostituzioni x' ho un'altro lavoro).
    Devo dirti che 6 già fortunata per due motivi: primo, gli puoi far fare i compiti e,secodno, son tutti della stessa fascia di età. Io non li potevo far fare, nel senso che se loro autonomamente si sedevano e li facevano non gli dicevo nulla ma io nn potevo dire "fate i compiti" (l'accordo della coop col Comune era questo...). chiaro, che praticamente mai hanno fatto i compiti. e poi l'età: se sono di 1° e 2° possono fare + cose x' hanno + o meno le stesse abilità.
    Per le attività, visto che fra poco sarà dura tenerli dentro x il maltempo: scarica da internet i disegni da colorare (in vari modi, pennarelli, pastelli, tempere -se le hai-, a puntini o trattini), giochini tipo unisci i puntini o colora i punti (tipo Settimana enigmistica). Poi, hai giochi da tavolo semplici, tipo Uno, carte, shangai, gioco dell'oca? Son giochi che si possono usare sia che ci siano 2-3 bambini, sia in tanti. Non ti preoccupare se nn tutti sanno giocare: glielo puoi insegnare e imparano in frettissima. A quel punto puoi anche organizzare mini-tornei :-)
    Attenzione invece per quanto riguarda Natale e altre feste: cerca di capire qual è la politica della scuola in merito. E, nel caso, cosa organizzano: far fare 2 recite ai bambini è improponibile. Anche x' ti assicuro che a quell'ora del pome nn hanno forza per provare. bene per i lavoretti, se vedi che collaborano e se tu sei brava.
    (io sono abbastanza negata...quindi ho cercato di evitare).
    Se hai bisogno, chiedi pure!
    In bocca al lupo intanto!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Grazie millle per tutti i suggerimenti che mi hai dato.

Devo dire che le femminucce amano colorare e disegnare e spesso sono loro a chiedermi se possono farlo dopo aver fatto i compiti.

I maschietti invece sono fissati con le carte dei pokemon e dal momento che stanno a scuola fino alle 16 per 3 giorni su 5 hanno anche il diritto di giocare un pò e per il momento li sto facendo fare, ma non sarà sempre così.

Voglio stimolarli nel lavoro manuale (me la cavo sia con gli origami che, per esempio facendo rose di carta crespa - il mio avatar è una foto della mia creazione - o aereoplani di carta; a questo proposito può aiutare anche art attack o magari provo a cercare qualche libro in biblioteca!) nel gioco di squadra e nei giochi intelligenti.

So anche fare scoubi doux ma forse sono troppo difficile per i bambini di quell'età.

E' vero, nel pomeriggio sono stanchi e il venerdì mi fanno veramente disperare.

Hai qualche sito da consigliarmi dove trovare materiale da colorare?

Grazie ancora per i consigli che mi hai dato e se ti dovesse venire in mente qualcosa d'altro non esitare.

P.S. uno è quel gioco che si fa con le carte e le carte sono specifiche per quel gioco?

Ciao!
    benone se sai fare qualche lavoretto: gli scoobidou io li lascerei perdere, vista l'età dei bambini... ma sei poi vedi che hanno una buona manualità si può tentare. Belle le idee che hai: spesso il prob dei lavoretti è che i bambini si sporcano (e chi le sente poi le mamme!) o che è richiesto molto materiale (che di solito scarseggia invece). Così invece hai risolto i problemi
    Mi ero dimenticata le carte dei Pokemon... è stato per me il tormentone dell'estate al Centro estivo! Ma nn le sottovalutare, è un gioco davvero complesso.
    Uno è quello che dici tu
    Per il resto, prova a guardare su questo sito: SimoneRossi Io avevo scaricato una marea di disegni e poi ce ne sono sempre di nuovi.
    Per il venerdì, è vero che sono stanchi e si tengono meno. Io per un certo periodo, dove erano in pochi quel giorno, gli leggevo una storia (leggevamo un po' di tutto, preso dalla biblioteca della scuola): si calmano molto e a quell'età gli fa ancora piacere sentire storie lette dei grandi.
    Se ti serve altro, chiedi
    Lu

Partecipante Affezionato L'avatar di mammina77
    Ciao!!! Ti consiglio di visitare il sito www.midisegni.it ci sono molti disegni, anche di favole note... Potresti leggere e raccontare la favola e poi fargli colorare i disegni... io faccio il sostegno in una seconda elementare e passo parecchio tempo in classe con i bambini... A quell' età le storie le ascoltano ancora volentieri; certo che quando sono stanchi è meglio fargli fare qualche gioco pratico, lavoretti, sono più distensivi e vengono accettati sempre con entusiasmo... un altro sito che ti segnalo al riguardo è www.pianetabimbi.it ci sono anche suggerimenti su giochi da fare in piccoli o grandi gruppi!! In bocca al lupo!!!

Grazie mille, mammina77.

Sei stata molto preziosa.

Se ti viene in mente qualcos'altro...io sono sempre qui.

Qualcuno di voi conosce qualche sito dove si possono scaricare delle favole?

Grazie mille in anticipo.

ciao

prova a guardare Filastrocche.it oppure su Pinu.it o anche su Fiabe.com. Spero ti siano utili

Grazie mille, sei stata gentilissima e molto utile.

Quante fiabe che ci sono.
    Ho l'imbarazzo della scelta!!!

C'è però una favola che non trovo da nessuna parte ma che a me piace moltissimo: Il meraviglioso mago di Oz.

Sai dove posso trovarla?
    O eventualmente, ma forse chiedo troppo, tu ce l'hai e puoi mandarmela via mail?

Grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando.

ciao

Il meraviglioso mago di Oz (se è quello che intendo io) è un po' tanto lunga. Io non ce l'ho. Ma prova a vedere in biblioteca se c'è e lo prendi lì.
    Cmq chiedi anche ai bambini che libri- storie preferiscono, magari hanno titoli loro a cui sono affezionati e si possono condividere col gruppo a volte portano cose molto originali e che noi non conosciamo.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    puoi anche scegliere di fare laboratori musicali o percorsi ginnici, dipende da quanto ti concede la scuola, per la musica bastano delle maracas magari fatte dai bambini

Anche nelle scuole dove avete lavorato o state lavorando voi ogni giorno c'è un problema?

Il brutto di questo lavoro è che richiede troppe responsabilità ma dà poche soddisfazioni e ancora meno garanzie, sia economiche che professionali.

Non è il lavoro della mia vita e mi sto dando la possibilità di fare altro: un lavoro da segretaria o da impiegata.

Alla fine il famoso pezzo di carta ce l'ho e forse è il caso di sfruttarlo in altro modo!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di mammina77
    Ciao!! Anche da noi ce n' è sempre una... I bambini sono di per loro imprevedibili, poi ci sono i colleghi, poi i genitori, poi lavori a scuola ma lavori anche a casa perchè devi preparare le cose da far fare e via dicendo... E sembra che non hai riscontri di ciò che fai.... E invece poi succede come oggi, che sono tornata dopo tre giorni di malattia e i bimbi mi hanno accolto con gioia e questo è stato meraviglioso, perchè ho capito che gli sforzi non sono vani, anche se magari sembrano tali!! Certo che se tu pensi che questo lavoro non fa per te, devi prendere la strada che senti più tua, ma riflettici!!!

ciao
    guarda pare che non ci siano i risultati... ma invece ci sono!
    io quando a fine anno ero riuscita a fare un "gruppo" del dopo-scuola e a farli giocare insieme ero già al settimo cielo! e ancora di + quando quest'anno son andata a trovarli. La ragazza che c'è lì ora mi ha accolto dicendo "ah, ecco la famosa Luisa dell'anno scorso!" e i bambini mi son saltati addosso per salutarmi tenerosi...
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Assiduo L'avatar di Kenekila
    che belle esperienze che state descrivendo, ragazze!!!

Mi fate venire voglia di provare.. mi direste da dove siete partite? per stare nelle scuole dovete avere l'abilitazione SIS? va bene così o siete psicologhe con qualche specializzazione? Io per adesso sto facendo l'affidamento diurno di bambini in difficoltà, e ne ho solo uno a cui badare

Io credo che il legame si crei, anche se a volte senti che tutti i tuoi sforzi non hanno senso.. e quando compiono dei piccoli gesti ti senti al settimo cielo.. ad ex il "mio" bambino sta passando un periodo pesantissimo ed è sempre o quasi distanziante, diffidente, svalutante, oppositivo... e poi andiamo al parco a giocare e all'improvviso mi porta un fiore o mi prende la mano per camminare.. che dolceee allora capisco che non sono poi così malvoluta come vuole far apparire

Un bacio a tutte,
    K.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy