• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante L'avatar di chiarasabina

dubbio profili di personalità in selezione

vorrei sottoporre un quesito a chi si occupa di selezione!!!!!nella società dove svolgo il tirocino si somministra il BFQ per stilare il profilo di personalità dei candidati e non so come comportarmi con la restituzione dei risultati ai candiadati stessi. per esempio cosa sarebbe corretto fare a chi domanda di prendere visione dei risultati del questionario??consegnare semplicemnte il profilo, non consegnare nulla, ecc...

grazie X l'aiuto!!!

Marco Aurelio
    Ospite non registrato
    Se non ricordo male se si somministra uno strumento come il Big Five poi si dovrebbe sempre fornire un feedback al candidato. Credo sia obbligatorio...anche se sinceramente non ricordo molto bene la normativa sull'argomento.

Posso dirti che se a qualcuno che sa anche solo a grandi linee cos'è uno strumento per tracciare un profilo ne viene somministrato uno, e il selezionatore poi non si offre di mostrare i risultati a prescindere dal risultato del processo di selezione l'organizzazione ci fa una figura di palta.
    Magari ricordo male e non è obbligatorio fornire un feedback, ma sinceramente non dire nulla e insabbiare tutto mi sembra molto poco professionale.
    Personalmente credo che un feedback dovrebbe essere offerto sempre, anche se il candidato è risultato non essere idoneo e persino se non ha chiesto di visionare i risultati. Poi sta al candidato accettare e cercare di capire, ovviamente...ma a monte, da parte del selezionatore, dovrebbe esserci sempre chiarezza.

ti ringrazio per la risposta Marco Aurelio... posso chiederti a che normativa facevi riferiemento nel tuo messaggio??(quella del codice deontologico??). grazie 1000!!

Marco Aurelio
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da chiarasabina
    ti ringrazio per la risposta Marco Aurelio... posso chiederti a che normativa facevi riferiemento nel tuo messaggio??(quella del codice deontologico??). grazie 1000!!
    Sì, il codice deontologico.
    Ma come ti ho scritto, non me lo ricordo molto bene (ahem...*warning! Eufemismo!warning!* )

In linea di massima se l'organizzazione per la quale lavori non ti fa rogne e tu hai tempo per farlo sarebbe ottimo offrire un feedback ai candidati, sia per esercitarti nella comunicazione "diplomatica" sia per dare una certa aura di professionalità alla tua organizzazione. Poi è ovvio che se non è proprio possibile farlo si può soprassedere

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Io
    Lucia

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Che io sappia non è obbligatorio restituire il questionario. Se viene utilizzato a scopo selezione del personale, il destinatario del profilo è il committente cioè l'azienda.
    Eviterei di restituire il profilo uscente dal questionario, anche per evitare possibili contestazioni.
    Nessuno obbliga nessuno a sottoporsi al BFQ, se si accetta di farlo, si deve anche accettare che è a scopo di selezione, quindi non si avrà l'esito.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Dunque io l'ho utlizzato e non presentavo il profilo ai candidati..facevo solo domande pertinenti alle carenze ma non ho mai restituito il profilo..
    Lucia

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    http://www.ordpsicologier.it/sezioni.php?id=13

a questo link alcuni documenti sulla deontologia nella selezione
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

grazie 100o a tutti per le risposte. adesso mi leggo tutto il materiale e poi vi faccio sapere quale procedura decidiamo di adottare!!!!
    saluti!

Privacy Policy